Ed eccoci agli ultimi 34 impostazioni da tenere a mente quando si usa una reflex Nikon. Vi ricordo inoltre che questo è il terzo di un gruppo di tre articoli, per un totale di 100 impostazioni. Potete trovare qui le prime 33 impostazioni delle reflex Nikon e le successive 33 impostazioni delle reflex Nikon.
67. regolare D-Lighting
È possibile applicare D-Lighting suimmagini già salvate sulla scheda di memoria. Non cambia l’esposizione ma si vanno a schiarire le ombre.
68. programma flessibile
In realtà non è necessario passare alla modalità A o S per l’apertura o il controllo della velocità dell’otturatore. Se si ruota la ghiera di comando in modalità P, si entra nella modalità di programmazione flessibile: si possono modificare l’apertura o velocità dell’otturatore in contemporanea (sempre con il bilanciamento automatico dell’altro parametro)
69. Correzione della Prospettiva
I vostri scatti architettonici sono viziati da linee convergenti verticali? L’opzione di controllo Prospettiva nel menu di ritocco può correggere la prospettiva verticale e orizzontale.
70. Zoom per le macro
Gli obiettivi zoom hanno la stessa distanza minima di messa a fuoco qualunque sia l’impostazione dello zoom che si sta utilizzando.
71. effetto tilt-shift
L’effetto tilt-shift è di gran moda: il fuori fuoco selettivo viene utilizzato per rendere il mondo “in miniatura”. Potete farlo con la vostra Nikon senza spendere una fortuna, bastano pochi istanti per posizionare la sezione nitida dell’immagine, ed è possibile vedere in anteprima il risultato prima di salvarlo.
72. strumenti di ritocco
Il menu di ritocco consente di raddrizzare, ritagliare e ritoccare le foto senza un computer.
73 Monocromatico a colori
Quando scattate in bianco e nero, ricordate che il file RAW contiene tutte le informazioni sul colore, quindi uan foto in bianco e nero, in post processing, è trasformabile in una foto a colori.
74. sincronizzazione “slow” del flash
la modalità Slow flash permette di bilanciare la luce del flash con la luce esistente. Questa opzione funziona meglio al crepuscolo o in condizioni di luce scarsa, dove i soggetti in primo piano sono luminosi e lo sfondo è più scuro.
75. Modalità automatico con flash off
Se si sta fotografando in un museo o in un teatro, l’ultima cosa che serve è la luce del flash. Nella modalità manuale è facile disattivarlo, ma esiste anche una modalità Auto senza flash. Ottimi in questi casi.
76. Livella
Non tutte le reflex digitali Nikon offrono una livella sullo schermo per aiutarvi a fare delle fotografie diritte. Se non l’avete potete acquistare una livella a bolla per pochi euro, da sistemare sulla testa della fotocamera.
77. Eliminazione di immagini
Selezionare l’opzione Elimina del menu di riproduzione, premere il tasto destro e selezionare. È ora possibile sfogliare le immagini salvate nella vista miniature e scegliere quelle che si desidera eliminare.
78 Formattare o eliminare?
La formattazione pulisce l’intera memoria, la cancellazione rimuove solo le foto dalla cartella usata dalla fotocamera. Cancellare tutte le immagini non è lo stesso di formattare.
79. HDR bracketing
Per creare un’immagine HDR è possibile utilizzare la funzione di bracketing automatico dell’esposizione (tra le impostazioni delle reflex Nikon). impostate però incrementi di bracketing più ampi del solito – 2EV dovrebbe essere il minimo.
80. Built-in HDR
La Nikon D5100 e successive, D800 e successive e D4 sono dotate di modalità HDR in cui due esposizioni si combinano automaticamente. Non è equivalente alle foto HDR realizzate al computer, ma sono un buon compromesso.
81 Interpretare l’istogramma
La visualizzazione dell’istogramma in modalità di riproduzione vi dà un breve resoconto dell’immagine e vi dice soprattutto se è il caso di fotografare nuovamente la scena. E’ molto prezioso per i soggetti che si spingono agli estremi della gamma tonale.
82. pulizia del sensore
Se avete delle macchie che appaiono in tutte le foto, allora avete polvere sul sensore. Prima di tentare di rimuovere la polvere da soli, provate ad eseguire il processo di pulizia del sensore della fotocamera manualmente. E’ possibile farlo attraverso il menu Setup delle impostazioni delle reflex Nikon.
83. Dust Off
Se la Nikon non ha un sensore di pulizia, è possibile utilizzare una funzione sel software Nikon Capture NX. La funzione Dust Off utilizza degli scatti di riferimento per rimuovere automaticamente la polvere.
84. Bilanciamento del bianco automatico
Con il bilanciamento automatico del bianco, la fotocamera ‘corregge’ i colori per ogni scena. Ma a volte il colore della luce è una parte fondamentale della fotografia. Per conservare i colori, utilizzate la modalità luce solare diretta.
85. WB
È possibile utilizzare il menu del bilanciamento del bianco per fare una lettura del bilanciamento del bianco manuale. La fotocamera salva questa lettura finché non la si sostituisce con un’altra.
86. WB bracketing
Con il bracketing del bilanciamento del bianco’ (dalla D5100 in su), la fotocamera salva tre immagini con diverse impostazioni di bilanciamento del bianco.
87. elaborazione RAW
Se avete fotografato in formato raw e avete bisogno di un file JPEG, usare la (prima) opzione di elaborazione NEF sul menu Ritocco. La fotocamera salva un file JPEG senza cancellare il file raw originale.
88. L’esposizione dei NEF (RAW)
È possibile regolare la compensazione dell’esposizione dei file RAW dopo aver scattato la foto, in quanto i file RAW hanno un po’ più informazioni rispetto al file JPEG.
89. Revisione istantanea
Assicuratevi che l’opzione di revisione dell’immagine è attivata (menu di riproduzione). La fotocamera visualizzerà l’immagine appena scattata per pochi secondi – abbastanza a lungo per poter controllare se va bene.
90. Info delle immagini
È possibile scorrere le informazioni delle immagini premendo su / giù sul multi-selettore. Se alcune informazioni non sono visibili, aprite il menu Setup e scegliete Opzioni di visualizzazione o riproduzione Modalità display.
91. Crea i tuoi controlli immagine
I controlli immagine cambiano il modo in cui l’immagine viene elaborata per ottimizzare il contrasto, la saturazione e la resa tonale delle immagini. Se vi piacciono i paesaggi super-saturi, per esempio, un controllo immagine può ricreare l’aspetto che prediligete.
92. Bilanciamento del bianco dopo lo scatto (RAW)
E’ possibile modificare il bilanciamento del bianco in fase di post produzione senza perdere informazioni, a patto che si è scattato in formato NEF (RAW).
93. modalità avviso Highlight
Nella modalità ‘avviso highlight’, le immagini vengono mostrate normalmente, salvo che nelle zone sovraesposte che lampeggeranno per avvisarvi del problema.
94. commenti alle immagini
È possibile aggiungere un commento alle foto, come ad esempio un nome di luogo, ma è un campo di dati non standard, e non sarà possibile visualizzarlo in molti programmi di fotoritocco.
95. Scelta rapida di formattazione
Se la vostra Nikon dispone di un pulsante rosso ‘Formattazione’ (in alto), ci sarà un secondo pulsante sul retro della macchina. Questi pulsanti offrono un modo rapido per formattare la scheda di memoria. Premete e tenete premuto fino a che la parola ‘For’ viene visualizzata sul pannello di stato nell’oculare, quindi premete di nuovo sia per formattare la scheda.
96. Blocco immagini
In modalità di riproduzione è possibile bloccare le immagini per evitare che vengano cancellate utilizzando il pulsante ‘Lock’ (chiave) accidentalmente. Questa opzione è da cercare nel menu delle impostazioni delle reflex Nikon, in quanto la sua posizione cambia da modello a modello.
97. RAW + JPEG: cancellazione
Attenti: se si imposta la Nikon per scattare in RAW + JPEG, è solo la versione JPEG che appare durante la riproduzione. Cancellare il JPEG, comunque, cancellerà anche il file RAW.
98. cartelle di riproduzione
Ogni fotocamera allestirà la sua cartella sulla scheda di memoria e mostrerà le immagini contenute solo in quella cartella. E’ comunque possibile utilizzare l’opzione Cartella di riproduzione per cambiarla.
99. impostazioni delle reflex Nikon: Video
I file video occupano un sacco di spazio sulla scheda di memoria, ma è possibile tagliarli direttamente nella fotocamera, salvarne una copia in una posizione differente o cancellarli.
100 Riproduzione delle immagini automatica
Perché scorrere le immagini manualmente quando la fotocamera può farlo per te? Usate l’opzione Slide show nel menu Riproduzione.