Se vi siete trovati improvvisamente a casa per un periodo prolungato, la vostra prima reazione potrebbe essere quella di sentirvi limitati nelle vostre possibilità di realizzazione. Non temete, ci sono molti progetti fotografici che potete realizzare da casa. In questa guida ho illustrato dieci progetti che intendo realizzare nelle prossime settimane.
1. Realizzare una zine di fotografia
Con il tempo a disposizione, non c’è momento migliore per iniziare a pensare di creare una zine di fotografia. Ho appena realizzato la mia prima zine con immagini scattate durante una vacanza l’anno scorso.
La curva di apprendimento per me è stata piuttosto ripida nel mettere insieme il tutto. Alcune delle competenze che ho appreso sono: come selezionare le immagini per un libro, l’impaginazione con Adobe InDesign e la differenza tra l’aspetto delle immagini stampate nello spazio colore CMYK e quello delle immagini visualizzate sullo schermo nello spazio colore RGB. Il passo successivo è la commercializzazione e la vendita della mia zine.
L’intero processo è stato molto gratificante. A questo proposito, è in arrivo un articolo della Scuola di Fotografia Digitale.
2. Organizzare i cataloghi di Lightroom
Se il vostro Lightroom è come il mio, tra tutti i progetti fotografici a cui potete lavorare da casa, questo è quello che potrebbe richiedere più tempo. Nelle prossime settimane ho deciso di iniziare a organizzarlo una volta per tutte.
Con oltre 200.000 foto, si tratta di un compito arduo. Come tutti i grandi progetti, ho deciso di suddividerlo in parti gestibili. Iniziando con le foto del 2019, mi propongo di ordinare, classificare e organizzare due mesi di foto al giorno.
Il mio processo include l’aggiunta di parole chiave, l’aggiunta di valutazioni alle foto che mi piacciono, la creazione di collezioni per i servizi fotografici o le località e la segnalazione delle foto da eliminare. Inoltre, esporto le foto per una serie di usi: foto di famiglia, progetti fotografici, fotografie di stock e per il mio portfolio e sito web.
La parte più gratificante per me è contrassegnare le foto da eliminare: è un modo fantastico per liberare lo spazio necessario sul mio disco rigido. È così facile dimenticare di aver scattato più foto dello stesso soggetto, sia in formato JPG che RAW. Mi piace molto contrassegnare quelle che non mi servono e cancellarle per sempre.
3. Catalogare l’attrezzatura
Se siete come me, probabilmente avete attrezzature fotografiche in scatole, su scaffali, ovunque! Mettere tutto a terra e fare una cernita articolo per articolo può essere un’attività molto utile. Potreste trovare fotocamere, obiettivi, filtri o altri oggetti che avevate dimenticato di avere.
Quando faccio la cernita della mia attrezzatura, mi piace catalogare tutto in un foglio di calcolo, annotando ogni articolo. Annoto se c’è un problema di funzionamento o di condizioni estetiche, dove ho preso l’articolo e quanto l’ho pagato. Questo è anche un ottimo modo per capire se c’è qualcosa che non si usa più e che si potrebbe vendere per finanziare altre attrezzature.
4. Ricerca di un fotografo
L’anno scorso, durante una vacanza in Inghilterra, ho scoperto per caso un luogo straordinario chiamato Dimbola. Questa era la casa della pioniera della fotografia del XIX secolo, Julia Margaret Cameron.
All’interno della casa c’è un meraviglioso museo fotografico, con descrizioni di come ha scattato le immagini e molte stampe del suo lavoro. Guardando la casa, mi sono chiesta quanti altri fotografi straordinari non avevo mai sentito nominare.
Per questo progetto, ricercate un fotografo del passato. Potrebbe essere di 20 anni fa o di 120 anni fa. Potreste ricercare un fotografo del genere che vi piace di più o di un genere completamente diverso. Chissà quale ispirazione potrebbe venirvi?
5. Creare un libro di ricordi
Quando ero piccola, avevamo un armadietto sotto la libreria che conteneva tutti i nostri album fotografici. In qualsiasi momento potevo tirarli fuori e dare un’occhiata (e una risata) a tutti i ricordi di famiglia che contenevano.
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle foto di famiglia si trova su dischi rigidi e dispositivi. Uno dei miei obiettivi è creare una serie di libri di ricordi per la mia famiglia. Quando mostro ai miei figli le foto di qualche anno fa, si divertono sempre molto. Perché non usare il vostro tempo a casa per creare un libro da regalare a qualcuno della vostra famiglia?
Uno dei vantaggi di ordinare il catalogo di Lightroom è che avrete già una cartella di immagini pronte per il libro dei ricordi.
6. Leggere un libro di fotografia
Se la fotografia è la vostra passione, avrete senza dubbio una libreria piena di titoli legati alla fotografia. Io ho decine di libri di fotografia, ma solo alcuni li ho letti fino alla fine. Altri li ho messi sullo scaffale dicendomi che un giorno li avrei letti. Indovinate un po’? Quel “giorno” è arrivato!
Ora ho una lista di libri da leggere nel prossimo mese. Alcuni li ho già letti, altri li ho solo sfogliati. Per i libri che insegnano una tecnica, mi piace prendere appunti perché trovo che questo mi aiuti a ricordare meglio le informazioni.
7. Lavorare sulle tecniche di illuminazione
È il momento ideale per lavorare sulle tecniche di illuminazione. Per quanto riguarda i progetti fotografici che potete realizzare da casa, imparare di più sulla luce potrebbe avere il maggiore impatto su di voi come fotografi.
Anche con un solo flash, ci sono decine di modi diversi per illuminare un’immagine.
Se si aggiunge un supporto per le luci, un ombrello o un softbox, le opzioni aumentano. Con i softbox le opzioni aumentano. Trovate un libro o cercate sul nostro sito le tecniche di illuminazione, oppure guardate qualche tutorial su YouTube. Giocate con l’effetto della luce sulle vostre immagini. Spesso si tratta di tentativi ed errori, per vedere cosa funziona e cosa no.
Il set up per la foto qui sotto è stato piuttosto semplice. Ho appoggiato la fotocamera su un foglio nero. Poi ho fissato il mio flash a un cavalletto, puntando lontano dal soggetto verso un ombrello argentato. Ho quindi scattato una serie di foto con la Fujifilm X-T3 – un telecomando sulla slitta ha attivato il flash.
Non c’era molto da fare in post-produzione. Ho scurito un po’ i neri e ho rimosso un piccolo graffio dalla parte superiore della fotocamera. È possibile applicare questa o altre tecniche di illuminazione a persone, cibo, oggetti, qualsiasi cosa.
8. Video chat con altri fotografi
In uno dei tanti gruppi Facebook a tema fotografico a cui partecipo, qualcuno ha organizzato una videoconferenza qualche giorno fa. Circa venti di noi si sono collegati da tutto il mondo per una chiacchierata. Avere l’opportunità di parlare con altre persone di paesi diversi è stato fantastico.
Sono stati trattati molti argomenti diversi, tra cui i progetti fotografici che si possono realizzare da casa. Sapere che ci sono altre persone nella stessa barca può essere molto confortante. Perché non organizzare una videochiamata con un amico o un gruppo di persone con lo stesso interesse? Molti strumenti di videoconferenza sono gratuiti o hanno un’opzione gratuita.
9. Pulizia di primavera dei social media
Forse non è ancora primavera in tutto il mondo, ma non c’è momento migliore per fare le pulizie di primavera sui social. Iniziate a dare un’occhiata al vostro profilo: la descrizione è ancora accurata? Il vostro sito web è presente? La foto del profilo è aggiornata? Poi date un’occhiata alle vostre foto. Ce ne sono alcune che vorreste nascondere o eliminare perché non sono più in linea con il vostro profilo o il vostro marchio?
Successivamente, esaminate le immagini esportate come parte della pulizia del catalogo di Lightroom. Pensate all’ordine migliore per pubblicarle. Seguirete un tema basato sul luogo? O semplicemente le pubblicherete in un ordine che risulti buono per la griglia di Instagram?
Infine, guardate chi seguite sui social media. Cercate nuovi account o hashtag a cui ispirarvi e valutate anche la possibilità di non seguire gli account che non vi interessano più.
10. Ricerca di una tecnica fotografica
La fotografia è incredibilmente ampia e diversificata. Ci sono così tante tecniche diverse da imparare e padroneggiare. Molti di noi, come fotografi, riusciranno a scalfire solo la superficie di ciò che è possibile fare.
Sul nostro sito ci sono articoli su quasi tutti i tipi di tecnica fotografica che si possono immaginare. Tra i miei preferiti ci sono: come fotografare le scie luminose, consigli per scattare ritratti di animali domestici e come migliorare le foto al tramonto.
Conclusione
Non poter uscire per un lungo periodo di tempo può essere scoraggiante, ma ci sono tanti progetti fotografici che si possono realizzare da casa. Dalla realizzazione di zine per promuovere il vostro lavoro, alla creazione di libri fotografici da regalare ai familiari, fino alla pulizia del vostro catalogo Lightroom.