Lightroom è uno dei programmi di fotoritocco più comuni e utilizzati al mondo, ed ha una caratteristica fondamentale: è dotato della capacità di supportare i plugin di terze parti per aumentare le funzionalità a disponsizione di noi utenti. In quest’articolo daremo un occhio ai migliori plugin Lightroom del 2020.
I plug-in Lightroom, sono molto popolari poiché aggiungono funzionalità specifiche non integrate nel sistema originale e abilitano anche varie personalizzazioni. La seguente raccolta di plugin per Lightroom renderà la tua esperienza di fotoritocco molto più semplice perché questi utili programmi possono aiutarti a risparmiare molto tempo durante la tua routine di editing.
Ecco la nostra lista dei 21 migliori plugin Lightroom del 2020:
1. Luminar
Luminar è uno dei plugin di Lightroom più complessi e migliori orientati agli utenti Mac. La funzione principale di questo plugin è rendere i processi di editing più difficili più digeribili e più divertenti.
In Luminar è possibile sfogliare vari filtri e livelli, oltre a numerose opzioni di mascheramento e disposizioni di diversi spazi di lavoro che possono adattarsi a qualsiasi esigenza del fotografo.
Puoi scaricare Luminar Qui.
2. Snapheal
Snapheal è un plugin molto specifico che aiuta gli utenti a cancellare facilmente elementi indesiderati. Si comporta in modo simile al pennello di guarigione in Photoshop. In Snapheal hai solo bisogno di evidenziare gli oggetti che vuoi rimuovere e fare clic su Cancella.
Oltre a rimuovere oggetti indesiderati, puoi anche utilizzare i modi Ritocca e Regola in Snapheal. Queste modalità ti consentono di giocare con le impostazioni di colore, contrasto, tono e nitidezza.
Snapheal è disponibile per il download Qui.
3. Migliori plugin Lightroom: Intensify
Intensify è un plugin che aiuta le tue foto a ottenere quel “pugno” aggiuntivo che le rende più memorabili. Questo plugin è orientato all’aggiunta di drammaticità, colori e impressioni. È ottimo per il fissaggio di immagini noiose e semplici perché offre cambiamenti abbastanza coraggiosi.
Intensify contiene diversi gruppi di preset che è possibile regolare facilmente per ottenere esattamente ciò che si desidera. Questi gruppi sono suddivisi in Architettura, Bianco e nero, Creativo, Miglioramento dei dettagli, Tune immagine e Soft.
È possibile scaricare Intensify Qui.
4. Noiseless
Il rumore è uno dei problemi più comuni nella fotografia, specialmente nelle immagini con poca luce. Silenzioso è un plugin che ti aiuta a sbarazzarti di grana a volte fastidioso. Questo plug-in ingrandisce la foto al 200% e offre un confronto affiancato in modo da poter vedere immediatamente i risultati.
Proprio come in Photoshop, in Noiseless puoi regolare il livello di denoise da soft a extreme, a seconda del tipo di foto su cui stai lavorando.
Silenzioso è disponibile per il download Qui.
5. Color EFex Pro
Color Efex Pro appartiene alla Nik Collection di DxO ed è una serie di famosi plugin creativi per Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Elements e Adobe Lightroom. Anche se Color EFex Pro è un prodotto Google (proprio come Picasa) può gestire le foto nel loro formato RAW. Ciò significa che puoi lavorare ad alta risoluzione e alta qualità.
Color EFex Pro ha filtri che sono paragonabili alle impostazioni di Lightroom per la correzione del colore, il ritocco e vari filtri.
È possibile scaricare Color EFex Pro Qui.
6. Migliori plugin Lightroom: DxO PhotoLab
DxO PhotoLab è un plug-in Lightroom molto utile che è flessibile e offre molte correzioni specialistiche in 1 clic. Questo programma ha alcuni dei migliori strumenti di elaborazione e correzione, eccelle nel separare le ombre dalla luce e ti aiuta con le aree di targeting che dovresti evitare o bruciare.
DxO PhotoLab ha alcuni strumenti aggiuntivi davvero eccezionali, come la nitidezza e la visualizzazione chiara. Lo strumento Nitidezza ti aiuta a rendere più nitidi i bordi sfocati, mentre lo strumento di visualizzazione nitida accentua il soggetto e elimina tutta l’atmosfera di sottofondo circostante.
DxO PhotoLab è disponibile per il download Qui.
7. LR / Enfuse
LR / Enfuse potrebbe non essere il plugin più utile in circolazione, ma il suo ambito è piuttosto specifico e può essere indispensabile per chiunque sia interessato a più esposizioni. Questo plug-in consente di combinare più esposizioni in un’unica immagine.
Questo è particolarmente utile nella fotografia notturna perché Enfuse ti consente di unire più foto notturne in una che riproduce la lunga esposizione. In questo caso, non devi preoccuparti dell’ISO elevato e del rumore potenziale nella foto finale.
È possibile scaricare LR / Enfuse Qui.
8. Hypertyle
Hypertyle è un plug-in che consente agli utenti di applicare più filtri contemporaneamente. Con Hypertyle è possibile applicare più di venti filtri a una singola fotografia.
È importante ricordare che questi filtri non sono semplici come i filtri di Instagram o altri offerti in vari programmi gratuiti. Questo plug-in offre un maggiore controllo sull’intensità dei filtri, il che si traduce in una maggiore qualità delle foto modificate.
Hypertyle è disponibile per il download Qui.
9.Topaz Adjust
Il plug-in Topaz Adjust è interamente dedicato alla manipolazione e alla correzione del colore. Si concentra sul recupero di quelle sottili sfumature che si perdono nell’imaging digitale e aiuta le tue immagini a riflettere pienamente la tua visione fotografica.
Topaz Adjust si concentra su 3 dettagli principali per riportare in vita le immagini: contrasto, dettaglio e colore.
È possibile scaricare Topaz Adjust Qui.
10.Migliori plugin Lightroom: Exposure X4
Exposure X4 è un diverso tipo di plugin che non riguarda solo i diversi filtri. Invece, può essere usato insieme a Lightroom per migliorare la funzionalità di massa. Aiuta i suoi utenti a creare un flusso di lavoro migliore e migliorare l’organizzazione generale.
Quando si tratta di filtri, Exposure X4 è ben noto come il maestro degli emulatori di pellicole cinematografiche. Dà gli effetti di grano più realistici, che è importante per tutti gli appassionati di cinema.
Exposure X4 è disponibile per il download Qui.
11. Aurora HDR
Aurora HDR è per i fotografi che amano creare immagini ad alta gamma dinamica perché Adobe Lightroom non offre molto controllo sull’elaborazione HDR. Quindi, potresti voler usare qualcosa di Lightroom poiché le modifiche in Lightroom tendono ad essere più realistiche e questo è il momento in cui Aurora HDR entra in gioco come salvagente.
Aurora HDR viene fornito come plug-in per Lightroom e ha un sacco di controlli sui file HDR all’interno di Lightroom. Inoltre, ci sono anche i preset di Aurora per HDR che possono essere usati per dare alle tue foto una rapida modifica e apportare altre regolazioni fini se necessario.
Aurora HDR è disponibile per il download Qui.
12. ON1 Photo Raw
ON1 Photo Raw sebbene abbia un proprio motore di elaborazione non elaborato, funziona ancora con Lightroom come plug-in. I vantaggi dell’uso di ON1 sono le LUT, la capacità di usare i livelli e il mascheramento. Inoltre, per chiunque sia interessato a trame e bordi, ON1 ha una libreria con una buona collezione che può essere utilizzata per aggiungere carattere alle immagini.
On1 Photo Raw è disponibile per il download Qui.
13. Portraiture
Portraiture è un plug-in perfetto per chiunque faccia un sacco di ritratti e questo plugin è molto versatile che seleziona automaticamente la skin e rimuove le imperfezioni e le imperfezioni. Se si desidera impostare manualmente la selezione della pelle, è possibile farlo insieme ad altre impostazioni manuali in modo da decidere in che modo ciascuna area della pelle è interessata.
Scarica Portraiture Qui.
14. Anthropics Portraitpro Body Studio
Portraitpro Body Studio utilizza le tecnologie di riconoscimento delle immagini e fornisce strumenti per effettuare selezioni automatiche del corpo anche per pose insolite, in una frazione del tempo che normalmente impiegherebbe per selezionarle manualmente. Il fissatore di ordito consente di regolare solo i corpi senza apportare modifiche o distorsioni allo sfondo. Oltre ai lavori di ritrattistica, Portraitpro Body Studio consente di regolare altezza, corporatura e persino la forma del corpo.
Portraitpro Body Studio può essere utilizzato come plugin per Adobe Photoshop, Elements e Lightroom e può essere scaricato Qui.
15. Perfectly Clear di Athentech
Perfectly Clear di Athentech funziona con algoritmi di correzione automatica delle immagini in cui le modifiche e le correzioni possono essere applicate rapidamente alle foto per dar vita ad esse. Utilizza inoltre l’analisi intelligente delle immagini per trovare e correggere i difetti in modo da poter mettere a punto dettagli minori e passare più tempo dietro la videocamera.
Perfectly Clear è disponibile come plug-in per Photoshop, Lightroom, Elements e Paintshop Pro e le sue correzioni intelligenti lo rendono un plug-in perfetto per tutti i fotografi e gli stili fotografici.
Scaricalo Qui.
16. Migliori plugin Lightroom: PhotoLemur
PhotoLemur utilizza algoritmi intelligenti che analizzano ogni pixel e rimuovono difetti come foschia, rivelano dettagli nelle regioni d’ombra, aumentano i colori, ecc. La sua brillante funzione di recupero del colore risolve i problemi di colore nelle fotografie rendendoli immediatamente pop e la brillante funzionalità di miglioramento del cielo esalta dettagli e colori nel cielo mantiene ancora l’aspetto naturale.
Oltre a quanto sopra, ci sono altre funzionalità come il dehaze intelligente, il miglioramento del fogliame, la perfezione della tinta, il ritocco del viso, ecc. P
hotoLemur è disponibile come plugin per Lightroom e Photoshop e può essere scaricato Qui.
17. Fader di Capture Monkey
Il Fader è un plugin di Capture Monkey che è gratuito da scaricare e utilizzare all’interno di Lightroom. Ciò consente una maggiore flessibilità con i preset in Lightroom poiché il Fader agisce come un cursore di opacità in cui è possibile scegliere la forza del preset da applicare. Se non ti piacciono i look dei preset, puoi trascinare il cursore verso sinistra, per ridurre l’effetto del preset e se desideri un maggior effetto dell’effetto preset puoi farlo così come il cursore sale al 150% .
Il plugin Fader è molto facile da usare e non apporta alcuna modifica ai tuoi preset originali.
È possibile scaricare la versione più recente del plug-in qui.
18. Digital Film Tools
I Digital Film Tools sono un insieme di filtri ottici, film, effetti di luce, effetti di luce, ecc. Questi set di plugin sono adatti a tutti coloro che cercano di aggiungere effetti visivi o magici alle loro immagini. Ha anche uno strumento di mascheramento interattivo che può modificare selettivamente aree dell’immagine anche in aree con dettagli di capelli fini, ecc.
I plugin Digital Film Tools sono disponibili per vari host come Lightroom, After Effects, Premiere Pro, Photoshop, Final Cut Pro, ecc. È disponibile per il download Qui.
19. Migliori plugin Lightroom: Excire Search Pro
Excire Search Pro è un plug-in per la libreria di immagini nel senso in cui viene installato, è in grado di scansionare la tua raccolta utilizzando tecnologie di deep learning, tecnologia di riconoscimento facciale e parole chiave delle immagini nella tua libreria utilizzando un database di massimo 500 tag. Quindi, se si dispone di una vasta raccolta di immagini che è necessario essere parole chiave, eccitare Search Pro può essere utilizzato per parola chiave dopo di che le tue immagini saranno ricercabili tramite parole chiave.
Excire Search Pro è disponibile come plug-in per Lightroom e lo strumento per il trasferimento di parole chiave consente di spostare le parole chiave create da Excire nel catalogo di Lightroom.
Scaricalo Qui.
20. Focus Mask
Focus Mask è un plug-in di Lightroom che indica le aree con più dettagli con una maschera rossa, più come il picco di messa a fuoco nelle fotocamere. Ciò non significa che le aree mascherate siano perfettamente nitide, ma può essere un’indicazione che l’immagine è accettabilmente nitida e che in questo modo aiuta a scegliere i migliori scatti. Puoi usare questo plugin su una singola immagine o su una selezione di immagini. Il numero corrente di immagini è limitato a 32.
Focus Mask plugin funziona solo sulle anteprime delle immagini e quindi è essenziale per te creare anteprime standard delle tue immagini prima di usare il plugin.
Il plugin può essere scaricato Qui.
21. LRTimelapse
LRTimelapse è per tutti coloro che realizzano video time-lapse abbastanza frequentemente e cercano un modo più semplice per modificare in gruppo le immagini. Questo plugin consente il keyframing e la classificazione delle sequenze time-lapse in un flusso di lavoro basato su “tutto il file grezzo”. Inoltre, la creazione di transizioni time-lapse di giorno in notte e di notte in giorno avviene in modo semplice e perfetto con il wizard “holy grail”.
LR Time-lapse è disponibile come plugin per Lightroom e può essere scaricato Qui.
Conclusione
Adobe Lightroom è sicuramente uno dei migliori strumenti di post-produzione disponibili per i fotografi. Rendere il software ancora più funzionale con i plugin è un’ottima strategia per chiunque desideri saperne di più sulle ultime tendenze di fotoritocco. Speranndo che la nostra lista dei migliori plugin Lightroom del 2020 ti sia stata di aiuto!