La creatività fotografica non ha limiti e questo è già un punto a favore se si vuole cogliere un momento unico attraverso uno scatto. I soggetti fotografici possono presentarsi casualmente, come la famosa busta che vola di American Beauty, oppure possono essere statici, come stadi sportivi, ponti, monumenti, casino777 e grattacieli imponenti che si ergono su atolli o isole.
Quello che conta è scattare una foto nel senso più intimo del termine Scatto Fotografico, senza barare e caricare troppo le immagini di effetti, affidandosi semplicemente al proprio livello di competenza per migliorarlo sempre di più. Ecco 5 consigli per scattare foto di ottima qualità da pubblicare su Instagram.
Non utilizzare le app, utilizzare la macchina fotografica
Usare le app per scattare foto non solo toglie il gusto di apprendere un’arte, nella maggior parte dei casi rovina la naturalezza dello scatto. È possibile usare la camera dello smartphone perché offre una buona qualità dell’immagine, ma utilizzare la macchinetta fotografica è quello che differenzia un artista da un semplice fotografo. È sconsigliato usare anche la stessa app di Instagram per le foto.
Sfrutta sempre la regola dei terzi
Questa regola è molto semplice e si propone di mettere a fuoco la composizione dell’immagine, è utile soprattutto per le foto panoramiche o alla natura statica. Basta dividere l’immagine in 9 quadrati e fotografare il soggetto (o i soggetti) in corrispondenza delle linee immaginarie. È possibile utilizzare delle app o funzioni specifiche della macchina fotografica, ma abituarsi a occhio è il miglior modo per crescere professionalmente.
Scattare sempre diverse foto
Non sempre si riesce ad azzeccare la foto giusta al primo scatto, ecco perché scattare almeno 5 – 10 foto significa avere più possibilità e incontrare più probabilità di fare lo scatto perfetto. Nel post produzione verranno fuori tutti i difetti ma sicuramente uscirà la foto migliore di tutte.
Evitare di utilizzare i filtri delle app, soprattutto quelli di Instagram
Ormai sono famosi e nessun filtro nasconde i segreti più torbidi delle imperfezioni, non utilizzarli significa avere buon gusto ed essere più coraggiosi, ma soprattutto vuol dire fare esperienza e migliorarsi di giorno in giorno, di scatto in scatto. La luce naturale è quanto di più originale si possa avere in una foto, non solo la caratterizzerà mettendo in risalto il tuo stile, ma renderà lo scatto più autentico.
Ricercare sempre cosa piace di più al pubblico e agli utenti
Innanzitutto bisogna fare una differenza fra pubblico e utenti, perché i primi riguardano le persone nel senso fisico del termine e gli utenti riguardano le persone virtuali presenti sul web, soprattutto attraverso i social. In entrambi i casi, studiare gli ambienti, i colori, i soggetti che piacciono di più è sicuramente il miglior modo per ottenere successo su Instagram e pubblicare foto originali ma che catturino l’attenzione. Ad esempio, i colori dominanti blu ottengono sempre più like rispetto ai colori dominanti come rosso o simili, le fotografie senza sfondo ottengono una percentuale minore di like rispetto a quelle con un fondo più esteso o panoramico.
Grazie a questi suggerimenti, posso davvero fare quello che voglio. Ma prima devo eliminare il mio vecchio account Instagram. Lo applicherò per il nuovo più tardi.