L’intelligenza artificiale ha preso d’assalto ogni settore e ogni azienda sta correndo dietro all’IA da includere nelle loro attività in un modo o nell’altro per una crescita futura prevista migliore e più luminosa. Allo stesso modo, è molto efficace anche per l’industria della fotografia utilizzare gli strumenti di editing per le foto IA.
Beh, non c’è nulla di sorprendente ora se la tecnologia basata sull’IA spazza via la gente, dato che è la base di tutto l’apprendimento informatico ed è il possibile futuro costante di tutti i processi decisionali complessi.
Secondo le statistiche, l’84% delle aziende crede che investire nell’IA possa portare più vantaggi competitivi
Lo studio mostra anche che nei prossimi 5 anni (2025), l’IA dovrebbe diventare un’industria da 118,6 miliardi di dollari.
Con software come Engati e Deep Vision che danno una spinta al software aziendale, anche un software di fotoritocco come FaceApp ha superato il limite di influenzare fortemente le persone. I suoi filtri legati all’età, tra le altre caratteristiche, hanno persino costretto le celebrità a usarli. Da Jennifer Lopez a Justin Bieber, tutti sono impegnati con questi strumenti di editing fotografico IA.
Questo dimostra che la diffusione dell’IA non si limiterà all’industria informatica, ma avrà un impatto massiccio sulla moda, l’arte e le industrie legate alla fotografia attraverso gli editor fotografici IA.
L’IA sta guadagnando popolarità, gli imprenditori la vogliono nelle loro aziende, i dipendenti ne hanno bisogno per una migliore competenza, e persino i bambini sognano di imparare e padroneggiare il campo dell’IA.
L’IA è il futuro e l’IA è il successo. I fotografi stanno facendo uso di strumenti di fotoritocco IA molto spesso per ottenere quell’unico pezzo d’arte ipnotizzante che rompe internet. Anche se le fotocamere hanno già un’intelligenza artificiale incorporata che fa il riconoscimento automatico della scena, alcuni strumenti di post-produzione IA possono anche darvi una mano nella vostra creatività.
In questo articolo, abbiamo elencato 10 strumenti di fotoritocco IA che ti aiuteranno non solo a padroneggiare uno scatto ma anche a distinguerti nella concorrenza.
I migliori strumenti di fotoritocco per le foto IA
1. Luminar 4
Se sei un fotografo, devi conoscere il dolore di stare seduto per ore su Photoshop per ritoccare un ritratto. Mentre ci vogliono secoli per rimuovere l’acne, le rughe, le imperfezioni, le macchie scure, e ottenere quella pelle impeccabile per l’immagine, Luminar 4 può fare il lavoro in pochi minuti.
Una caratteristica chiamata IA Skin Enhancer rimuove l’acne e le macchie in modo impeccabile, lasciando intatte le altre texture desiderate, i capelli e le lentiggini. Riconosce il volto anche dai dintorni e dal gruppo e permette di modificare l’immagine senza mascheratura.
Un’altra caratteristica intelligente di questo strumento di fotoritocco IA si chiama IA Structure che aggiunge chiarezza invece di sovracombustione, mantenendo intatti i colori naturali e le texture.
Non finisce qui, Luminar 4 ha un altro filtro chiamato Sunrays che aggiunge dei raggi di luce dall’aspetto naturale che migliorano meravigliosamente gli scatti all’aperto. L’interfaccia del software è facile da usare e user-friendly che torna rapidamente utile anche ai principianti.
Potresti aver capito perché Luminar 4 è in cima alla nostra lista dei migliori strumenti di fotoritocco IA!
2. Photolemur 3, uno dei migliori prodotti per le foto IA
Photolemur 3 AI photo editing tool
è una soluzione con un solo clic. Basta importare l’immagine e il software regolerà in modo intelligente l’esposizione, la temperatura, il bilanciamento del bianco, le ombre e i toni.
Anche se siete nuovi alla fotografia o siete nella nicchia da più di 10 anni, il software è davvero il vostro salvavita.
Alcune delle caratteristiche più interessanti che Photolemur ha da offrire sono:
Esposizione perfetta: ti dà un’esposizione ben bilanciata sotto qualsiasi luce e fissa la foto istantaneamente per te.
Occhi migliorati: gli occhi sono sempre il narratore del soggetto. Questa funzione permette di creare un ritratto più espressivo ingrandendo gli occhi e aggiungendo la nitidezza appropriata.
Miglioramento automatico della pelle e del viso: Leviga la pelle, sbianca i denti e rimuove tutte le imperfezioni della pelle in pochi secondi.
Con tali grandi caratteristiche, questo strumento di editing fotografico IA elimina le aree noiose del lavoro più facile e più divertente per ogni fotografo.
3. Aurora HDR
Cosa c’è di meglio che usare filtri HDR nelle vostre foto? Gli editor fotografici IA come Aurora HDR sono incentrati sulla tecnologia Quantum HDR Engine che fonde le foto in una sola immagine e riduce le bruciature di colore, la perdita di contrasto e saturazione, e attenua gli effetti di luce indesiderati.
A differenza di altri strumenti di fusione HDR, Aurora HDR crea risultati sorprendenti che mantengono la naturalezza e producono immagini realistiche.
Questo strumento di editing fotografico IA offre scelte migliori per lavorare con gli elementi di una foto come il contrasto, la nitidezza e l’esposizione in modo da poter ottenere immagini più raffinate e dettagliate.
4. Prisma
Prisma è uno dei più grandi strumenti di editing fotografico IA per gli amanti dell’arte che amano l’idea delle Reti Neurali Convoluzionali.
CNN riguarda la simulazione del cervello umano che si riferisce a un algoritmo di una comprensione più profonda di come rilevare e identificare gli oggetti in un’immagine che è stata cliccata senza l’obiettivo di creare tali oggetti o forme.
Questo editor di foto IA rende la vostra immagine più artistica che riflette lo stile di artisti famosi come Van Gough.
5. PhotoIns
PhotoIns è un emergente editor di foto IA, che attualmente consiste in 2 moduli – Photo Enhancer e Photo BG Remover. Entrambi i moduli sono gratuiti.
Photo Enhancer può migliorare automaticamente la qualità delle foto in batch sulla base della sua tecnologia di apprendimento profondo IA. Ad esempio, può migliorare i ritratti rimuovendo le lentiggini, ritoccando le pelli, ecc; correggere le immagini sfocate rendendo più nitidi i dettagli e aumentando la risoluzione dell’immagine; fare aggiustamenti su bilanciamento del bianco, colori, tinte, esposizione, e altro.
Photo BG Remover permette di rimuovere e modificare lo sfondo delle foto in semplici clic. Con un algoritmo avanzato, può anche tagliare lo sfondo intorno ai capelli e alla pelliccia, così come lo sfondo dietro gli oggetti trasparenti senza sforzo.
Dopo la rimozione dello sfondo, è possibile modificare la foto o cambiare lo sfondo a qualsiasi colore solido o immagine.
6. Topaz Studio
Topaz Studio dispone della tecnologia Sharpen IA che consiste in varie modalità di elaborazione come, nitidezza, stabilizzazione e messa a fuoco.
Questo strumento di editing fotografico IA ha una versione gratuita disponibile e offre un’esperienza senza problemi agli utenti.
È uno dei migliori strumenti di fotoritocco IA che giocano bene con la nitidezza. Permette di mantenere la nitidezza nelle parti dell’immagine che sono più vicine e perde la nitidezza quando si guardano le aree più lontane come le nuvole o le cime sullo sfondo.
7. photo.ai
Photo.ai è uno di quegli strumenti di editing fotografico IA che sono facili da usare e gratuiti, ma tuttavia, è disponibile solo per iPhone. Questo strumento ha una serie di filtri dinamici che sono pieni di stili convincenti come Neon e HDR.
Se volete uno strumento di fotoritocco IA che sia portatile, intelligente e veloce che possa aiutarvi a ottenere rapidamente le vostre immagini pronte per i social media, allora Photo.ai funzionerà benissimo per voi. Lo strumento ha diversi segmenti che permettono di scegliere tra moda, trucco e belle arti.
8. remove.bg
Come spiega il nome, questo strumento di fotoritocco IA è il migliore per rimuovere lo sfondo rapidamente e facilmente.
Tali editor fotografici IA vi fanno risparmiare un sacco di tempo che avete speso usando lo strumento Penna o la Bacchetta magica in Photoshop. Remove.bg utilizza l’intelligenza artificiale per rimuovere in modo intelligente lo sfondo indesiderato senza rovinare i bordi e i dettagli del soggetto.
Non è solo utile per gli sfondi che sono di colori solidi, ma funziona splendidamente anche per gli sfondi occupati – Questa IA è davvero intelligente!
Un solo clic può dare risultati eccellenti. Questo strumento parla da solo e trasmette il suo valore nel momento in cui l’utente lo usa. In breve, è efficace, semplice e veloce.
9. Sharpen AI
Sharpen AI permette agli utenti di aggiungere nitidezza all’immagine anche se l’immagine è stata scattata con poca luce.
Questo strumento di fotoritocco IA può essere utilizzato anche come plug-in per Photoshop Lightroom CC e Topaz Studio. È stato sviluppato specialmente per i fotografi. Lo strumento utilizza l’IA per distinguere tra dettagli e rumore e lavora solo sui dettagli senza disturbare il resto dell’immagine.
10. Deepart.io
Più simile a Prisma, questo strumento di fotoritocco IA permette anche di trasformare le vostre solite immagini in opere d’arte ispirate al vostro artista famoso preferito.
Utilizza gli elementi di fantasia di un’immagine per disegnare il contenuto di un’altra. Se sei una persona che ama l’arte, allora questo strumento ti conquisterà sicuramente.
11. PhotoDiva
PhotoDiva è eccezionale per l’editing di ritratti e selfie. Questo strumento di editing fotografico IA esegue l’editing del viso come un professionista, e non importa se hai scattato l’immagine in uno studio o nel tuo spazio vitale.
Il software migliora istantaneamente l’aspetto dopo aver rilevato il viso e ritocca l’immagine completa senza distorcere l’aspetto originale che sembra un colpo di trucco sbavato.
Questo è uno di quegli strumenti di fotoritocco IA che vi permetterà di lavorare con i volti proprio come gli altri software professionali di fotoritocco permettono di fare. Permette di ridimensionare la forma del viso, lisciare la pelle, rimuovere macchie e imperfezioni, sbiancare i denti e affinare i tratti.
Conclusione: FOTO IA
I software alimentati dall’IA sono ottimi per automatizzare le cose con un processo decisionale più intelligente e veloce. I fotografi sono spesso coinvolti in lunghi lavori di post-produzione che mangiano molto del loro tempo. Con l’aiuto di strumenti di editing fotografico IA, è possibile accelerare il processo di editing senza perdere il tocco professionale.
Molti professionisti preferiscono anche esternalizzare questi lavori ai servizi di fotoritocco, ma questi editor di foto IA sono ottimi se si sceglie di fare le cose da soli. Gli strumenti di fotoritocco IA elencati sopra sono un must.