Un saggio fotografico ben pensato può essere incredibilmente potente per invocare una reazione emotiva, mostrare un progresso o un’evoluzione, o semplicemente documentare un evento o un luogo. Sono un divertimento incredibile per i fotografi di tutti i tipi, dai dilettanti alle prime armi ai professionisti del tempo.
Cos’è un saggio fotografico?
Un saggio fotografico consiste in una serie di immagini, che possono o meno avere una didascalia. A volte, i saggi fotografici non sono altro che una collezione di foto suggestive che raccontano la storia da sole.
Altre volte, l’unica cosa di cui hanno bisogno è una didascalia, mentre potrebbero richiedere anche più informazioni di sfondo o contesto. Tutto ciò dipende molto dall’intento del fotografo e da come vuole proiettare il suo messaggio.
Idee per un potente saggio fotografico
Se stai cercando un po’ d’ispirazione, abbiamo trovato diverse idee di saggi fotografici potenti. Ricorda che il successo di questo tipo di serie di foto si basa molto sull’impatto emotivo che hanno. Tieni sempre in mente l’emozione quando fai brainstorming di idee per saggi fotografici. Questo vale anche per scattare e post-processare le tue immagini.
Cambiamento climatico
Pochi problemi – se ce ne sono – hanno un potenziale catastrofico globale come il cambiamento climatico. Con l’aumento delle temperature e del livello del mare arrivano ecosistemi che si spostano e modelli meteorologici diversi. È una minaccia diversa da qualsiasi cosa l’umanità abbia mai affrontato.
Un saggio fotografico sui cambiamenti climatici offre una vasta gamma di opportunità per i fotografi. Puoi visitare aree vulnerabili come Venezia o le Maldive, visitare ghiacciai che si ritirano e documentare gli effetti che le siccità prolungate hanno sulle persone e sulla fauna selvatica. Si possono anche fotografare fonti di combustibile rinnovabile o proteste per il cambiamento climatico. Ci sono miriadi di opzioni.
Animali selvatici con neonati, cuccioli, gattini,…
Gli animali carini sono sempre un successo sull’internet dei giorni nostri. Quindi, perché non sfidare se stessi a scattare, diciamo, 25 fantastiche foto di genitori di animali selvatici con i loro piccoli?
Che si tratti di uccelli nel tuo giardino che nutrono i loro pulcini in un nido, di cuccioli di orso che emergono dalla loro tana in primavera o di vitelli di elefante che esplorano i loro dintorni, ci sono numerose opzioni in tutto il mondo. Non c’è nemmeno bisogno di andare lontano. È molto probabile che troverai un sacco di (piccoli) animali selvatici ovunque tu viva.
Documentare le culture dei nativi
Man mano che il mondo diventa più globale e interconnesso, le differenze tra le culture cominciano lentamente a scomparire. Naturalmente, ci saranno sempre distinzioni tra diversi paesi e regioni, ma la tendenza globale generale porta all’uniformità.
Quindi, mettiti in viaggio e cerca di catturare il maggior numero possibile di culture native. Puoi iniziare questo canale creativo nel tuo continente. Il Nord America ha ancora diverse culture native americane, mentre l’Australia ha i suoi aborigeni e la Scandinavia i suoi Sami. Documenta i loro usi e costumi, come vivono, cosa mangiano,…
Dalla fattoria alla tavola
Un’idea di saggio fotografico molto divertente è seguire il processo di produzione del cibo da quando viene coltivato a quando viene mangiato. Si può affrontare questa idea in due modi diversi.
Uno, scegli un piatto e rintraccia tutti i suoi ingredienti fino alle loro fonti. Poi, esci e visita quelle fattorie, stabilimenti di lavorazione e/o produttori. Sarai sorpreso di vedere quante persone e risorse sono coinvolte per creare il piatto finale, che tu – solo una persona – alla fine mangi.
Due, scegliete un singolo ingrediente, come il mais, le patate o il peperoncino, e seguite il suo intero processo di coltivazione e produzione. Tracciatelo letteralmente dalla fattoria alla tavola. Ricordati di includere anche le persone, compresi gli agricoltori, i raccoglitori, i trasportatori, i venditori nei mercati, gli chef e i cuochi, e infine la persona che lo mangia.

Il cibo è sempre una storia di persone e un saggio fotografico è un ottimo modo per raccontarla.
“Stili di vita “alternativi
Se vivi in una grande città, è probabile che ci siano diverse sottoculture. Assegnati un nuovo progetto, esci e cattura tutti i diversi stili di vita che vedi. Puoi anche concentrarti su una sottocultura in particolare. (Per diversa, intendiamo diversa dalla norma generale, qualunque essa sia dove vivi).
Fotografa la scena punk, i tatuatori, la comunità LBGTQ… Se vuoi fare un passo avanti, un saggio fotografico molto potente sarebbe una serie di foto della comunità locale dei senzatetto.
NOTA: Ricorda di chiedere sempre (!) il permesso quando fotografi persone in pubblico. Spiega cosa stai facendo e perché lo stai facendo e chiedi se sono d’accordo che la loro fotografia venga scattata.
Saggi fotografici di eventi sportivi
Oltre ad essere in grado di unire le persone come nient’altro, lo sport può essere anche molto passionale. I tifosi di tutto il mondo sostengono con vigore le loro squadre, che si tratti di calcio, basket o football americano.
Come tali, gli eventi sportivi possono essere una grande fonte di saggi fotografici pieni di emozioni. Non c’è bisogno di assistere a una partita importante, però. Andare semplicemente a una partita del liceo è un buon modo per iniziare.
Momenti che cambiano la vita per un bel saggio fotografico
Uno degli argomenti più potenti dei saggi fotografici è quello dei momenti che cambiano la vita. Questa è una categoria estremamente ampia, ma proprio per questo offre così tanti angoli interessanti. Crea una serie di foto su gravidanze e nascite, o forse matrimoni in culture diverse.
In alternativa, potresti anche concentrarti sulle cose più oscure della vita, il che rende il tuo saggio fotografico ancora più potente. Esempi sono gli incidenti, le malattie, gli edifici bruciati e anche le cerimonie funebri e di lutto. Anche se questo potrebbe sembrare un po’ macabro, ricorda che la fotografia è tutta una questione di documentare il mondo.
Non ci dovrebbe essere alcuna censura nella fotografia, ma per favore abbiate rispetto per le persone e gli eventi che state cercando di catturare.
Cambiamenti stagionali nello stesso luogo / della stessa faccia
Fotografare il cambiamento delle stagioni è un argomento popolare per i saggi fotografici. Anche se non sarai il primo fotografo a farlo, c’è ancora molto spazio da riempire con la tua creatività.
Per esempio, si potrebbe fotografare la propria città durante le stagioni. Un’altra idea fuori dagli schemi è quella di fotografare la stessa faccia durante l’anno; potrebbe essere affascinante vedere come una faccia cambia con la stagione – o no.
Cose divertenti che fa il tuo animale domestico
I saggi fotografici non devono sempre essere eccessivamente seri per avere un impatto emotivo. Una cosa semplice come fotografare il tuo animale domestico mentre vive la sua vita indisturbata e spensierata può essere un processo altamente creativo. E potrebbe essere qualsiasi tipo di animale domestico, dagli uccelli ai cavalli, ai gatti e ai cani.
Fotografare volti caratteristici
Di gran lunga il modo più importante in cui gli esseri umani esprimono le emozioni è attraverso le espressioni facciali. Questo apre un vasto mondo di opportunità per dare libero sfogo alla tua creatività. Prendi la tua macchina fotografica e inizia a camminare. Se vedi una persona con una faccia o dei tratti interessanti, caratteristici e/o intriganti, chiedile gentilmente se puoi farle un ritratto.
Non devi fare tutto questo in un solo giorno o settimana, naturalmente. I saggi fotografici tendono a richiedere un po’ di tempo per essere assemblati, un processo che può durare mesi, se non anni.
Tradizioni religiose
Proprio come il cibo, la religione è un aspetto principale di tutte le culture. Cercare di catturare varie tradizioni religiose potrebbe essere un argomento fenomenale per un saggio fotografico. Di nuovo, il modo in cui lo fai è aperto all’interpretazione e dipende dalla tua creatività.
Solo alcune idee sono le principali festività religiose in tutto il mondo, i diversi tipi di cibo consumati in quelle festività, l’abbigliamento religioso indossato nelle occasioni importanti,…
Cercare di catturare ogni singola emozione umana
Dal momento che il titolo di questo post è “potenti idee di saggio fotografico che aumenteranno l’impatto emotivo”, è logico che cercare di fotografare ogni possibile emozione umana sia una di queste. Questo è un compito potenzialmente molto divertente, se non a volte intenso e umiliante, che puoi darti.
Prima di tutto, però, è fondamentale capire quali sono esattamente tutte le emozioni umane. Secondo uno studio di Forbes, ci sono non meno di 27 emozioni umane, che è un numero ideale per i saggi fotografici.
L’evoluzione e le sfide della perdita di peso
I saggi fotografici sull’evoluzione tendono a fare abbastanza bene nel complesso, quindi questo è sicuramente un argomento da considerare. Ma che dire delle sfide del perdere peso?
Ci sono molte cose che entrano in questo processo, dall’osservare ciò che si mangia e fare esercizio regolarmente al pesarsi quotidianamente. Documentare l’intero processo di perdita di peso e i progressi – da “prima” a “dopo” – potrebbe essere gratificante e affascinante.
Le conseguenze del geotagging di Instagram
Infine, poiché i social media hanno innegabilmente cambiato il modo in cui le persone viaggiano e guardano il mondo, persino le loro stesse azioni, è importante considerare le conseguenze del geotagging delle foto. Soprattutto su Instagram, questo diventa un problema sempre più grave con effetti spesso devastanti sulla localizzazione popolare. “Farlo per il ‘gram'” è una cosa reale al giorno d’oggi.
Pertanto, terminare questo post di idee per saggi fotografici con il messaggio che si dovrebbe praticare la fotografia in modo consapevole e rispettoso sembra appropriato.
Un concetto interessante sarebbe quello di visitare tutti i luoghi popolari e più taggati su Instagram, ma non fotografare effettivamente i luoghi stessi. Invece, concentrarsi sulle grandi folle, così come il loro comportamento, che questi luoghi ora attirano solo a causa del geotagging. Fotografa i fotografi.
Un giorno di vita per un Saggio fotografico
In generale, la gente è affascinata, se non a volte ossessionata, dalla vita degli altri. Questo è, dopo tutto, proprio il motivo per cui guardiamo i reality e il gossip.
Quindi, un saggio fotografico di un giorno nella vita è quasi certamente un concetto di saggio fotografico di successo. Questo potrebbe letteralmente riguardare chiunque, da tua madre o tuo figlio al macellaio locale, un pompiere, un pittore o un conduttore di notizie. Ogni singola vita su questo pianeta è altrettanto affascinante quando si comincia a guardarla da vicino.