Viaggiare con la macchina fotografica è una delle cose più gratificanti che si possano fare in fotografia. L’emozione di luoghi nuovi, culture diverse, luci interessanti sono una forte attrazione per ogni fotografo.
Il problema è: cosa prendere? L’impulso sarà quello di prendere tutto ciò che si ritiene necessario. Questo, tuttavia, porterà inevitabilmente a prendere troppa attrezzatura e a non utilizzarne l’80%.
C’è anche un altro problema. Un problema che riguarda coloro che vogliono volare verso le destinazioni di viaggio – i temuti limiti di bagaglio. Sono un male necessario per consentire alle compagnie aeree di far volare i loro aerei in modo economico e per permetterci di volare a prezzi relativamente bassi.
Tuttavia, ci sono molti fotografi che hanno versato perline di sudore al banco del check-in della compagnia aerea in attesa di essere chiamati come obesi fotografici. Oggi esamineremo alcuni modi per ridurre le vostre possibilità di essere caricati con il bagaglio in sovrappeso.
Siate razionali riguardo alle vostre scelte di equipaggiamento
I nostri primi consigli iniziano molto prima di arrivare in prossimità dell’aeroporto. Scegliete con attenzione quello che volete portare con voi. Raccogli le tue esperienze passate nella fotografia di viaggio per avere un’idea di quale attrezzatura hai usato di più e quale attrezzatura non è mai uscita dalla borsa.
Avete bisogno di prendere la sacra trinità di uno zoom , una lente prime un tele? Avrete davvero bisogno di quel flash? Potrebbe non pesare molto da solo, ma aggiungete diversi set di batterie e i grammi iniziano a salire.
Come memorizzerete le vostre immagini e ne farete il backup da qualche parte? Un laptop potrebbe non occupare molto spazio, ma può essere una parte significativa della vostra franchigia per il bagaglio a mano. Potreste anche riuscire a cavarvela con un tablet o uno smart phone collegato a un disco rigido. Se c’è una buona connessione ad Internet, magari fate il backup su un server cloud.
Usate spesso il vostro treppiede, o vi basterà un monopiede o anche una lente stabilizzata? La stabilizzazione dell’immagine insieme agli elevati valori ISO sono migliorati in modo incommensurabile negli ultimi anni. Una volta che avete ristretto la quantità ottimale del vostro kit, potete passare alla decisione successiva.
Cabina o bagaglio da stiva?
Per quanto razionalizziate il vostro equipaggiamento, probabilmente non riuscirete a farla franca mettendo tutto nel bagaglio a mano. I treppiedi, ad esempio, sono ingombranti, pesanti e possono segnalare al personale del check-in di pesare il bagaglio a mano.
In media, il limite di peso per il bagaglio a mano è di 5-8 kg. Un laptop, una macchina fotografica e uno o due obiettivi possono facilmente superare questo limite. Spesso è possibile superare i limiti del bagaglio a mano, ma questo potrebbe essere anche qualcosa di troppo costoso da affrontare.
Ovviamente, gli oggetti di valore e l’essenziale devono essere inseriti nel bagaglio a mano. Questo dovrebbe includere un corpo macchina e il vostro obiettivo più importante. Anche il vostro computer portatile o tablet dovrebbe andare in cabina.
Si può risparmiare peso su oggetti vari. Le batterie di ricambio, l’attrezzatura per la pulizia, i treppiedi e le teste dei treppiedi possono eventualmente andare nel bagaglio registrato.
L’obiettivo è quello di assicurarsi che il bagaglio a mano contenga abbastanza attrezzatura per farvi funzionare al vostro arrivo. C’è un altro aspetto a cui potreste non aver pensato.
Come scegliere la borsa fotografica giusta
Oltre a limitare il peso, le compagnie aeree limitano anche le dimensioni del bagaglio a mano. Alcune borse per macchine fotografiche, in particolare quelle a zaino, possono superare leggermente o addirittura in modo significativo i limiti. Spesso questo non è dovuto all’altezza della borsa, ma alla profondità.
È necessario scegliere una borsa fotografica che si adatti facilmente ai limiti di dimensioni delle compagnie aeree. Il motivo per cui dico che si adatta facilmente è che se la borsa si adatta appena, gli addetti al check-in possono anche scegliere di pesare la vostra borsa.
Con questo in mente, una borsa fotografica morbida è spesso meglio di una borsa rigida. Un altro consiglio per ridurre al minimo l’aspetto visivo della borsa è quello di rimuovere dall’esterno tutte le cinghie, le clip e i ganci estranei. Ad esempio, le cinghie di molte borse stile zaino possono far sembrare quella borsa molto più grande. Imballate invece questi articoli nel vostro bagaglio da stiva principale e riattaccateli quando arrivate a destinazione.
Un aspetto spesso trascurato delle borse fotografiche è il loro peso effettivo. Naturalmente, il peso della vostra borsa diventa molto significativo se la vostra franchigia è di pochi chili.
Se viaggiate con il vostro laptop, molte compagnie aeree permettono di trasportare separatamente una borsa per laptop al vostro bagaglio a mano principale. Vale la pena di separare il vostro computer portatile per avere un po’ di peso in più nella borsa della macchina fotografica.
Scegliere la compagnia aerea giusta
Le compagnie aeree low cost hanno rivoluzionato il quanto paghiamo per viaggiare. Tuttavia, per offrire quei prezzi dei posti a così basso costo, hanno regole molto restrittive per i bagagli, oltre a farvi pagare molti altri extra.
Il problema più grande che spesso si incontra con una compagnia aerea low cost è che le loro franchigie per il bagaglio a mano sono molto più restrittive rispetto ai loro rivali più costosi. Molto spesso le dimensioni del bagaglio a mano sono più piccole, oltre ad avere una restrizione di peso inferiore.
Questo può essere molto significativo quando si viaggia con l’attrezzatura fotografica. È anche più probabile che controllino il peso del vostro bagaglio al check-in.
Le compagnie aeree più tradizionali tendono ad essere più generose con le franchigie, ad esempio, Alitalia consentirà fino a 23 kg di bagaglio a mano, purché rimanga entro i loro limiti di dimensione. Anche questo è piuttosto generoso.
Effettuare il check-in
Il nostro ultimo suggerimento riguarda il check-in. Che si tratti di effettuare il check-in online e semplicemente di lasciare i bagagli o di effettuare il check-in in aeroporto, siate tra i primi a fare la fila. All’inizio del check-in, le compagnie aeree hanno meno probabilità di pesare il bagaglio a mano. È anche più probabile che perdonino il bagaglio da stiva leggermente sovrappeso.
Man mano che il check-in prosegue e il peso dell’aereo comincia a salire, il personale del check-in diventa più severo con i limiti di peso.
In sintesi
Ricapitoliamo quindi alcuni consigli e suggerimenti per viaggiare con l’attrezzatura fotografica in sovrappeso.
- Razionalizzate la vostra attrezzatura in base a ciò che userete.
Separate l’attrezzatura vitale e costosa nel bagaglio a mano e quella non essenziale in stiva. - Scegliete con cura la vostra borsa per la macchina fotografica e, se possibile, utilizzate un’altra borsa per laptop.
- Prenotate le compagnie aeree premium per una franchigia bagaglio più generosa.
- Effettuate il check-in il prima possibile per ridurre al minimo le possibilità di essere sorpresi dal sovrappeso.
I viaggi aerei ci permettono di visitare alcuni luoghi incredibili. Ma ciò comporta lo stress di limitare il proprio peso ai limiti della compagnia aerea. Con alcuni o tutti i consigli di cui sopra, potete contribuire a ridurre al minimo lo stress, permettendovi di concentrarvi maggiormente sulle riprese quando arrivate.