Seconda parte della nostra Guida al bianco e nero: continuiamo ad analizzare i sette elementi principali per ottere la foto giusta…nel modo giusto. Potete trovare qui la prima parte dell’articolo.
Guida al bianco e nero: Toni (Scuro e chiaro)
Non tutti i fotografi usano la parola “tono” allo stesso modo. In questo caso, si può considerare come l’oscurità e le sfumature di grigio che appaiono in un’immagine.
I toni sono la pietra angolare di ogni immagine in bianco e nero. Se avete mai sentito la frase “high key” o “low key” in fotografia, probabilmente avete visto esempi di toni portati all’estremo.
Anche se la maggior parte delle foto non sono né particolarmente luminose né particolarmente scure, è comunque necessario prestare attenzione ai toni quando si scatta una foto. Questo perché, proprio come il contrasto, i toni possono inviare un messaggio potente sull’umore della foto.
Normalmente, quando si scattano due fotografie, identiche ma a con differente tono, di solito l’immagine più scura è più misteriosa e premonitrice. L’immagine più chiara è più eterea e felice.
Anche se le differenze tra le immagini sono estreme, anche le minime variazioni nei toni catturati possono far oscillare le emozioni di una foto in modo significativo. Personalmente, mi piace l’aspetto di fotografie scure, sia monocromatiche che a colori. Ma i toni specifici che funzionano meglio dipendono dalla scena che si sta fotografando, e nell’immagine qui sopra, preferisco la versione più chiara.
La cosa più importante da ricordare è questa: I toni della vostra immagine, siano essi scuri o luminosi, devono armonizzarsi con il carattere del soggetto stesso. Usateli deliberatamente per raccontare la storia che avete in mente.
Forme
Ogni foto è un insieme di forme, semplici o complesse. Quando si toglie il colore dalla foto, le forme diventano ancora più importanti come parte della storia che si racconta.
Date un’occhiata alla foto qui sotto. Sì, raffigura una cascata con alberi e rocce. Ma a un livello più astratto, è una serie di forme disposte insieme su una tela. La cascata è un rettangolo circondato da linee e poligoni.
Le persone sono attratte dalle forme in modo automatico. Se un oggetto non ha colore, l’unico modo per riconoscerlo è la sua forma. Immaginate una foto monocromatica di una lampada, sagomata. Gli unici toni nella foto potrebbero essere il bianco e il nero. Non ci sono ombre o texture per indicare ciò che la fotografia mostra. Ma c’è qualche dubbio che stiate guardando una lampada?
Le forme ancorano e semplificano una fotografia. Alcuni famosi belvedere sono fotografati da migliaia di persone ogni anno semplicemente perché contengono una montagna o un fiume dalla forma piacevole.
Con la fotografia in bianco e nero, non c’è colore per rendere un’immagine più familiare (o più astratta, se questo è il tuo obiettivo). Quindi, le forme sono particolarmente importanti: sono uno dei modi principali per uno spettatore di dare un senso a una fotografia.
Texture
Mentre le forme creano il “quadro generale” di un’immagine, la texture riempie il resto. E, come tutti gli elementi della fotografia che abbiamo trattato finora in questa guida definitiva al bianco e nero, le texture che si catturano hanno il potere di influenzare l’umore e le emozioni di una foto.
Dai sassolini lisci all’erba grossolana, dall’alluminio lucido alla ruggine opaca, la texture è il fondamento della personalità di un’immagine. È molto difficile scattare foto dure di un ruscello delicato, per esempio, in gran parte a causa della consistenza morbida dell’acqua. (Ma se avete un tale obiettivo, potreste voler aumentare il contrasto e catturare ombre profonde – bilanciando la morbida texture rendendo la foto complessiva più intensa).
Date un’occhiata alle texture dell’immagine qui sotto, e pensate a come influenzano l’umore delle foto:
La sabbia dell’immagine ha creato, grazie all’acqua, una texture lisca e ripetitiva che porta a un senso di armonia e di equilibrio. Quando non si può fare affidamento sul colore per formare la spina dorsale emotiva di un’immagine, la texture è ancora più cruciale. Semplicemente ha un grande impatto sul modo in cui le foto in bianco e nero si sentono.
Composizione
Le foto migliori tendono ad avere un senso di fondo, ovvero un accenno al fatto che il fotografo ha deliberatamente catturato la scena in questo modo particolare piuttosto che in un altro. L’immagine ha struttura e ordine. Non è solo un’istantanea. In altre parole, ha una forte composizione.E la composizione è sicuramente al posto d’onore nella nostra Guida definitiva al bianco e nero.
Abbiamo scritto molto di più sulla composizione in passato, ma la chiave in questo contesto è che gli elementi della tua foto cambieranno in bianco e nero rispetto al colore. Se state scattando foto ritratto a colori, per esempio, il vostro soggetto può avere occhi vividi che influenzano la vostra composizione in modo significativo. Lo stesso vale per la fotografia di paesaggio, nel qual caso un cielo dorato può disegnare l’intera immagine verso l’alto. In entrambi i casi, se invece si scatta in bianco e nero, è necessario comporre la foto in modo diverso – e questi sono tutt’altro che gli unici esempi.
Altre volte, potreste voler utilizzare a vostro vantaggio la natura più fantasiosa della fotografia in bianco e nero. Nell’esempio che segue, la composizione serrata elimina parte del contesto della scena. La mancanza di colori aumenta la sensazione, facendo sì che gli spettatori passino un momento in più a guardare la foto per riconoscere ciò che sta succedendo. Questo tipo di effetto è più facile da realizzare in bianco e nero che a colori.
Naturalmente, è fondamentale comporre bene le foto, non importa come, a colori o in bianco e nero. Questo non è qualcosa che cambia quando si converte una foto. Tuttavia, quando si scattano foto in bianco e nero, aiuta a pensare alla scena da una mentalità monocromatica. Quando lo fai, spesso ti trovi a prendere decisioni diverse sulla tua composizione – e questo può trasformare uno scatto decente in un pezzo da portfolio.
Guida definitiva al bianco e nero: Emozione
A un certo livello, l’emozione è la parte più importante della fotografia, il che la rende il modo perfetto per completare questa lista. Tutti gli elementi di cui abbiamo parlato finora sono importanti soprattutto perché sono strumenti di emozione; aiutano a definire l’umore e il messaggio delle foto in bianco e nero.
Date un’occhiata alle due foto qui sotto, che mostrano scene completamente diverse. La prima è un’immagine dell’architettura di Parigi, la seconda è una foto di montagne. Eppure, nonostante i soggetti molto diversi, le emozioni di queste foto sono molto simili:
Perché? La risposta dovrebbe esere ovvia: sono entrambe foto affollate, ad alto contrasto, con texture dure e ombre profonde. Entrambe le composizioni contengono simili accozzaglie di forme e toni. A chi importa che i soggetti siano diversi? La sensazione di ogni immagine è destinata ad essere simile, poiché i loro elementi sottostanti sono molto simili.
Confrontatela con la foto qui sotto, che per molti versi è l’opposto. Come ci si aspetterebbe dalla scarsa composizione e dalla mancanza di distrazioni, l’emozione in questa foto è completamente diversa, isolata e solitaria:
L’emozione non è una variabile a sé stante di cui si ha bisogno per scattare buone foto in bianco e nero. È invece il culmine degli strumenti di cui abbiamo parlato finora. Utilizzati bene, gli altri sei elementi della fotografia in bianco e nero permettono di scolpire il proprio messaggio emotivo in modo che risuoni con gli spettatori e mostri loro qualcosa che valga la pena vedere.
Post-elaborazione
Diamo un’occhiata a come è possibile post-elaborare immagini a colori in bianco e nero utilizzando Lightroom, Photoshop e altri software.
Come creare un’immagine in bianco e nero in Lightroom
Ci sono alcuni modi per convertire le foto in bianco e nero in Lightroom, ma il più semplice è semplicemente attivare il trattamento “Black & White” nella parte superiore del pannello Basic, o semplicemente premere “v” sulla tastiera.
È anche possibile convertire una foto in bianco e nero riducendo la saturazione a -100, o (con alcune fotocamere) cambiando il profilo sotto “Camera Calibration” in monocromatico. Ma questi metodi non sono ottimali, poiché eliminano alcune opzioni sotto la scheda HSL per regolare i singoli colori nel mix bianco e nero.
Anche se la scheda HSL è molto preziosa per la messa a punto delle foto in bianco e nero, sappiate che le regolazioni estreme aggiungono spesso alti livelli di rumore alle vostre immagini. Questo può essere minimizzato un po’ nel pannello di riduzione del rumore (in particolare la riduzione del “rumore di colore”), ma è meglio mantenere le regolazioni al minimo.
Come creare un’immagine in bianco e nero in Photoshop
Si ha ancora più flessibilità nel convertire una foto in bianco e nero in Photoshop che in Lightroom, al punto che ognuno ha un metodo preferito diverso. Personalmente, mi piace usare il “filtro Camera RAW” in Photoshop CC, che apre le stesse opzioni di editing che si trovano in Lightroom e le applica come filtro. Questo perché mi piacciono molto le regolazioni HSL di Lightroom per le foto in bianco e nero!
Tuttavia, avete anche molte altre opzioni. Un metodo popolare è quello di creare un livello di regolazione “mixer di canale”, che vi dà il controllo sul canale rosso, blu e verde nella vostra immagine in bianco e nero.
Si può anche andare con un livello di regolazione in bianco e nero, diminuire completamente la saturazione, o anche aprire la foto in un plugin che fa la conversione in bianco e nero. In breve, ci sono molti modi per ottenere un’immagine in bianco e nero in Photoshop, ed è utile testare alcuni di questi metodi per decidere quale ti piace di più.
Conversione di foto in altri software di post-elaborazione
Al giorno d’oggi è molto popolare l’uso di software dedicati di terze parti per convertire una foto in bianco e nero. Il più popolare è Nik Silver Efex Pro, che molti fotografi già possiedono, dato che è stato gratuito per alcuni anni di fila. (Ora costa 70 euro come parte del pacchetto Nik, dato che DxO l’ha acquistato da Google). Funziona da solo, o come plugin per Lightroom e Photoshop.
Personalmente, tendo a non usare Silver Efex Pro o altri software di conversione di terze parti, dato che il salvataggio della versione in bianco e nero elimina le informazioni a colori, il che significa che non c’è modo di riconvertire a colori da quel punto in poi. (Anche se è sempre possibile ri-modificare il RAW originale per una versione a colori.) Tuttavia, software come Silver Efex fa un lavoro notevolmente migliore per gestire le regolazioni estreme senza aggiungere rumore, quindi può essere molto utile per alcune foto. E non si può negare che plugin come questo hanno una flessibilità molto maggiore rispetto alle opzioni integrate di Lightroom.
Ispirazioni e idee
Se volete fare delle belle foto in bianco e nero, uscite e fatelo! Il modo migliore per migliorare le tue capacità è fare pratica, sia sul campo che in post-produzione. Presto ti ritroverai a guardare il mondo in monocromia, visualizzando esattamente come sarà la scena davanti a te in bianco e nero. Ecco alcune brevi idee per iniziare.
Ritratto in bianco e nero
Per la sua accessibilità, la fotografia di ritratto è uno dei modi migliori per iniziare a scattare foto in bianco e nero. Prestare particolare attenzione al gioco di luci e ombre quando si eseguono ritratti monocromatici. È possibile utilizzare un’illuminazione attenta per scolpire la forma del volto del soggetto o attirare l’attenzione su alcuni tratti, come lo sguardo nei suoi occhi o la consistenza delle sue mani. Fatto bene, i risultati diranno molto.
Inoltre, è possibile utilizzare il bianco e nero come un modo per distillare le emozioni del soggetto. Se si scattano ritratti a colori, qualsiasi indumento nella foto può attirare l’attenzione più di quanto dovrebbe, togliendo al vostro messaggio. La monocromia aiuta invece a concentrarsi su cose come le espressioni del viso e i gesti.
Fotografia di paesaggio in bianco e nero
Le immagini monocromatiche dei paesaggi hanno un senso di crudezza che li aiuta ad attirare l’attenzione. Si basano sulle caratteristiche fondamentali della scena – luce e terra – per raccontare una storia. Insieme a questo, è comune che i paesaggi con innumerevoli colori diventino indisciplinati, distraendo dal messaggio che si vuole trasmettere. Spesso il bianco e nero è la soluzione migliore.
Tuttavia, ci saranno momenti in cui i colori di un paesaggio sono perfettamente fini, ma l’immagine è ancora più bella in bianco e nero. Questo perché, come fotografo, spesso si cerca di catturare l’essenza di una scena più che una replica precisa di ciò che si è visto. A volte, quell’essenza si basa più sull’ombra, la consistenza, la forma e il contrasto che su particolari tonalità.
Street photography in bianco e nero
L’ultimo punto di questa sezione della nostra Guida definitiva al bianco e nero è la fotografia di strada – forse l’unico genere di fotografia in cui le persone hanno più probabilità di scattare in monocromia che a colori. Perché dovrebbe essere così?
In un certo senso, è dovuto alla storia della fotografia di strada. Persone come Henri Cartier-Bresson e Vivian Maier hanno catturato la vita di strada esclusivamente in bianco e nero, e la loro influenza è passata a molte persone che oggi fotografano.
Ma a un livello più profondo, il colore può distrarre dalle scene di strada in un modo che è più raro in altri generi. Se si vuole che gli spettatori si concentrino su un’interazione o su un sottile gioco di parole visivo che si è catturato, non si vuole certo distogliere lo sguardo dall’azione con schizzi di colore (soprattutto nelle città, dove la posizione dei colori nell’inquadratura è spesso disordinata). Questo non vuol dire che tutta la buona fotografia di strada debba essere in bianco e nero, ma non dovrebbe sorprendere che lo sia così tanto.
In conclusione – Guida definitiva al bianco e nero
La fotografia in bianco e nero è ingannevolmente difficile. Anche se non si hanno così tante variabili da destreggiarsi quando si rimuove il colore, si sta invece creando una nuova sfida: scattare foto potenti senza uno strumento importante a disposizione! Se si scattano regolarmente foto a colori, al tramonto si può fare affidamento su nuvole vivide per catturare un’immagine sorprendente. Oppure, per la fotografia di ritratto, potete rendere il vostro soggetto più realistico ritraendo il colore degli occhi, dei capelli e della pelle con un maggiore senso di realismo.
Niente di tutto questo è possibile con la fotografia in bianco e nero. Invece, è necessario lavorare con la luce, l’ombra e gli elementi della composizione per raccontare una storia e catturare le emozioni che si hanno in mente. Anche se questo richiede pratica, ne vale la pena. Alcuni messaggi sono semplicemente pensati per essere trasmessi in monocromia.