La regola delle 10.000 ore è spesso citata come il numero magico di ore che bisogna praticare per padroneggiare un’attività. Ora, non sto dicendo che dopo 10.000 ore di pratica avrai sicuramente capito come padroneggiare la fotografia. Ma penso che sia vero che più si pratica, più si migliora.
Il segreto della pratica per migliorare le proprie capacità è avere un piano. Devi sapere cosa stai praticando, devi stabilire degli obiettivi e devi trovare un modo per misurare in qualche modo il tuo miglioramento.
Recentemente, ho passato la giornata ad esercitarmi con un nuovo obiettivo al circuito automobilistico di Monza. Volevo solo migliorare il mio panning per mostrare la velocità e imparare di più sulla mia attrezzatura. All’epoca mi è stato ricordato che molti fotografi possono trovare la vera gioia nel praticare il loro mestiere e nel cercare di migliorare. Quindi, tenendo a mente questo, ecco la mia guida su come fare un piano per rendere la pratica più produttiva!
Padroneggiare la fotografia: decidere cosa migliorare
Sembra ovvio, ma bisogna iniziare con qualcosa in mente che si vorrebbe migliorare. Volere migliorare la propria fotografia è troppo generico. Provate a restringere di più il campo. Volevo migliorare la mia fotografia automobilistica e ho capito che fotografare oggetti in movimento era un vero punto debole della mia tecnica.
Una volta ristretto il campo a qualcosa di specifico si può iniziare a fare ricerche…e puoi cominciare qui, su Fotografare in Digitale (o anche nella nostra sezione Corsi). C’è una pratica barra di ricerca in ogni pagina per aiutarti a trovare gli articoli che potrebbero essere utili. Leggete questi articoli e prendete nota di alcune cose da tenere a mente quando farete le prossime riprese aeree. Iniziate a costruire il vostro manuale di istruzioni con le vostre parole da portare con voi.
Pianificate il vostro studio
Quando hai deciso le cose che vuoi migliorare, devi iniziare a pianificare un soggetto, il tempo e il luogo in cui girare. Questo potrebbe essere semplice come fotografare il cibo in cucina, o complicato come un viaggio di una settimana. Mettete i vostri progetti in agenda e annotate quanto tempo avete a disposizione per prepararvi. Se vi organizzate, è molto più probabile che vi atterrete al vostro piano.
Assicuratevi che il vostro piano sia qualcosa che anche voi trovate interessante. Non pianificate una giornata di fotografia (o anche solo qualche ora) che troverete noiosa e che non vi piacerà. In futuro, la fotografia vi metterà fuori gioco.
Padroneggiare la fotografia: procuratevi l’attrezzatura giusta
Se avete bisogno di un’attrezzatura che al momento non possedete, questo è il momento di decidere come ottenerla. Il noleggio di lenti può essere un modo economico per provare nuove opzioni prima dell’acquisto (ma prendere in prestito dagli amici è ancora più economico). A volte un’attrezzatura fotografica nuova può essere proprio quello che ti serve per far partire la tua fotografia, ma devi fare pratica e imparare a usarla.
Per alcune attrezzature, ci sono anche soluzioni fai da te. Non abbiate paura di sperimentare e provare. Non importa se i vostri scatti non sono perfetti; questo è un esercizio di pratica, non di perfezione!
Portate con voi i vostri appunti
Quando uscite a sparare per esercitarvi, assicuratevi di portare con voi i vostri appunti. Non importa se sono su un quaderno o sul tuo telefono, ma assicurati di avere quella ricerca che hai fatto mentre stavi pianificando.
Se state provando qualcosa di nuovo, allora potreste avere delle domande mentre vi esercitate. Anche se sei un vecchio esperto di fotografia, è sempre bene rinfrescare le tue conoscenze prima di iniziare a fotografare.
Esercitatevi il più possibile, per tutto il tempo che potete
I costi della pellicola e dello sviluppo non ti limitano nell’era digitale. Questo significa che avete la possibilità di scattare molte immagini quando vi esercitate.
La memorizzazione digitale è economica, quindi prendete un paio di schede di memoria e continuate a scattare fino a quando non ci riuscite.
Sfruttate al massimo il vostro tempo per esercitarvi nella fotografia e scattate il più possibile. Non sai mai quale immagine hai scattato e non sai mai quale ti insegnerà qualcosa di nuovo. Potrebbe essere la prima, o potrebbe essere l’ultima!
Mi piace fare una giornata in cui esco a esercitarmi, scattando ostinatamente immagini che sono passate da molto tempo e che tutti gli altri hanno lasciato, e i miei amici si sono stufati. Mi sembra che più mi esercito, più imparo, quindi cerco di sfruttare al massimo le opportunità che mi si presentano.
Non preoccuparti della perfezione
Lo scopo della pratica non è quello di ottenere immagini per il vostro portfolio o di scattare foto da pubblicare sui social media o mostrare ai vostri amici non fotografi. L’obiettivo è quello di migliorare la vostra tecnica o la vostra creatività.
Controllate le vostre immagini mentre scattate. I display sul retro delle fotocamere digitali sono abbastanza buoni per vedere se sei sulla strada giusta.
Dovreste cogliere l’occasione per provare cose nuove ed essere sperimentali. Non limitatevi a scrivere un’idea che avete avuto perché non funzionerà – scattate le foto e provate a voi stessi che non funzionerà! Non si sa mai cosa si può imparare da un esperimento fallito fino a quando non si è tornati a casa e si sono riviste le immagini.
Padroneggiare la fotografia: rivedi i tuoi scatti
A volte la tua pratica sarà finita quando avrai finito di sparare. Avrete imparato abbastanza sulla tecnica da non dover rivedere le immagini.
Tuttavia, anche se l’esperienza è fresca nella vostra mente, vale la pena di sedersi a un software come Adobe Lightroom e rivedere le immagini insieme ai dati EXIF per cercare di capire esattamente cosa ha funzionato e perché (e cosa non ha funzionato e perché).
Il modulo Library di Adobe Lightroom ha la possibilità di visualizzare tutti i dati delle immagini, inclusi velocità dell’otturatore, ISO, apertura e lunghezza focale. Iniziate a tirare su le vostre immagini una ad una, contrassegnando quelle che vi piacciono, e poi rivedendo i dati EXIF per loro.
Prendi nota
Idealmente, con gli appunti di ricerca che hai fatto prima di andare a sparare, prendi nota di come è andato il tuo studio. Cercate nei dati EXIF degli schemi per capire cosa ha avuto successo e cosa non ha avuto successo. Scrivi come ti senti a proposito delle immagini, e magari prendi nota di altre tecniche correlate su cui vorresti lavorare in futuro.
Cerca di capire come correggere i tuoi errori
Se avete sempre fatto lo stesso errore più e più volte mentre vi esercitavate, allora vorrete trovare il modo di risolvere il problema per la prossima volta.
Leggete altri articoli o cercate di trovare un mentore. Fate domande ai vostri amici che sembrano avere già la tecnica inchiodata (o vedete se potete andare a sparare con loro per un po’ di pratica). Prendete appunti su come migliorare per la prossima volta usando tutto quello che avete imparato finora. Se cercate di tenere tutto nella vostra testa, allora vi prometto che dimenticherete la maggior parte di tutto prima di tirare fuori di nuovo la macchina fotografica!
Padroneggiare la fotografia: pianifica altri esercizi
La pratica rende perfetti, dopo tutto. E non si impara tutto al primo tentativo.
Usando gli appunti e le ricerche che avete raccolto pianificate un altro momento per esercitarvi. Forse questa volta lavorerete su qualcosa di correlato che avete identificato come un punto debole della vostra tecnica. Forse potresti provare la stessa tecnica, ma in un ambiente diverso (sto programmando una giornata di riprese di animali selvatici in movimento, dopo aver fatto pratica sulle auto in un circuito da corsa).
Qualunque cosa tu abbia in mente di fare, non smettere di esercitarti. Nemmeno dopo aver raggiunto le diecimila ore di pratica, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.