Instagram è una piattaforma visiva con milioni di immagini disponibili a tutti i suoi membri e la competizione tra membri, per poter primeggiare sulla piattaforma, è feroce. Fare foto che possano primeggiare su Instagram non è cosa facile ed è basata non solo sul contenuto della foto stesa ma anche sullo styling. Ma prima di tutto, prima di fare una foto per instagram, prima di concentrarci su come fare foto Instagram migliori, dovete avere chiaro in mente qual è il vostro scopo.
Come fare foto Instagram migliori: Conosci il tuo scopo
Probabilmente sapete che c’è una serie di obiettivi che potete usare quando fate fotografia, ma ogni obiettivo ha una specialità o uno scopo. Ad esempio, l’85mm è ottimo per i ritratti, il 14mm o il 24mm per i paesaggi, gli obiettivi macro/micro per i primi piani estremi, gli obiettivi veloci per lo sport, ecc. Allo stesso modo, pensate ad uno stile come il vostro obiettivo specifico per uno scopo particolare, lo scopo è il genere che avete scelto su Instagram.
Generi
Prima di offrire suggerimenti, esaminiamo alcuni generi: Ritratti, Matrimonio, Interni, Prodotti, Flat-lay, Paesaggi. Ma, come negli affari, più ti specializzi in una nicchia, più il tuo nome sarà forte. Quindi non fermatevi ai tradizionali generi fotografici, ma andate più in profondità, creandovi una nicchia dove potete primeggiare: per esempio Ritratti in bianco e nero, Matrimoni sulla spiaggia, Ceramiche fatte a mano, Paesaggi lunatici.
Se volete, potete andare oltre: Fotografia di matrimoni in bianco e nero, Ritratti di neonati artistici, Stoviglie di ceramica fatte a mano, Paesaggi forestali lunatici, Interni eclettici dark Maximalist e così via. Insomma, dovete creare qualcosa di unico, per quanto possibile.
I seguaci di Instagram tendono ad apprezzare la coerenza di ciò che vedono sui vostri profili, quindi assicuratevi di fare leva su questo. Più il vostro lavoro è coerente, più apparite come un esperto in ciò che state mostrando. I guru di Instagram dicono che potete pubblicare il 10% di altre cose ed in particolare, quelle cose che riguardano la vostra vita personale, che i vostri seguaci potrebbero trovare interessanti. Tuttavia, mantenete il 90% delle immagini coerente con lo scopo del vostro account.
E dopo questo preambolo, ecco i miei consigli su come scattare foto migliori su Instagram per il genere o la nicchia da voi scelti.
Come fare foto Instagram migliori: Interni
Ho scoperto che le foto che vengono scattate con ampie angolature funzionano bene. Il pubblico che ama gli interni è generalmente più interessato a vedere una visione più ampia di un’intera stanza.
Non solo, le viste più ampie riprese da una posizione leggermente angolare sono migliori di quelle riprese da una vista frontale diretta. Fate attenzione anche alla vostra illuminazione. La luce proveniente da una finestra o da un lato è più attraente per l’occhio rispetto a un’illuminazione brillante e piatta, dove tutto è illuminato in modo uniforme. Quindi, ogni volta che scattate una foto, ricordatevi in particolare dell’illuminazione laterale.
Se il lato opposto alla fonte di luce è troppo scuro, si può aggiungere un riflettore o un pezzo di carta bianca per togliere il bordo dall’oscurità. Naturalmente, questo funzionerà facilmente con spazi o oggetti più piccoli, ma per intere stanze sarebbe più difficile. Sarebbe necessario aggiungere una luce supplementare se si utilizza la luce artificiale o se si aprono più finestre.
In modo da poter scattare foto in qualsiasi momento della giornata, alcuni fotografi di interni utilizzano un’illuminazione continua bilanciata dalla luce diurna. Basta posizionarli in modo che sembrino naturali come la luce della finestra. Spegnete tutte le luci e utilizzate un solo tipo di fonte di luce, preferibilmente naturale (qui è utile un treppiede) per evitare un’illuminazione mista.
Ma questo non vuol dire che non si possano infrangere le regole, ovviamente.
Ritratti
È meglio, come detto sopra, attenersi a un solo tipo o stile di ritratto. Ad esempio, se cercate un’immagine luminosa con una sensazione di ariosità con uno sfondo da sogno, cercate di mantenere questa sensazione in tutte le vostre immagini. Non siate brillanti in un post e scuri e lunatici in quello successivo.
Se fotografate dei ritratti di sole teste, assicuratevi che la vostra pagina Instagram mostri un sacco di ritratti di teste piuttosto che un misto di corpo pieno, particolari, mezza lunghezza, ecc. Anche in questo caso potete avere una variazione di genere, ma mantenetela al minimo.
Con un solo sguardo ai vostri nove quadrati (ovvero le immagini in home di Instagram), un seguace dovrebbe essere in grado di avere già un’idea del vostro stile e del tipo di fotografia di cui tratta la vostra pagina. Questo vale anche per lo styling degli abiti. Si potrebbe andare con un tocco vintage, per esempio, o una tavolozza di colori mantenuta al minimo (di solito fino a quattro colori funzionano). A meno che la tua alimentazione non sia tutta incentrata sui colori dell’arcobaleno o sui colori delle caramelle e in tal caso fai di questo il tuo scopo.
È anche importante che il vostro editing sia coerente come il trattamento dei colori e delle tonalità. Attenetevi al colore e allo stesso tipo di editing. Di tanto in tanto, potreste inserire di nascosto un bianco e nero o una serie ma anche in questo caso, solo al minimo.
Prodotto
Quando si tratta di fotografia di prodotto, si vuole mostrare i prodotti da vicino, in modo che lo spettatore possa vedere le caratteristiche e i vantaggi del prodotto. Ci sono strumenti che si possono utilizzare, come una piccola lightbox bianca (nota anche come tenda luminosa) per illuminare il prodotto in modo uniforme.
Questo è essenziale se si è alla ricerca di uno sfondo bianco senza cuciture che avvolga il prodotto. Oppure si può andare per l’illuminazione naturale drammatica illuminazione drammatica utilizzando la luce della finestra laterale solo da un angolo di 45 gradi e la creazione di più drammatica tonalità chiara e scura in corso. È anche possibile utilizzare uno sfondo scuro con l’illuminazione della finestra dalla parte anteriore per dirigere la messa a fuoco totale sul vostro prodotto.
Flatlays
Questo stile di foto detto anche a volo d’uccello è diventato molto popolare soprattutto quando si utilizzano prodotti in stile intenzionale all’interno di un contesto o di una storia. Tecnicamente, questo è un po’ complicato perché si perdono le angolazioni offerte da altri punti di vista. Per contrastare questa perdita, aggiungete il contrasto per far risaltare il vostro prodotto.
Per attirare l’attenzione è necessaria l’immagine piatta della posa per catturare l’attenzione. Una composizione simmetrica di solito funziona qui, dove il prodotto è al centro (come mostrato nella foto qui sopra – scattata con un iPhone) piuttosto che usare la Regola dei terzi. È sempre possibile utilizzare altri elementi minori intorno al prodotto principale per rafforzare la composizione con qualche tocco asimmetrico senza rubare la scena.
come fare foto Instagram migliori: Suggerimenti
NON modificare le foto
Lo vedo spesso su alcuni conti Instagram e, ad essere onesti, mi fa rabbrividire: le immagini troppo elaborate hanno un modo di sembrare innaturali.
La parola chiave nell’editing è “migliorare”, non “uccidere”. Usate un contrasto o dei neri sufficienti, altrimenti le vostre foto potrebbero sembrare completamente fuori da questo mondo, e questo nel senso negativo della parola. Siate delicati quando spostate quei cursori di contrasto, struttura, ombre e neri che influenzano le aree scure. Evitate di usare il cursore di saturazione. È meglio aggiungere calore e vivacità piuttosto che toccare quel cursore di saturazione che può far entrare i vostri colori nello spettro dei neon.
Fare attenzione quando si usano i filtri. Non applicare i filtri al 100% di resistenza. Giocate con i cursori per vedere come appare la foto. Iniziate al 50% e proseguite da lì su entrambe le estremità. I filtri dovrebbero essere usati generalmente al 35% circa per far risaltare le foto. Questa approssimazione si basa sul presupposto che la foto sia una buona foto fin dall’inizio.
Bilanciamento del bianco
Fate attenzione al colore della vostra immagine. Un calco di colore è un forte cambiamento nel colore complessivo dell’immagine che di solito proviene dalla luce artificiale come il tungsteno, che lascia un calco molto giallo o arancione. Allo stesso modo, l’illuminazione fluorescente che emette un cast verde soprattutto sulle aree della foto che sono destinate ad essere bianche.
Guardando le foto qui sopra, quale pensi che abbia un buon bilanciamento del bianco? Dov’è il bianco ancora bianco e le luci delle fate hanno una luce calda?
Si vuole un bilanciamento del bianco che sembri naturale. Cioè, dove i bianchi sembrano bianchi, non gialli, rosa, magenta o verdi. Il bianco neutro con il calore aggiunto è buono. Non è necessario che sia perfettamente bianco – soprattutto per i post di Instagram – ma almeno sembra ancora bianco senza tinte di colore innaturali.
Carosello
Approfittate del carosello dove potete pubblicare altre immagini. Usatelo per nascondere ciò che volete pubblicare e mostrare, ma non volete che sia la copertina del vostro post. In questo modo i vostri quadrati sembreranno sempre più forti. Tuttavia, potete deviare dal vostro stile e dal vostro scopo dietro l’immagine frontale utilizzando questa funzione. Per esempio, con gli interni, potete aggiungere dei primi piani dello spazio o foto di prodotti presenti all’interno dello spazio.
Con i ritratti, è possibile aggiungere altri angoli e punti di vista. Potete usare il concetto “prima e dopo”, dove la vostra prima pagina è il dopo e il carosello contiene tutte le immagini prima o in corso di lavorazione. Questa funzione è ottima per aggiungere più contenuti e valore alla vostra pagina senza indebolire il vostro marchio Instagram.
Instagram è una potente piattaforma di social media visivi. Tuttavia, con milioni di immagini in competizione con la vostra, è fondamentale che usiate immagini forti per fermare le persone nel loro scorrimento perpetuo. Ed è per questo che è fondamentale imparare a capire come fare foto Instagram migliori.