Le foto di spiagge sono tra le immagini più diffuse ed inflazionate. Basta fare una semplice ricerca su Google o su Flickr e vi ritroverete con centinaia di migliaia di foto di spiagge, la maggior parte delle quali impersonali, poco interessanti ma soprattutto duplicate.
Le spiagge sono di per se un soggetto che attira tantissimo e per questo è molto complicato individuare una scena o un’inquadratura che possa fare la differenza: il trucco è ragionare fuori dagli schemi e non limitarsi a fotografare l’ovvio. Anche un vecchio ed insignificante pezzo di legno, come quello ripreso da Simon Watson nella prima fotografia di questa galleria, può diventare un soggetto particolarmente interessante in grado di trasformare la foto di una semplice spiaggia in qualcosa di completamente differente, in grado di catturare l’attenzione dell’osservatore.
Le 21 foto di spiagge qui di seguito sono tutte fotografie “fuori dagli schemi”: il soggetto principale non è mai la spiaggia stessa ma piuttosto un particolare o qualcosa che ne spezza l’armonia (o la monotonia).
Notate anche la totale assenza di persone o altri esseri viventi dalle immagini (a parte una!). Questa scelta viene spesso fatta per evitare ogni distrazione all’occhio dell’osservatore, permettendogli di soffermarsi su particolari e scenari che, altrimenti, sarebbero stati messi in secondo piano. Fa differenza l’immagine di Adam Fagen dove, al contrario, il soggetto principale è l’uccello mentre la spiaggia aggiunge un maggiore senso di libertà al volo dello stesso.
Cliccando su ogni immagine potete andare direttamente alla foto originale ed alla pagina del relativo fotografo.