Avete già deciso quali sono i vostri generi fotografici preferiti? Una cosa che ho imparato da fotografo è che essere un fotografo generalista non porta da nessuna parte: troppo dispendio di energie e non si ha né il tempo né la possibilità di aumentare le proprie competenze in maniera significativa.
Ciò che conviene sempre fare è quello di specializzarsi. Non dico scegliere un genere fotografico e incanalare su di esso tutte le proprie energie, ma puntare su un paio, al massimo tre generi fotografici al fine di diventare un punto di riferimento della comunità fotografica.
Ricordatevi che tutti sono capaci di fare fotografie ma ben pochi sono in grado di catturare l’essenza delle cose. A giocare un ruolo fondamentale in ciò è proprio la mancanza di specializzazione.
Qui di seguito trovare un elenco di tutti i principali generi fotografici esistenti: leggete, studiate e fate le vostre scelte. Ne beneficierà sia la vostra fotografia che il vostro business, se ne avete avviato (o volete avviarne) uno. Una volta identificata la propria “nicchia” fotografica, vedrete che sarà molto più semplice evolvere le vostre capacità, sia grazie a uno studio più mirato, sia grazie alla pratica che sarà, appunto, canalizzata su una particolare fotografia.
A proposito, per quanto possa sembrare ovvio che i generi fotografici dovrebbero essere “affini”, ciò non è vero, anzi: specializzarsi in due cose agli antipodi aiuta molto. Per esempio, potreste concentrarsi su ritrattistica e fotografia subacquea, cosa che funziona molto meglio che concentrarvi, ad esempio, su fotografia matrimonio e fotografia di eventi.
- La fotografia di ritratto
- fotografia di paesaggio
- fotografia architettonica
- fotografia sportiva
- fotografia di viaggio
- fotografia astronomica
- fotografia di matrimonio
- fotografia subacquea
- La fotografia artistica
- la fotografia macro
- i generi fotografici: introduzione
- la fotografia di strada
- la fotografia glamour
- Fotografia naturalistica
- fotografia di reportage
- fotografia pubblicitaria
- fotografia di nudo
- fotografia di moda
- fotografia aerea
- fotografia PackShot
- La lomografia
- La fotografia notturna
- Un accenno all street Art
- il timelapse
- La fotografia olistica
- Fotografare con i droni