Molte persone hanno tentato di catturare un’immagine della luminosa palla di luce che governa il cielo notturno, ma ottenere le impostazioni giuste per la fotografia della luna può essere piuttosto difficile (a proposito, date un occhiata a quest’articolo). È facile sentirsi frustrati quando si scattano foto della luna, specialmente quando così tanti scatti della luna online sembrano nitidi e chiari. Fortunatamente, catturare ottimi scatti della luna non è troppo difficile, una volta che hai capito alcuni elementi di base. Con un po’ di pazienza e pratica, potrai scattare eccellenti foto della luna in pochissimo tempo!
Impostazioni per la fotografia della luna: le basi
La prima cosa da sapere per fotografare la luna è che è ingannevolmente luminosa. Potresti non pensare a questa gigantesca palla di roccia come particolarmente luminosa rispetto al sole, ma emette molta più luce di quanto tu possa pensare. Questo rende difficile calcolare l’esposizione e ottenere le altre impostazioni della fotografia della luna nel modo giusto.
L’altro elemento importante da tenere a mente è che la luna non è un corpo celeste lento. Nella mitologia greca, Selene, la dea della luna, sfreccia nel cielo notturno su un carro luminoso. I nostri antichi antenati sapevano di cosa stavano parlando! Se fai una foto alla luna, devi tenere a mente il suo costante movimento, altrimenti non otterrai mai un bello scatto.
L’ultima parte dell’equazione da ricordare è che la luna, anche se relativamente vicina in senso galattico, è piuttosto lontana quando la si guarda dalla prospettiva di un fotografo. Se vuoi una buona foto della luna, hai bisogno di almeno un obiettivo da 200 mm – e anche in questo caso, è meglio usare una fotocamera con sensore crop per avere un po’ più di portata. Quindi si raccomanda una lunghezza focale di 300 mm o superiore, e fotografare la luna è un momento in cui i megapixel contano davvero. A meno che tu non abbia uno zoom molto lungo, dovrai ritagliare un po’ le tue immagini.
Se vuoi una risposta semplice alla domanda su quali impostazioni per la fotografia della luna usare, ecco il mio consiglio:
- Scatta con una velocità dell’otturatore di almeno 1/180s.
- Usare un’apertura piccola come f/8.
- Tieni l’ISO basso – in modo che quando ritagli l’immagine rimanga pulita e non rumorosa.
- Usa un teleobiettivo.
- Scatta sempre in RAW; in questo modo, hai molto spazio per modificare i colori, la nitidezza e altri elementi della tua foto in seguito.
Mentre i consigli di cui sopra sono un buon punto di partenza, dovrai sperimentare e capire quali impostazioni sono giuste per te. È una buona idea immergersi un po’ più a fondo nell’apertura, nella velocità dell’otturatore e nell’ISO per scoprire quali effetti hanno sulle tue foto della luna, in modo da poter ottenere gli scatti a cui punti.
Ora diamo un’occhiata più da vicino alle migliori impostazioni per la fotografia della luna.
Utilizzare la modalità manuale
Questo potrebbe essere intimidatorio se sei abituato a lasciare che la tua macchina fotografica prenda decisioni sull’esposizione per te, ma la fotografia lunare è un ottimo modo per imparare la modalità manuale.
La tua fotocamera sa cosa fare nella maggior parte delle situazioni ben illuminate, ma fotografare la luna non è una di queste. Devi prendere il controllo, e la modalità manuale ti permette di scegliere l’apertura, la velocità dell’otturatore e l’ISO, tutti elementi critici per ottenere buone immagini della luna. Devi essere molto specifico sulle tue impostazioni di esposizione, e la modalità manuale ti permette di comporre i valori precisi di cui hai bisogno.
Scattare in RAW
Si ha già abbastanza di cui preoccuparsi quando si fotografa la luna: impostazioni di esposizione, preoccupazioni meteorologiche, copertura nuvolosa, ostruzioni in primo piano… e questo è solo l’inizio. Impostare il giusto bilanciamento del bianco e assicurarsi che le luci e le ombre siano perfettamente catturate è quasi impossibile da fare sul momento. Per fortuna, il RAW può salvare la situazione.
Scattare in RAW ti dà la massima flessibilità quando modifichi le tue foto della luna in un programma come Lightroom. Puoi regolare l’esposizione, modificare la nitidezza, far emergere dettagli che ti sarebbero potuti sfuggire e, naturalmente, regolare il bilanciamento del bianco a tuo piacimento.
Il formato JPEG va bene per molte situazioni fotografiche, ma non per la fotografia lunare. Per i migliori risultati, usa il formato RAW.
Usare una velocità dell’otturatore alta
La velocità dell’otturatore è un buon punto di partenza quando si pensa alle impostazioni della fotografia della luna, a causa della velocità con cui la luna si muove nel cielo. Simile alla fotografia sportiva, avrai bisogno di una velocità dell’otturatore veloce per congelare il movimento. 1/180s è un buon punto di partenza, ma se potete andare più in alto senza aumentare gli ISO, vi consiglio di farlo. 1/250s è buono e anche 1/300s (andate oltre e comincerete ad avere rendimenti decrescenti).
Tenere l’ISO basso
Le macchine fotografiche hanno fatto molta strada, e quello che una volta era considerato un alto ISO folle – come 3200 o 6400 – è ora facilmente raggiungibile senza un’enorme perdita di qualità dell’immagine. Le cose sono un po’ diverse quando si scattano foto della luna, però. Gli ISO più bassi sono sempre preferibili, e questo vale doppiamente per le foto del nostro vicino celeste più vicino.
ISO 100 o 200 è meglio, ma potrebbe non essere realistico dato l’obiettivo che stai usando. In generale, si dovrebbe andare bene con ISO 800 o inferiore, in parte perché si otterrà un’immagine più pulita, ma anche perché si avrà più margine di manovra quando si modificano i file RAW in seguito.
Usare una piccola apertura, ma non troppo piccola
La maggior parte degli obiettivi ha quello che è conosciuto come un punto dolce, dove l’immagine non è troppo morbida e l’aberrazione cromatica è ben controllata. Questo sweet spot di solito non è all’apertura più ampia o più piccola, ma da qualche parte nel mezzo.
Per questo motivo, mi piace fotografare la luna piena con un’apertura tra f/4 e f/8. Tuttavia, l’apertura ottimale dipenderà dal tuo particolare obiettivo e dal tipo di foto che stai scattando. Onestamente, di tutte le impostazioni della fotografia lunare di cui preoccuparsi, metterei l’apertura in fondo alla mia lista. Prima di considerare l’apertura, assicurati di avere una velocità dell’otturatore veloce e l’ISO più basso possibile. Infine, regola l’apertura finché non ottieni un’immagine che ti piace.
Anche se le tue foto non sono molto nitide perché hai dovuto scattare a tutta apertura, è un compromesso che ti consiglio di fare. Preferisco avere un risultato leggermente sfocato piuttosto che un’impostazione ISO più alta che provocherà rumore, specialmente nei neri profondi del cielo notturno.
Sottoesporre leggermente per la fotografia della luna
Potrebbe sembrare controintuitivo, ma quando si fotografa la luna, non si vuole che le immagini siano il più luminoso possibile. Ottengo i miei migliori risultati sottoesponendo di uno stop o più, a seconda della situazione.
Il modo più semplice per farlo è quello di impostare l’apertura, la velocità dell’otturatore e l’ISO in modo che l’esposimetro indichi un’immagine correttamente esposta. Poi diminuisci l’esposizione di uno o due stop. Il risultato è un’immagine senza luci soffiate e un sacco di spazio per l’editing (purché ci si assicuri di scattare in RAW).
Raccomando anche di usare la misurazione spot o a peso centrale quando si fotografa la luna. La luna è straordinariamente luminosa rispetto al cielo scuro che la circonda, il che causa ogni sorta di confusione per l’esposimetro della tua fotocamera. Dire alla tua macchina fotografica di misurare sulla base di una piccola porzione della scena (cioè la luna) ti aiuterà a ottenere un migliore valore di esposizione iniziale, che potrai poi mettere a punto.
Diventa creativo
Fotografare la luna è appassionante, soprattutto se non l’hai mai fatto prima. Ma dopo alcuni scatti di quella grande palla di luce brillante nel cielo, inizia a pensare a un nuovo approccio. Prova a mettere alberi, edifici o altri oggetti tra te e la luna. Sperimenta la possibilità di scattare foto durante la fase di luna crescente o calante. Inoltre, prova a fare degli scatti all’alba o al tramonto quando puoi catturare il cielo in un ricco blu o viola. Questi sono modi semplici e divertenti di fotografare la luna che possono produrre dei risultati inaspettati.
Messa a fuoco manuale all’infinito
L’autofocus della tua macchina fotografica potrebbe fare fatica quando si tratta di ottenere foto della luna, ma puoi occupartene regolando manualmente il punto di messa a fuoco del tuo obiettivo. Assicurati che il tuo obiettivo sia messo a fuoco il più lontano possibile (questo è spesso indicato da un simbolo di infinito sul barilotto dell’obiettivo).
Impostazioni per la fotografia della luna: ultimi consigli
- Posso fare una foto della luna con il mio telefono? È possibile, ma questa è un’area in cui una fotocamera DSLR o mirrorless con controlli manuali completi ha davvero il vantaggio. Un telefono cellulare non può zoomare molto lontano, e anche quelli che hanno lo zoom ottico mancano della capacità di raccogliere la luce necessaria per buoni scatti sulla luna. Questo non vuol dire che non si possa fare, ma è probabile che otterrai risultati significativamente migliori con una fotocamera dedicata.
- Ho bisogno di un costoso obiettivo zoom per ottenere una foto della luna? Un obiettivo zoom aiuta, ma non deve essere costoso. Anche un obiettivo kit di base da 55-250 mm, come quello che potrebbe essere stato fornito con la tua fotocamera quando l’hai comprata, va bene. Assicurati solo di seguire alcuni dei consigli di questo articolo e potrai ottenere delle buone foto della luna.
- Quale impostazione di bilanciamento del bianco dovrei usare per ottenere una foto della luna? Questo dipende davvero, e non c’è sempre una buona risposta. Ad alcune persone piace usare l’impostazione Daylight perché la luna riflette la luce del sole e non ha una luce propria. Assicurati solo di scattare in RAW in modo da poter regolare il bilanciamento del bianco dopo aver scattato la foto.
- Come faccio a tenere a fuoco sia la luna che il primo piano? Per prima cosa, assicurati di usare un’apertura piccola come f/8 o f/11, che darà una profondità di campo molto più ampia. Inoltre, devi mettere molto spazio tra te e gli oggetti in primo piano. Se stai scattando attraverso i rami di un albero nel tuo giardino, questi finiranno sempre per essere troppo sfocati. Posizionati in modo che gli alberi, gli edifici o altri oggetti in primo piano siano più lontani; questo ti aiuterà a far sì che siano più a fuoco.
- Come faccio a far sembrare la luna così grande? Le mie foto della luna non assomigliano mai agli scatti professionali che vedo online. Molte persone me l’hanno chiesto, e tutto si riduce al tuo obiettivo. Una lunghezza focale più lunga farà apparire la luna più grande. Se non hai un obiettivo lungo, puoi affittarne uno per i pochi giorni in cui è visibile una luna piena luminosa. Molte foto professionali della luna sono anche ritagliate, e se usi una macchina fotografica ad altissimi megapixel, hai una grande libertà di ritagliare senza un enorme calo di qualità.