Le Nozioni di base di fotografia

La fotografia non è l’unico modo per catturare il mondo, ma è certamente uno dei più efficaci. Già se date un occhio ai vari feed dei social media (instagram in testa), alle notizie giornaliere o anche a tutti gli articoli presenti sulle riviste online o cartacee, vi sarete resi conto come buona parte della storia è fatta dalla fotografia: le fotografie hanno potere. Se volete sfruttare questo potere e imparare a scattare le migliori foto possibili, benvenuti ne Nozioni Base della fotografia: La guida per principianti e non. Questo esauriente elenco di tutorial spiega i concetti fondamentali che dovreste conoscere sulla fotografia per poterla praticare al meglio.

Perché Nozioni di base di fotografia

Dove andresti se volessi imparare le basi più importanti della fotografia, partendo da zero? Oggi, molte persone oggi amano imparare la fotografia online, che è un ottimo modo per cercare tra una grande quantità di informazioni (e portare in tasca un riferimento). Ma per quanto internet sia utile per rispondere alle domande, non sempre è orientato allo studio di un grande argomento dall’inizio alla fine.



Il nostro ha oramai più di 10 anni e, oltre a rilanciare i nostri corsi completi di fotografia, abbiamo deciso che era giunto il momento di colmare un po’ di lacune per i fotografi principianti: per questo motivo abbiamo deciso di riorganizzare i nostri contenuti come se si trattasse di un libro, con capitoli che possono essere letti da voi quando volete e con i vostri ritmi e tempi. Se si comincia…dall’inizio e si studia in modo approfondito, vedrete che le informazioni fluiranno in modo naturale e nel giusto ordine. Tuttavia, se volete imparare qualcosa di più specifico, potete passare ai capitoli successivi, che vi guideranno attraverso il fantastico mondo della fotografia.

Nozioni fotografiche di base

Le nozioni base di fotografia vanno a coprire tutti gli aspetti “base” della macchina fotografica, dalla sua definizione fino alla dettagliata descrizione dei compomenti, dei metodi di misurazione della luce fino a capire cosa sono gli istrogrammi. Un primo “pezzo” di corso propedeutico alle lezioni successive, quelle che vi porteranno alla scoperta della luce, della composizione nonché di tantissimi altri aspetti del mondo della fotografia che non potete (e non dovete) tralasciare.



  1. Le macchine fotografiche: le differenti tipologie
  2. Reflex vs Compatte: quale scegliere?
  3. La macchina fotografica reflex
  4. Analogico vs digitale: le differenze
  5. Il sensore fotografico
  6. Il diaframma
  7. L’otturatore
  8. Il mirino ottico
  9. Gli stabilizzatori
  10. Il pentaprisma e il pentaspecchio
  11. come impugnare la macchina fotografica
  12. I metodi di misurazione della luce
  13. Come funzionano e cosa sono i metodi di misurazione della luce
  14. Le modalità PASM
  15. Guida alla misurazione dell’esposizione nel mirino ottico
  16. Come funziona l’autofocus
  17. La priorità di tempo
  18. La priorità di apertura
  19. La messa a fuoco
  20. Il bilanciamento del bianco
  21. La profondità di campo
  22. Gli istogrammi
  23. La sensibilità ISO
  24. l’esposizione
  25. Come funziona il triangolo di esposizione: ISO, apertura e velocità
  26. Il rumore: consigli per ridurlo
  27. Il falso mito dei megapixel
  28. introduzione ai formati di salvataggio delle foto
  29. Il formato RAW
  30. Domande frequenti sul formato RAW
  31. RAW vs JPEG: quale formato di salvataggio?

Iscriviti alla nostra newsletter


e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori

e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?