Il bianco e nero è un look classico nella fotografia che mette in evidenza la linea e la luce. In questo articolo, siamo andati alla ricerca della migliore app in bianco e nero per la fotografia. Alcune app trasformano il tuo telefono in una macchina fotografica in bianco e nero. Altre ti permettono di convertire le immagini a colori in monocromatiche. Cominciamo con l’analizzare le migliori applicazioni per smartphone per convertire le foto in bianco e nero.
Creare foto in bianco e nero con la macchina fotografica
Per prima cosa, guardiamo alcune app che creano foto in bianco e nero. Ognuna di queste app crea un’estetica in bianco e nero nella fotocamera.
Fotocamere native di IOS e Android
Le fotocamere native dei telefoni IOS e Android permettono di fare foto in bianco e nero. Clicca sull’icona del filtro. Assomiglia a tre cerchi collegati. A seconda del tuo telefono, avrai uno o più filtri monocromatici. L’iPhone ha tre filtri: Mono, Silvertone e Noir. Gli iPhone più recenti hanno due opzioni in bianco e nero in più nella modalità Ritratto: Stage Light Mono e High-Key Light Mono. Queste opzioni funzionano meglio quando si scattano ritratti.
La fotocamera nativa del tuo telefono potrebbe non essere la migliore app per il bianco e nero, ma è disponibile senza doverla scaricare. Diamo un’occhiata ad alcune migliori app per foto in bianco e nero.
Le migliori applicazioni per smartphone per convertire le foto in bianco e nero
Camera1
Camera1 è la nostra app preferita per la fotografia in bianco e nero. Con questa app, il tuo telefono diventa una macchina fotografica manuale in bianco e nero. È possibile cambiare l’esposizione e regolare manualmente la messa a fuoco. Ogni volta che cambi le impostazioni di esposizione, un istogramma appare per guidare la tua scelta. Se stai sovraesponendo, appaiono delle strisce rosse zebrate. Una lente d’ingrandimento ti aiuta a mettere a fuoco. Puoi bloccare le impostazioni per scattare una serie di immagini in bianco e nero.
È possibile scattare in vari formati raw. Questi mantengono le informazioni sul colore così come il JPEG monocromatico. Quando applichi filtri di colore alle tue foto, puoi vedere l’effetto in tempo reale. Questo ti mostra esattamente come ogni filtro influenza i colori. La modalità Zen (Z) nasconde tutti i controlli per permetterti di concentrarti sulla composizione.
Vistax è dello stesso sviluppatore di Camera1. L’applicazione include molti preset, sia a colori che in bianco e nero. Con Vistax, selezioni il preset e decidi quanto effetto vuoi. L’applicazione va oltre i preset. Ti permette di controllare manualmente le impostazioni di esposizione della tua fotocamera. Il prezzo di queste app è alto in confronto alle altre in questa lista, ma si ottiene molto di più in termini di funzionalità.
Hypocam
IOS | Android [Gratis con acquisti in-app]
Hypocam è un’app gratuita in bianco e nero che viene fornita con cinque filtri e texture in bianco e nero. È possibile acquistarne altri nell’app. Oltre ai filtri di base, è possibile aggiungere un filtro di colore per enfatizzare o minimizzare alcuni colori nella scena. Una volta scattate le foto, è possibile applicare texture, grana, vignetta e dissolvenza per ottenere l’aspetto desiderato.
Hypocam funziona anche come app di filtri in bianco e nero. Puoi applicare i filtri alle foto nel tuo rullino fotografico e modificare l’effetto nell’app. Questa app è uno strumento facile e flessibile. Puoi espandere la tua collezione di filtri, e le funzioni di editing sono semplici ma potenti.
Black and White Camera
Black and White Camera permette di scattare foto con effetti di pellicola. Alcuni filtri simulano l’aspetto della pellicola danneggiata con bagliori, scolorimenti e graffi sui negativi. Se state cercando un look vintage da vecchia pellicola, questa è la vostra app.
Ci sono molti filtri inclusi, e si possono comprare altri in-app. L’app funziona con la fotocamera del telefono. Ma puoi anche applicare i filtri alle immagini nel tuo rullino fotografico. La versione gratuita di questa app filigrana le immagini e gli annunci popup possono distrarre dalla creazione delle immagini. Se vi piace questa app, vorrete passare alla versione a pagamento.
Applicazioni per smartphone per convertire le foto in bianco e nero: Argentum Camera
IOS [Gratis]
Argentum Camera simula il look di famosi fotografi in bianco e nero. Questi includono Ansel Adams e Henri Cartier-Bresson. L’app è scaricabile gratuitamente e viene fornita con il filtro Ansel Adams. È possibile acquistare altri filtri in-app. Leggi le introduzioni ai filtri. Ci sono molte informazioni sul fotografo e su come hanno raggiunto la loro specifica estetica in bianco e nero.
Ci sono molte regolazioni nascoste nell’app. È possibile regolare l’esposizione, scattare in modalità Live, utilizzare un flash o una luce costante, cambiare l’orientamento e le proporzioni, e scegliere di scattare in JPEG o raw. In una bella svolta, l’impostazione DBLEXP cattura permette di stratificare le foto in una doppia esposizione.
BlackCam e BlackCam Pro
BlackCam dello sviluppatore Pierre Gougelet permette di creare una foto in bianco e nero utilizzando filtri regolabili. I filtri simulano i classici look in bianco e nero, compresi gli effetti dei filtri a colori. Ci sono alcuni filtri professionali, ma la maggior parte sono gratuiti nella app. Clicca sul pulsante più e avrai ancora più controllo sulle tue foto. Usa i cursori per cambiare l’esposizione, la vignettatura, la dissolvenza e la quantità di desaturazione.
applicazioni per smartphone per convertire le foto in bianco e nero: Lenka
Lenka è un’applicazione gratuita in bianco e nero che trasforma il tuo telefono in una macchina fotografica in bianco e nero. Utilizzando i cursori, è possibile controllare l’esposizione, il bilanciamento del bianco e il contrasto. È anche possibile regolare manualmente la messa a fuoco. La fotografia flash è disabilitata, così come le molte lenti del telefono. Questo è uno strumento semplice se vuoi un’app in bianco e nero senza problemi sul tuo telefono.
Provoke Camera
Provoke Camera è una popolare app di simulazione di film che include circa una dozzina di effetti cinematografici in stile anni ’60. Questi sono basati sugli stili di famosi fotografi giapponesi come Daido Moriyama. I loro nomi non sono molto descrittivi. Sul sito web dello sviluppatore, è possibile ottenere la descrizione di ogni simulazione. Questo sarebbe molto utile da includere nell’app. Per esempio, HPAN è High Contrast. H100 è Alto contrasto con sfocatura.
Puoi cambiare l’esposizione della tua foto. Con un doppio tocco sullo schermo, puoi cambiare il punto di messa a fuoco. Con questa app, puoi fare foto, e puoi applicare gli effetti cinematografici alle foto già presenti nel tuo rullino fotografico.
Hipstamatic X & Classic — Vintage Camera
IOS X [Gratis] | IOS Classic
Hipstamatic X è la versione gratuita di questa app per fotocamere vintage. Gli sviluppatori fanno anche un’app TinType e Hipstamatic Classic.
L’intera esperienza dell’app è retrò. La grafica sembra uscita direttamente dagli anni ’60. È possibile selezionare un look o scegliere una simulazione di fotocamera analogica. Puoi anche costruire la tua simulazione di macchina fotografica vintage con diversi obiettivi e opzioni di pellicola. Dopo aver scattato una foto, è possibile applicare vari filtri. Ci sono solo alcune opzioni gratuite nell’app. La maggior parte delle opzioni sono disponibili solo per i membri del club che pagano un abbonamento. Hipstamatic non è solo un’app in bianco e nero. Ma se ti piace un look vintage alle tue immagini, Hipstamatic ti aiuterà ad ottenerlo.
Conversione del colore in bianco e nero
Le applicazioni di editing convertono le immagini che avete scattato a colori in bianco e nero. Con queste app, non devi pensare a comporre in bianco e nero quando scatti la foto. Puoi usare un’app per fotocamera familiare e decidere lo stile monocromatico in seguito.
Snapseed
Snapseed è una popolare app di editing fotografico. È una delle migliori scelte per convertire le immagini a colori in bianco e nero. L’applicazione ti guida attraverso il processo di editing della tua foto, iniziando con un filtro, poi un look. Il numero di strumenti di editing è quasi travolgente. Puoi cambiare quasi ogni aspetto della tua immagine. Seleziona uno strumento e clicca attraverso le opzioni. Strumenti come Vintage, Retrolux, Noir e Grainy Film daranno alla tua immagine un look vecchio stile. Puoi aggiungere testo, cornici e persino una seconda immagine come doppia esposizione. C’è molto potere di editing in Snapseed e l’applicazione è gratuita.
Dramatic Black & White
Dramatic Black & White è una potente app di editing fotografico di JixPix Software. Seleziona un’immagine dal tuo telefono per iniziare ad applicare i filtri. L’app acquistata viene fornita con decine di filtri in bianco e nero, compresi molti filtri a infrarossi. Un pulsante di randomizzazione ti permette di provarne diversi per vedere cosa funziona meglio. È anche possibile personalizzare i filtri. È possibile cambiare il tono del colore, la morbidezza, la luminosità e il contrasto. È anche possibile aggiungere filtri di colore e grana. Ciò che rende questa app unica è la possibilità di aggiungere riflettori. Queste sono aree extra di luce e ombra che puoi ridimensionare, inclinare e rafforzare a tuo piacimento. È possibile stratificare diversi riflettori per un effetto più complesso.
Carbon – B&W Filters & Effects
IOS [gratis con acquisti in-app]
Carbon di Livintis W.L.L. è un’elegante app in bianco e nero. È possibile modificare le proprie foto o i ritratti demo. L’app si concentra sui ritratti, ma è possibile utilizzare gli strumenti di editing su qualsiasi stile di fotografia.
Inizia con i filtri monocromatici inclusi. È possibile regolare la quantità di filtro che viene mostrata. L’app ha una suite di editing completa. Puoi regolare l’esposizione, la nitidezza, le vignette e molte altre impostazioni. Puoi anche aggiungere un effetto tilt-shift alla tua immagine. È anche possibile aggiungere grana, polvere, perdite di luce e texture lens flare e un bordo. Alcuni degli effetti sono gratuiti; altri sono disponibili per l’acquisto attraverso l’app. I pacchetti di filtri possono essere costosi. Ma se ti piacciono le drammatiche foto in bianco e nero prodotte dall’applicazione, il costo ne vale la pena. Puoi esportare solo le tue immagini, ma i ritratti demo ti aiuteranno a modificare come un professionista.
Monokrom B&W Photo Editor
In questa applicazione in bianco e nero, si muovono dei cerchi colorati (o dischetti) intorno all’immagine. I dischi regolano la luminosità, il contrasto, la tinta, la grana e la vignettatura. Ci vuole un po’ per abituarsi, ma una volta fatto, la modifica dell’immagine diventa interattiva.
Importa le foto dal tuo rullino fotografico e inizia a spostare i cerchi. Questi aumentano o diminuiscono l’effetto. Vedrai immediatamente i cambiamenti nell’anteprima. Modificare in questo modo rimuove i dettagli tecnici. Vedrai i cambiamenti, ma il tuo cervello rimane sugli elementi creativi dell’immagine. Se ti piace un effetto, passa alla scheda Memoria e salva la “ricetta”.
Conclusione: 12 applicazioni per smartphone per convertire le foto in bianco e nero
Siamo andati alla ricerca della migliore app per fotocamere in bianco e nero e del miglior editor di foto in bianco e nero. La migliore includeva molti preset e ti permetteva di esplorare la tua estetica in bianco e nero. Tra le applicazioni per smartphone per convertire le foto in bianco e nero, la nostra app preferita è stata Camera1 per la sua funzionalità. Se vuoi un’app per filtri più semplice, allora Hypocam è la scelta migliore. Snapseed è in cima alle nostre app di fotoritocco in bianco e nero. Soprattutto se usi già il programma per modificare le tue immagini a colori. Ma Dramatic Black and White non è così travolgente ed è altamente flessibile.
Comments 1