È estate, e per la maggior parte delle persone questo significa una vacanza in un posto bello e soleggiato! Ora, naturalmente, è bello riportare a casa i ricordi delle vacanze. Ecco perché la gente porta con sé delle belle macchine fotografiche, e magari acquista nuovi obiettivi per ottenere le immagini migliori e quindi creare dei ricordi visifi tramite la fotografia di vacanze. Avete scelto un luogo esotico straordinario, quindi questa è un’occasione per fotografare qualcosa che non è della vostra giornata normale. La grande domanda prima del viaggio è cosa mettere in valigia! Dopo aver letto questo articolo per la fotografia delle vostre vacanze, farete il viaggio sapendo di avere l’attrezzatura giusta per le vostre esigenze.
Da soli o in famiglia?
A seconda dell’età e delle circostanze della vostra vita, andrete da soli o con un gruppo. L’attrezzatura che porterete per una di queste due situazioni sarà diversa. Se siete con la famiglia, non potrete passare l’intera giornata a fotografare da qualche parte, quindi la quantità di attrezzatura di cui avrete bisogno sarà inferiore. Questo articolo presuppone che stiate viaggiando con la famiglia, poiché se viaggiate da soli, si tratta di una lista di imballaggio diversa, più rivolta a un fotografo di viaggio. Questo non vuol dire che non otterrete grandi foto di viaggio durante il vostro viaggio. Con l’attrezzatura giusta, vi difenderai da qualcuno che forse ha più tempo a disposizione.
Foto di paesaggi e ritratti?
Paesaggi e ritratti sono le due aree principali su cui ogni fotografo si concentrerà durante un viaggio. Dovrebbe esserci un equilibrio tra queste due foto. In questo modo si otterrà un miglior senso del luogo dal proprio album.
Per ottenere i migliori risultati, avrete bisogno della seguente attrezzatura.
Questa è un’ampia lista a cui farete riferimento quando penserete alla vostra lista di imballaggio finale. Il corpo macchina e l’attrezzatura per la pulizia sono un dato di fatto, quindi qui vedrete l’altra attrezzatura necessaria.
- Paesaggio – Gli oggetti di cui avrete bisogno qui varieranno a seconda del paesaggio che andrete a fotografare. È sempre una buona idea portare un treppiede, uno scatto remoto (via cavo o a infrarossi), un filtro ND1000 (qui trovate le ultime offerte relative ai filtri ND), un filtro CPL, un filtro UV e filtri ND graduati. Per catturare la scala della scena vorrete anche un buon grandangolo. La maggior parte di questi sarà larga 16mm o 17mm su una fotocamera full frame con un’apertura di f2.8 o f4. Avete bisogno di una lunghezza focale più lunga? Alcune foto di paesaggio richiedono la compressione dello sfondo per funzionare, con i soggetti principali troppo distanti. Ciò significa che, sì, è necessaria una lunghezza focale più lunga. Un superzoom per la fotografia di viaggio è quindi una buona opzione.
- Ritratto – Queste non sono foto dei vostri compagni di vacanza, ci arriveremo tra un minuto. Si tratta di catturare la vita locale nel luogo in cui soggiornate. Qui l’allestimento è più semplice. Avrete bisogno di un buon obiettivo principale. Il 50mm f1.8 è una buona scelta. Se volete le foto più sorprendenti, portate con voi strobo, trigger radio e modificatori di luce che vi aiuteranno. Tuttavia, è improbabile che ne avrete bisogno per la maggior parte dei ritratti durante le vacanze.

Fotografia di vacanze con amici e familiari
Passerete la maggior parte del vostro tempo in questo viaggio con la vostra famiglia. Sanno che sei il fotografo della famiglia, quindi le aspettative sono che sarai tu a scattare le foto di famiglia. L’attrezzatura di cui avrete bisogno dipende dal tipo di fotografia.
- Foto di gruppo: se vuoi essere tu stesso nella foto hai due possibilità: trovare qualcuno che scatti la foto per te, oppure usare un treppiede e l’autoscatto. Anche per questo vi servirà un obiettivo con un grandangolo.
- Foto in posa: Un buon obiettivo per ritratti come il 50mm farà il lavoro corretto. Sono belle per lo sfondo bokeh e funzionano bene fino a sera, quando la luce comincia a sbiadire.
- Momenti divertenti: Le fotografie candide si catturano meglio con un obiettivo 50mm, o con un teleobiettivo, in modo da poterle catturare a distanza.
- Mangiare insieme: Fare picnic sulla spiaggia o cenare al ristorante? Un obiettivo 50mm o il vostro grandangolo funzionerà qui. Non dimenticate di scattare anche qualche foto al cibo! Nella luce serale più bassa, probabilmente avrete bisogno dell’obiettivo 50mm. In alternativa, mettete in valigia uno strobo, ma fate attenzione a non disturbare gli altri commensali con il flash. Se la situazione permette di usare il flash fuori dalla fotocamera per la fotografia di food, otterrete davvero risultati migliori.
- Luoghi famosi: Uno dei motivi per cui avrete viaggiato in un luogo sono le famose attrazioni. Che si tratti della Torre Eiffel, della Torre Pendente di Pisa o del Taj Mahal – la foto la vorrete. Per quanto riguarda l’attrezzatura, molto probabilmente vorrete un obiettivo grandangolare. In questo modo potrete posizionare sia la vostra famiglia che il famoso punto di riferimento nella stessa foto. Cercate di essere creativi anche con le vostre foto, andate oltre il gruppo standard di persone che si trovano di fronte a un edificio famoso.

Eventi speciali e fotografia di vacanze
Se siete fortunati, o meglio ancora se l’avete pianificato, un evento speciale può coincidere con il vostro viaggio. Questa è un’ottima occasione per far risaltare ancora di più le foto delle vostre vacanze. Si tratterà probabilmente di qualcosa di simile a un carnevale di strada come il Carnevale di Venezia, o a uno spettacolo di strada come l’opera cinese. Per catturare al meglio questo tipo di eventi durante il giorno, vorrete un super obiettivo zoom, uno che copra la gamma focale di 28-300mm. Se il festival è di notte, saranno necessari obiettivi diversi. Di notte cercate di portare un obiettivo di primo piano veloce, così il vostro 50mm f1.8 funzionerà bene.
Attrezzature non fotografiche
Molti dei seguenti sono oggetti sensibili con cui dovreste viaggiare, sia che stiate fotografando o meno. Potresti anche non doverli imballare. In alcuni casi, indosserete questi oggetti.
Quindi portate questi oggetti per le vostre fotografie delle vacanze. La lista qui potrebbe essere molto lunga, quindi oggetti come vestiti, passaporti e articoli da bagno, suppongo che siano imballati.
- Calzature: Una menzione speciale per le calzature corrette. Nei paesi caldi, un paio di sandali da trekking sono un buon investimento per camminare in città. Qualunque cosa di più all’aperto di questo, e prendete in considerazione l’idea di portare scarpe da trekking.
- Acqua: Fare delle buone foto significa camminare un bel po’ (se si ha il tempo di stare lontani dalla propria famiglia). Potete sempre programmare il vostro tempo per la mattina e incontrare la vostra famiglia più tardi. Se il paese è caldo, portate bottiglie d’acqua e vesciche d’acqua per mantenervi idratati mentre fotografate.
- Smartphone: Uno smartphone è utile per molti motivi fotografici. Può fungere da seconda macchina fotografica e ci sono numerose applicazioni da scaricare per la vostra fotografia.
- Protezione dalle intemperie: Essere preparati alle intemperie per la vostra fotografia di vacanza è una buona idea. Potrebbe piovere, quindi portate un poncho e una protezione dalle intemperie per la vostra macchina fotografica. Non volete scottarvi, quindi mettete in valigia la protezione solare, un cappello e degli occhiali da sole. Se vi capita di andare in un posto freddo, avrete bisogno di attrezzature anche per quello. I vestiti specializzati per il freddo includono un cappello, impacchi caldi e guanti.
- Cintura con i soldi: Tieni i tuoi oggetti di valore in un posto dove è difficile che vengano rubati, quindi è saggio usare un cinturone per i soldi. Dividete anche i vostri soldi, quindi tenetene un po’ alla cintura, un po’ in tasca e un po’ nella borsa della macchina fotografica.

Altri accessori per la fotografia di vacanze
Come avrete notato, c’è un grande potenziale per una grande fotografia durante la vostra vacanza. Non si può impacchettare assolutamente tutto, quindi ecco una lista di imballaggio suggerita per sfruttare al meglio la fotografia delle vostre vacanze.
Borsa per la macchina fotografica – Questa deve contenere tutta l’attrezzatura fotografica nel bagaglio a mano, nell’ipotesi che andiate a volare da qualche parte. Non mettete mai costose attrezzature fotografiche nel bagaglio a mano! Il Manfrotto 3N1-35PL è un’ottima borsa per questo. Si tratta di una borsa di grandi dimensioni, quindi è probabile che in questa si possa inserire anche l’attrezzatura non fotografica.
- Corpo macchina fotografica – Una reflex digitale Canon o Nikon entry-level è l’ideale. Se volete sfoggiare e portare il peso in più, guardate una reflex full frame dSLR o la Sony Alpha 3.
- Obiettivo – Portate con voi due obiettivi. Un grandangolo e un super zoom se siete più appassionati di paesaggi. Oppure un primo piano da 50 mm e un super zoom se siete più appassionati di ritratti e fotografia di strada. Il super zoom dovrebbe andare dal 28-300mm.
- Treppiede – Non deve essere troppo pesante, ma deve essere robusto. Il Sirui T120-5X è tutto il treppiede di cui avrete bisogno. Non avete voglia di un treppiede completo? La capsula del gorilla è una buona alternativa.
- Strobo – Questo è opzionale, ma se ne portate uno, cercate di mettere in valigia anche un grilletto radio, in modo da poter usare il flash fuori dalla fotocamera.
- Filtri – Ogni obiettivo dovrebbe avere un filtro UV attaccato. Cercare di avere un filtro CPL, e un filtro ND1000, e forse un filtro ND4 da utilizzare con l’obiettivo principale da 50 mm nel sole di mezzogiorno.
- Conservazione – Portate con voi un portatile o un tablet, a seconda del vostro modo di conservare le immagini. Anche un disco rigido esterno blu-dente è un’ottima idea.
- Scheda di memoria – Abbastanza per una giornata di fotografia. Se si sceglie di non portare dispositivi di memorizzazione extra, allora schede di memoria sufficienti per l’intero viaggio.
- Batterie – Due batterie per fotocamere e un caricabatterie.
- Pulizia della fotocamera – Un soffiatore e un panno per pulire l’obiettivo e la fotocamera quando necessario.
Fotografia di vacanze: Conclusione
Ora siete pronti per inchiodare la vostra fotografia da vacanza, con una borsa fotografica che si adatta alle vostre esigenze.
Sei d’accordo con tutto quello che c’è su questa lista? C’è qualcosa che togliereste, o qualcosa che aggiungereste a questa lista? Quale attrezzatura fotografica porti con te in viaggio con la tua famiglia?