La fotografia di strada può sembrare semplice in superficie, solo un sacco di attesa in giro alla ricerca di un momento interessante. Tuttavia, la realtà è che si tratta di una delle forme più difficili di fotografia. Soprattutto all’inizio, può essere molto difficile da migliorare nella fotografia di strada.
I momenti migliori non si verificano molto spesso, e quando accadono, bisogna essere abbastanza consapevoli per vederli rapidamente. Bisogna essere abbastanza coraggiosi da catturarli, e la macchina fotografica deve essere impostata correttamente.
Molte cose devono andare nel verso giusto, ma quando succede, è allora che avviene la magia. C’è una serie specifica di consigli importanti da imparare presto che renderà tutto questo molto più facile e, alla fine, una seconda natura.
Paura e timidezza
Paura e timidezza sono due degli ostacoli più difficili da superare per i nuovi fotografi di strada. Se non ti senti così, passa al prossimo suggerimento! Ma la maggior parte delle persone ha molte difficoltà con questo aspetto all’inizio. Ci vuole tempo per superarlo, ma meno timidi si diventa, più velocemente si riescono a catturare i momenti migliori.
Non importa quanto sia di buon gusto la vostra fotografia, la fotografia di strada è un po’ inquietante! Stiamo un po’ perseguitando la gente per strada. Ma è importante sapere che lo facciamo per un motivo. Ci piace la gente e vogliamo creare foto interessanti della nostra società.
L’aspetto della paura migliorerà con il tempo – più si scatta, più facile diventa. Ma può essere d’aiuto per catturare in anticipo alcuni ritratti di strada per mettervi a vostro agio. Vi renderete subito conto di quante persone saranno lusingate da quello che state facendo.
Un’altra cosa importante da sapere è come affrontare una situazione se si viene catturati. Mi piace solo sorridere ed essere onesto. Dico alla persona che stavo fotografando la zona e le persone e la cultura, e ho pensato che fossero fantastici! L’adulazione può portare lontano.
Se la persona sembra a disagio dopo aver parlato con lei, si offra di cancellare lo scatto. Non è necessario, naturalmente, ma è la cosa giusta da fare. E state sempre attenti a chi fotografate. A volte, una fotografia non vale la pena di mettersi nei guai.
Impostazioni generali della fotocamera
Di solito preferisco scattare con le impostazioni di Apertura o Priorità dell’otturatore. Poiché di solito si va avanti e indietro tra diversi livelli di luce, questo permette di mettere a fuoco la scena stessa invece di andare avanti e indietro sulle impostazioni della fotocamera. In condizioni di luce costante, però, la modalità manuale funziona molto bene.
Alzate il vostro ISO! Di solito uso ISO 400 se sono alla luce del sole, ISO 800 in tonalità chiara, ISO 1600 in tonalità scura e ISO 3200-6400 per il crepuscolo fino a notte.
Alzare l’ISO permette di avere una velocità dell’otturatore più veloce per congelare il movimento. Inoltre, offre una maggiore profondità di campo per assicurarsi di catturare correttamente la messa a fuoco, o se si hanno più soggetti a diverse profondità.
Su Priorità di apertura del diaframma, f/8 è di solito la mia impostazione ideale quando possibile. Consente una profondità di campo sufficiente ma anche una luce sufficiente per entrare nella fotocamera. E man mano che diventa più scuro, scendo con il diaframma.
Infine, cerco sempre di mantenere il mio tempo di posa al di sopra di 1/250 di secondo per congelare il movimento nelle persone. Il tasto su Aperture Priority è di prestare attenzione alla velocità dell’otturatore quando l’illuminazione diventa più scura, per assicurarsi che non scenda troppo al di sotto di 1/250.
Lenti Prime
Gli obiettivi a focale fissa sono fatti per la fotografia di strada. Sono più piccoli, più leggeri e meno evidenti. Inoltre, l’utilizzo di una sola lunghezza focale vi renderà molto più veloci e intuitivi con la fotocamera. Usarne uno è un modo fondamentale per migliorare la vostra fotografia di strada.
Lo zoom costante vi rallenterà e vi terrà sbilanciati quando si verifica un momento. Con un primo piano, siete pronti quando succede qualcosa.
Preferisco una lunghezza focale di 35 mm e 50 mm a seconda di ciò che sto fotografando. Entrambe sono abbastanza larghe da catturare scatti complicati che mescolano il primo piano e lo sfondo, e ti permettono di avvicinarti e di entrare in intimità con i tuoi soggetti.
Recitazione
Quando alcuni pensano ai fotografi di strada, pensano ai fotografi che saltano fuori in faccia alla gente per scattare una foto. Non è necessario che sia fatto in questo modo per ottenere scatti grandi, candidi e ravvicinati. Trovo che l’approccio opposto al lavoro sia molto migliore.
Preferisco comportarmi come se stessi solo guardando qualcosa al di sopra o al di dietro del soggetto che voglio catturare, e mi metto accuratamente in posizione. Pensano che probabilmente sono un turista che si guarda intorno, e mentre mi notano, continuano nel loro mondo senza rendersi conto che li sto fotografando.
Faccio anche scatti molto veloci dove nessuno se ne accorge. In questo modo, non devi recitare in queste situazioni. Ma la recitazione è utile molto spesso.
Infine, non è sempre necessario andare in giro mentre si fotografa. Scegliete una zona con traffico pedonale e aspettate. In questo modo i tuoi soggetti possono entrare nel tuo spazio personale invece di entrare nel loro spazio. Ti permette anche di ottenere fotografie molto vicine e ricche di sfumature con molte meno possibilità che la gente si accorga di quello che stai facendo.
Emozione e gesto
Una delle chiavi per creare un’interessante fotografia di strada è mostrare emozioni e sensazioni nelle vostre immagini. Uno dei modi migliori per farlo è quello di catturare quelle emozioni e sentimenti nei vostri soggetti.
Fate attenzione agli sguardi negli occhi delle persone o ai gesti nei loro corpi. Cercate di vedere chi va in giro indossando le proprie emozioni sulle maniche, per così dire.
Preferirei fotografare una persona non descritta con un’emozione incredibile piuttosto che la persona più appariscente che cammina per strada senza emozioni.
Avvicinarsi
Questo è un consiglio generale per migliorare la maggior parte della fotografia, ma è particolarmente difficile per la fotografia di strada. Più ti avvicini, più i tuoi momenti saranno intimi.
Ma all’inizio non devi metterti così tanto sotto pressione. Iniziate da più indietro e, col tempo, lavorate per avvicinarvi sempre di più. È un processo che può richiedere un po’ di tempo per abituarsi.
Spontaneità e intuizione
Ad un certo punto, è necessario diventare veloci con la fotocamera per catturare alcuni di quei momenti di una frazione di secondo. Abbracciate il vostro intuito e lavorate per diventare spontanei e veloci con la macchina fotografica.
In questo modo perderai molte fotografie e tornerai con molte cattive (perché l’editing è così importante), ma le fotografie speciali saranno speciali.
Se sentite che c’è il potenziale per una grande fotografia nelle vostre viscere, smettete di pensare e andate avanti. Il peggio che può accadere è che in seguito cancellerete la fotografia.
Imperfezione
A differenza di altre forme di fotografia, la perfezione non viene celebrata così tanto nella fotografia di strada. Cerchiamo momenti reali e non pianificati, e questi momenti non sono perfetti.
A volte il modo migliore per migliorare la fotografia di strada è semplicemente rilassarsi.
L’importante è che la fotografia sia interessante e che abbia un bell’aspetto. Tutto il resto è sugo. Se la fotografia ha queste qualità, chi se ne frega se è sbilenca, un po’ sfocata, i punti salienti sono sfumati, o se c’è un elemento in mezzo. Questo è il mondo reale.
A volte questi aspetti rovineranno la tua fotografia, certo, ma altrettanto spesso basteranno a rendere reale il momento.
Fotografare in luoghi affollati e tranquilli
Mentre si impara e ci si sente a proprio agio, è molto importante esercitarsi in luoghi affollati e con molto traffico pedonale. Questo ti dà molte possibilità di fare grandi fotografie ed è più facile lavorare anche in modo schietto. Questo è il modo per risolvere i problemi e sviluppare le proprie capacità tecniche e la consapevolezza generale.
Ma è altrettanto importante fotografare anche in aree più lente e silenziose. Queste aree possono essere altrettanto interessanti e anche più delle aree più trafficate. Può essere necessario un po’ di tempo per abituarsi a fotografare qui e capire cosa rende una buona fotografia, ma sarà molto meglio provare.
Conclusione: scatta foto per te stesso
La fotografia di strada consiste nel prendere qualcosa che è interno, catturarlo nel mondo reale e poi mostrare queste idee nel tuo lavoro. Non vale la pena di scattare fotografie che pensi che le altre persone troveranno interessanti. In definitiva, il tuo lavoro non può diventare così buono.
Scatta quello che pensi sia il più interessante e dimenticati di tutti gli altri. Con il tempo questo è il modo in cui svilupperete una voce forte e distinta. E, cosa più importante, andate là fuori e scattate il più spesso possibile. Questo è il vero modo per migliorare la vostra fotografia di strada.