La maggior parte degli obiettivi della fotocamera sono dotati di qualcosa chiamato paraluce, che sembra un corto tubo circolare che si attacca alla parte anteriore dell’obiettivo. Questi piccoli dispositivi sembrano un po’ strani, ma possono servire a molti scopi e sono, in verità, molto utili. Mentre alcune persone potrebbero essere tentate di gettarli sullo scaffale e non pensarci mai più, sapere cosa sono i paraluce e come usarli può avere un impatto significativo sulla tua fotografia.
Perché usare i paraluce?
Immagina questo: è un giornata luminosa e soleggiata e sei fuori a fare una passeggiata. Il sole sta picchiando forte e hai un po’ di problemi a vedere chiaramente, quindi tieni la mano sulla fronte nel tentativo di bloccare la luce. Congratulazioni, hai appena creato il tuo paraluce per il tuo viso! So che è una semplificazione eccessiva, ma il paraluce di una fotocamera è quasi uguale all’utilizzo della mano per bloccare un po’ di luce quando ce n’è troppa.
Perché questo è utile per la fotografia? Dal momento che hai bisogno di luce per fare fotografie, bloccare la luce solare non sarebbe controproducente? Potrebbe sembrare così, ma in realtà non stai rendendo la scena più scura: proprio come mettere un berretto in testa non rende il sole meno potente, il paraluce non riduce la luce che colpisce il sensore.
In effetti, il motivo principale per usare il paraluce è che rende le tue foto più belle. Il suo scopo è quello di impedire alle tue foto di sviluppare un aspetto sbiadito che tende a verificarsi in determinate condizioni di illuminazione. I paraluce offrono anche altri vantaggi principalmente legati alla protezione della tua attrezzatura fotografica.
Prendiamo l’immagine di sopra, affetta da troppa luce. Questi tipi di immagini sono causa del fatto che una luce intensa penetra nell’obiettivo della fotocamera e, di conseguenza, viene dispersa su una parte dell’immagine. I paraluce possono mitigare gran parte di questo problema fungendo da paralume sopra l’elemento anteriore dell’obiettivo.
Quando ho cominciato per la prima volta a fare fotografia digitale molti anni fa, non capivo il problema dei paraluce. Li ho tenuti su uno scaffale a casa perché per lo più erano in mezzo “ai piedi” e occupavano spazio nella mia borsa. O almeno così pensavo.
La cosa bella dei paraluce è che sono una soluzione a bassa tecnologia per quello che spesso può essere un problema abbastanza grave: una volta che inizi a vedere i vantaggi di avere un paraluce sull’obiettivo, non li vedrai come un inutile spreco di spazio, ma componenti essenziali del tuo kit fotografico.
Una cosa che ho realizzato nel corso degli anni è che devi essere pronto a soddisfare le esigenze di qualsiasi situazione tu stia fotografando. Poche cose sono più frustranti del rendersi conto che hai incasinato un’immagine a causa di qualcosa che avresti potuto facilmente risolvere con una piccola pre-pianificazione. Ed è il caso dei paraluce: è meglio averne uno sull’obiettivo piuttosto che rendersi conto in seguito che molti scatti appaiono sfocati e scarsamente illuminati perché non hai ombreggiato correttamente l’obiettivo stesso.
Benefici addizionali
Oltre a proteggere le tue foto da una luce intensa, i paraluce possono proteggere fisicamente anche la tua attrezzatura fotografica. Questo è uno dei motivi per cui lascio sempre attaccato il paraluce, che funge da protezione quando la macchina fotografica è appesa alla spalla, andando accidentalmente a sbattere.: avere un paraluce che sporge dall’obiettivo significa che assorbirà il peso della maggior parte degli impatti. Se si rompe, è molto più economico (pochi euro) da sostituire rispetto all’obiettivo.
Ovviamente un anello di plastica sporgente non salverà la macchina fotografica se viene investita da un autocarro, ma sicuramente aiuterà a evitare innumerevoli botte e graffi che potrebbero compromettere l’apparecchiatura nel corso degli anni. Trovate scomodo che il paraluce sporga sempre dall’obiettivo? In effetti un po’ avete ragione, ma è molto meno scomodo che dover comprare nuova attrezzatura!
Se ritieni che il paraluce sia un po’ troppo brutto e sporgente, considera che la maggior parte di essi può essere invertito e avvitato sull’obiettivo “al contrario”. Questo potrebbe coprire alcune delle manopole e degli interruttori dell’obiettivo, ma manterrà il paraluce a portata di mano, conservandolo contemporaneamente in una posizione comoda e di facile accesso.
Svantaggi del paraluce
Ci sono un paio di cose da notare sui paraluce che potrebbero essere un fattore che ti aiuta a decidere se usarli. Il primo e più importante problema riguarda la vignettatura. Alcuni obiettivi, in particolare gli obiettivi grandangolari, possono creare foto con angoli più scuri con il paraluce inserito. Questo non è un grosso problema e spesso può essere risolto sul tuo computer, soprattutto se tu scattate in RAW, ma è qualcosa da tenere a mente.
Inoltre, non è possibile aggirare il fatto che la lunghezza aggiuntiva di un obiettivo con un paraluce montato può essere scomoda. Questo è particolarmente evidente su teleobiettivi e può essere fastidioso se non ci sei abituato.
La mia soluzione è stata quella di trattare il paraluce come una parte normale di qualsiasi obiettivo del mio kit. Se significa che devo trovare un più grande Borsa fotografica. Per me ne vale la pena, ma la tua opinione potrebbe essere diversa. Indipendentemente da ciò, è qualcosa da tenere a mente.
Conclusione
Nonostante alcuni aspetti negativi, i paraluce possono essere una parte importante della tua collezione di accessori. Ti consiglio di usarne uno in ogni momento, anche se non sei del tutto sicuro di averne bisogno. Mi sono trovato in più di alcune situazioni frustranti in cui so che avrei ottenuto lo scatto se solo avessi avuto un paraluce. Come tale, raramente li tolgo dalle lenti ora.