I libri fotografici sono un must per chiunque abbia un profondo amore per questo mestiere. Oggi voglio condividere con voi 11 libri sulla fotografia che penso che ogni fotografo (non importa l’esperienza) debba leggere almeno una volta.
Qui troverete diversi argomenti intorno alla fotografia, da un manuale molto conciso sul nero e la fotografia (la mia bibbia forse), ad alcuni libri su come sono state fatte foto specifiche. Ne troverete anche diversi altri che vi faranno riflettere sulle meraviglie della fotografia.
Ci stiamo evolvendo in uno stato in cui la fotografia è onnipresente, e dobbiamo iniziare a chiederci dove abbiamo intenzione di andare con questo. Se perdiamo la capacità di autocritica, allora non faremo altro che replicare gli stessi pensieri e le stesse immagini da capo.
Libri fotografici: The Ongoing Moment
Ho ricevuto questo libro come regalo da un amico e attualmente lo sto usando nelle mie lezioni. Questo libro è un approccio molto innovativo alla storia della fotografia. Basato sui principi dello storytelling, questo libro sembra un romanzo in cui tutti i personaggi sono i grandi maestri della fotografia che tutti ammiriamo.
Qui possiamo vedere come diversi fotografi hanno affrontato a modo loro specifici luoghi familiari. Se siete appassionati di storia della fotografia, questo libro è un must assoluto.
Camera Lucida – Roland Barthes
Questo è un libro breve ma completo scritto da un pensatore molto importante. Qui riflette sullo scopo della fotografia come un’azione umana guidata dall’impulso di registrare cose che sono importanti solo per noi.
Roland Barthes sviluppa anche uno dei primi modi di leggere effettivamente una fotografia portando i termini “punctum” e “studium” nel campo della fotografia.
Il suo profondo interesse per la fotografia e il suo potenziale per comunicare le cose gli ha fatto scrivere questo fantastico libro che dovrebbe essere sui vostri scaffali.
Object: Photo – Modern Photographs: The Thomas Walther Collection 1909–1949
Questo libro colossale include diverse foto di grandi fotografi (alcuni popolari e altri dovrebbero essere popolari) che sono state scattate intorno alla prima metà del ventesimo secolo. Il libro è diviso in tre parti principali; la prima parte ha una tonnellata di saggi penetranti che sono ottimi per meditare e pensare alla fotografia. La seconda sezione – la parte migliore, secondo me – sono alcune delle foto di questa collezione, e infine, ma non meno importante, l’intero catalogo della collezione. Questo è un approccio lento alla storia della fotografia e include una piattaforma digitale per alcune chicche interattive.
The Complete Guide to Black & White Digital Photography – Michael Freeman
Freeman is a natural teacher, he has a lot of fantastic photography books, but this one is special for me. It was my very first photography book I bought ever and is still to this day an excellent reference for me.
It made me understand black and white at a very early stage in my career and is perhaps the best guide you could read for understanding why black and white photography is different from what you think. There is a new book by Freeman on Black and White photography that feels like it could be a revision of the Complete Guide to Black and White Digital Photography, and you can find it here.
Freeman è un insegnante naturale, ha un sacco di fantastici libri di fotografia, ma questo è speciale per me. È stato il mio primo libro di fotografia che ho comprato ed è ancora oggi un eccellente riferimento per me.
Mi ha fatto capire il bianco e nero in una fase molto precoce della mia carriera ed è forse la migliore guida che si possa leggere per capire perché la fotografia in bianco e nero è diversa da quello che si pensa.
Street Photography: Creative Vision Behind the Lens – Valérie Jardin
Quello che mi è piaciuto di questo libro è la trasparenza con cui Valerie condivide come sono state fatte queste immagini. Questo è molto difficile da trovare nella fotografia, e dovrebbe essere preso con più rispetto di quanto non lo sia già. Qui possiamo seguirla attraverso un’epica passeggiata fotografica intorno al mondo. Dopo aver superato gli aspetti pratici e tecnici della fotografia di strada, condivide le sue esperienze personali dai suoi scatti preferiti.
In questo libro conoscerete le scelte tecniche e compositive che ha fatto, ma soprattutto conoscerete il suo processo di pensiero.
Libri fotografici: Photographic Visions: Inspiring Images and How They Were Made – 1X
Ho un rapporto di amore/odio con 1X, ma devo riconoscere una cosa: fanno dei libri fotografici incredibili! Questo libro è unico perché rivela come sono state fatte alcune delle fotografie più ispiratrici pubblicate sulla loro piattaforma (in quel momento).
Questo libro entra nei dettagli e raccoglie spiegazioni dai fotografi stessi, quindi non è una sorpresa che alcune delle discussioni e dei processi siano spiegati meglio di altri. Tuttavia, è un libro incredibile che è ancora valido oggi.
Magnum Contact Sheets
Questo libro mi ha aperto la mente per due motivi principali. Il primo è che dopo poche pagine, ho potuto realizzare che le foto iconiche hanno fratelli e sorelle. Questo potrebbe non sembrare una cosa enorme, ma lasciatemi elaborare. Per qualche motivo, mi sentivo sempre in colpa perché non ero in grado di scattare scene significative una sola volta, anche se quando scatto, scatto pochissimi fotogrammi (grazie fotografia su pellicola, questo è quello che ho imparato da te). Leggendo questo libro, ho potuto capire che non era sbagliato per me scattare un sacco di fotogrammi.
L’altra grande cosa che ho imparato da questo libro è l’importanza del processo di editing – cioè il processo di editing che è tutto sulla scelta dei soli keepers – in fotografia.
Questa decisione, cosa tenere e cosa rimuovere, è stata fermamente presa dai redattori in passato, e grazie a loro abbiamo le foto iconiche che conosciamo e amiamo oggi.
libri fotografici: The Decisive Moment – Henri Cartier-Bresson
Va bene, devo essere onesto, questo libro non è ancora nelle mie mani, ma posso parlarne un po’ per ora. Questo libro fu originariamente pubblicato nel 1952, e divenne l’opus magnum di HCB, almeno in termini intellettuali. Il nome fu adattato a “il momento decisivo” in modo che vendesse, e il titolo originale in francese è “images à la sauvette”, che è qualcosa di più sofisticato se ci pensate. Lui credeva in quel termine, che si traduce letteralmente in qualcosa come “immagini al volo”, da cui la sensazione decisiva del titolo americanizzato.
Al di là del gergo, questo libro include profondi pensieri sulla fotografia fatti da HCB stesso, e, naturalmente, ha alcune foto incredibili. Oh, e la copertina è un dipinto fatto da Matisse esclusivamente per questo libro.
The Americans – Robert Frank
Si dice che questo libro abbia cambiato il corso della fotografia del ventesimo secolo, e lo ha fatto solo con 83 fotografie. Quindi immaginate, 83 fotografie capaci di deviare una disciplina completa in una direzione completamente diversa.
Qui troverete una visione dell’America che ha aperto gli occhi alla gente. E anche se le 83 fotografie sono superbe e raccontano una storia straziante, per me la parte migliore è l’introduzione, che è stata scritta da Jack Kerouac, ed è bellissima.
On Photography – Susan Sontag
Questo libro è apparso per la prima volta nel 1977 ed è uno dei più apprezzati libri sulla fotografia mai scritti. È forse il passo successivo per tutti i fotografi che iniziano a sviluppare alcune serie domande esistenziali sul loro mestiere.
In quest’opera troverete una serie di saggi sul significato delle fotografie e sulla carriera di un fotografo. Anche se la Sontag non era una fotografa lei stessa, era la compagna di Annie Leibovitz, quindi ci si può aspettare una profonda critica del mestiere.
libri fotografici: Photography Changes Everything – Marvin Heiferman
Se questo libro non vi fa pensare al potere che ha la fotografia, allora non so cos’altro posso condividere con voi che lo farà. Questo libro è ricco di saggi che illustrano come la fotografia cambia la cultura, la società e le persone. Ha plasmato ciò che vogliamo, ciò che vediamo, chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo e cosa ricordiamo così fortemente che, come dice l’autore, la fotografia cambia tutto.
Quindi ricordate signore e signori, la fotografia può cambiare tutto, quindi assicuratevi di scattare con un occhio responsabile. Le opere vanno oltre le ricette e i manuali scritti per aiutarci a replicare lo stile di altri fotografi; tutti questi libri ci fanno pensare e capire la bellezza della fotografia.
Finché possiamo nutrire il nostro amore per la fotografia pensando di più a quello che vogliamo ottenere con i nostri scatti, più significativa diventerà la nostra fotografia.
Uno dei modi migliori per costruire una mente e un occhio indagatore è, naturalmente, attraverso la lettura. Spero che troviate questi libri sconvolgenti come lo sono stati per me.