Se siete sui social media, potreste esservi imbattuti nella fotografia flat lay. Sono diventate molto popolari negli ultimi anni e, se fatte in modo corretto, possono avere successo su siti come Instagram.
Cos’è la fotografia flat lay?
Per fotografia flat lay, definita in modo semplice, si intende una fotografia in cui il soggetto o i soggetti sono disposti su una superficie piana e fotografati dall’alto. A volte viene anche chiamata “vista a volo d’uccello”.
La superficie e l’obiettivo sono posizionati parallelamente l’uno all’altro da una distanza verticale e quindi non sono visibili angoli. La superficie è piatta e l’immagine mostra una dimensione singolare presa da una posizione parallela sopra la superficie.
Tuttavia, questo non significa che l’immagine debba apparire piatta. In questo articolo verranno discussi i fattori che contribuiscono a realizzare interessanti fotografie di posa piatta senza che l’immagine sembri necessariamente piatta, soprattutto se questa non è la vostra intenzione.
Cosa puoi scattare Fotografia Flay Lay?
Poiché la fotografia flat lay è uno stile o un formato, si può scattare praticamente di tutto! L’unica considerazione è la dimensione del soggetto.
Se si dispone di una fotocamera drone, ad esempio, si possono scattare paesaggi e palazzi in stile flat lay, proprio come la fotografia aerea.
Tuttavia, la fotografia con i droni non si limita solo alla fotografia aerea. È possibile utilizzare un drone per catturare oggetti normali in formato flat lay. Ciò che abbiamo a disposizione in genere sono i telefoni cellulari e le macchine fotografiche digitali, che sono di piccole dimensioni. Quindi possono limitare le dimensioni di ciò che possiamo fotografare, date le esigenze di distanza verticale.
Fotografia flat lay: persone
Si possono fotografare le persone sdraiate sull’erba o sul letto dall’alto, e questo sarebbe considerato un giaciglio piatto.
I neonati sono più facili da fotografare da questa angolazione perché sono piccoli. È possibile fotografare il loro intero corpo più uno sfondo da una breve distanza, come quella qui sotto.
Oggetti
Si può fotografare praticamente qualsiasi oggetto in stile flat lay. Oggetti più piccoli raggruppati in uno spazio è il modo più semplice per farlo.
La foto qui sotto ha richiesto uno styling molto ridotto, ed stata realizzata in uno spazio luminoso e uniformemente illuminato, quindi non ci sono ombre dominanti nella foto.
Cibo
Uno dei soggetti più comuni fotografati in questo stile è il cibo. Un piatto di cibo è abbastanza piccolo da scattare una foto così velocemente. Spesso richiede uno stile minimo, soprattutto se si cena in un ristorante, perché spesso il cibo è già ben presentato sui piatti.
Instagram è condito con foto di cibo, sia in stile che non in stile, e la posa piatta può aggiungere il fattore wow senza molto sforzo.
Le foto qui sotto sono senza stile e sono scatti veloci del cibo servito ad un ricevimento. Le ho fotografate all’interno con il flash direzionale della macchina fotografica perché le stanze erano poco illuminate.
Fotografia flat lay: Fiori
Adoro fotografare i fiori. Sono pieni di texture e colori e offrono possibilità di stile illimitate. La foto in alto, in basso, l’ho scattata sul pavimento di una camera d’albergo. Volevo catturare gli inviti in stile con i fiori e avevo bisogno di una maggiore distanza, così ho usato un grandangolo 24-70 a circa 35 mm.
Sotto c’è una foto di un mazzo di fiori, scattata a volo d’uccello. Questo mazzo di fiori è abbastanza grande, quindi ho dovuto alzarmi e scattare la foto con il mazzo di fiori sul pavimento.
Quando si scattano foto in piano con una DSLR e un obiettivo pesante, è abbastanza difficile tenere ferma tutta l’attrezzatura mentre si scatta senza treppiede. Questo è il motivo per cui raramente scendo sotto il tempo di posa di 1/125 secondi quando lo faccio.
Gioielli
Un altro dei miei soggetti preferiti da usare quando si fotografa lo stile flat lay è il gioiello. Adoro accostare gioielli e texture metalliche accanto a tessuti morbidi di vario tipo. La stratificazione delle texture inietta molto interesse in un’immagine.
Questo ci porta ad alcuni consigli su come migliorare le immagini flat lay, in modo che non sembrino noiose e troppo piatte.
Suggerimenti
A mio parere, l’attrezzatura più maneggevole e facile da usare quando si fa la fotografia di posa è il cellulare. È leggero, ha un obiettivo versatile (che ha anche un discreto grandangolo), e non devi nemmeno impostare le impostazioni da solo! È super facile.
Tuttavia, alcune fotocamere del telefono sono migliori di altre, quindi non puoi garantire quanto siano buone le tue foto – specialmente quando la luce disponibile è abbastanza bassa.
Illuminazione
Qualunque fotocamera si utilizzi, la prima, e secondo me, la considerazione più importante da tenere in considerazione è l’illuminazione. Assicuratevi che la luce sia abbondante, in modo che il soggetto sia ben illuminato. Potete optare per un look luminoso e arioso con poche ombre, o scegliere un look più moodioso usando le ombre.
Mi piace avere una luce direzionale che proietta alcune ombre perché sento che aggiungono un’altra dimensione a un’immagine. Il modo più semplice per controllare da dove proviene la luce dominante è guardare dove cadono le ombre.
Nella foto del bambino qui sotto, la stanza era luminosa e ariosa. Ho posizionato il bambino sul letto, lontano dalla finestra. Tuttavia, la luce principale proviene da un’enorme finestra a sinistra. Come si può vedere, le ombre cadono a destra. Tuttavia, poiché si tratta di una fonte di luce piuttosto grande, le ombre sono sottili.
Se vuoi eliminare del tutto le ombre, puoi usare un riflettore di fronte alla luce principale per contrastare le ombre. In alternativa, utilizzare una lightbox per illuminare lo spazio in modo uniforme.
Livelli
La foto qui sotto è una pubblicità sui social media per un marchio. L’ho scattata con un cellulare che ha una fotocamera mediocre. Anche se ho applicato un filtro, entrambi hanno dato luogo a foto piuttosto sgranate. Tuttavia, erano abbastanza chiare perché il marchio ne fosse soddisfatto.
Per quanto riguarda l’illuminazione, un’ampia luce proveniva da una finestra laterale e da una finestra di velux sopra. Tuttavia, volevo un impatto maggiore, così ho creato strati di colore e oggetti.
C’è lo sfondo blu scuro come primo strato inferiore, le luci e le decorazioni fiabesche sul tavolo come secondo strato, il prodotto come terzo strato e, infine, le mani come quarto e strato superiore.
La stratificazione aumenta la dinamica in una foto e la rende più interessante.
Un altro modo di creare strati è quello di utilizzare una profondità di campo molto bassa. Questo crea un’illusione di infinito per lo sfondo.
La foto qui sotto è di una rosa su un vaso con anelli posizionati al centro per essere lo strato più alto dell’immagine. Tuttavia, non è possibile vedere la superficie dove si trova il vaso a causa della bassa profondità di campo e dell’uso di una lente macro. In questo caso, ho usato il 60mm e ho scattato a distanza ravvicinata, che quando si usa una lente macro, produce una compressione dello sfondo e un bokeh.
Composizione
La composizione è della massima importanza in quanto può fare o rompere una foto.
Ogni foto ha un certo tipo di composizione utilizzata in esse, sia intenzionalmente che non intenzionalmente.
Una composizione ben eseguita eleva il livello di successo di una foto, perché la composizione gioca un ruolo significativo nel coinvolgimento e nella connessione con lo spettatore.
La foto qui sotto utilizza la regola dei terzi – una delle strutture compositive più semplici ma più forti che ci siano. In alternativa, la foto qui sotto mostra una composizione centrata.
È più facile giocare con la composizione quando si ha una varietà di oggetti da usare.
Colore e contrasto
La chiave per creare immagini visive di successo quando si è limitati a una dimensione di posa piatta è il colore e il contrasto.
Uno sfondo più scuro crea un forte contrasto contro oggetti più chiari o più chiari, permettendo così una separazione sufficiente a dare l’illusione della multidimensionalità, come mostrato nelle foto qui sotto.
Dove il colore potrebbe essere troppo sottile per creare un pop audace, utilizzate invece il contrasto con una varietà di texture.
Come mostrato nelle foto qui sotto, i fiori delicati giacciono contro una venatura di legno invecchiato e i colori pastello invitano contro il cemento grezzo.
Stile
Ci sono una pletora di stili che si possono usare quando si fotografa la posa in piano. Nelle foto qui sotto sono illustrati due stili opposti: elegante e minimalista (foto in alto) e accogliente e massimalista (foto in basso).
Conclusione – la fotografia flat lay
Spero che questo articolo vi abbia dato delle idee sui diversi modi in cui è possibile catturare un’immagine utilizzando lo stile della fotografia flat lay. La fotografia di posa piatta è un mezzo super creativo – le possibilità sono infinite. È possibile ottenere alcune foto ad alto impatto se fatte con successo.