Qual è l’abbigliamento migliore per i ritratti? Gli abiti che i tuoi clienti o i soggetti dei ritratti indossano nei loro ritratti possono essere un argomento delicato da discutere con loro, specialmente se stai solo facendo un ritratto per loro come “un amico con una buona macchina fotografica”. Anche come professionisti, abbiamo difficoltà a convincere le persone ad ascoltare; spesso si presentano con abiti che ci fanno rabbrividire e che fanno persino male agli occhi.
Questo articolo ti aiuterà a capire cosa suggerire ai tuoi soggetti di indossare per i loro servizi fotografici di ritratto. Imparerai anche come aiutare i clienti a capire perché i tuoi suggerimenti sono davvero nel loro interesse, in modo che ascoltino davvero e lo facciano bene.
I vestiti fanno il ritratto
Ciò che i tuoi soggetti indossano è importante quanto tutti gli altri dettagli del ritratto, come l’illuminazione, la posizione e la posa.
Un abbigliamento scelto male può davvero togliere valore a un ritratto altrimenti fantastico.
Ecco gli obiettivi da raggiungere quando si aiutano i soggetti dei ritratti o i clienti a scegliere l’abbigliamento:
- Rendere le persone i soggetti principali
- Lusingare i soggetti e farli apparire al meglio
- Far sparire l’abbigliamento ed essere un non problema
Un abbigliamento scelto male, o l’assenza di qualsiasi discussione sull’abbigliamento per i ritratti, può portare all’esatto contrario. Questo non è quello che si vuole avere:
- Abbigliamento che si distingue così tanto che quasi non si notano le persone
- Braccia, gambe o pance che non sembrano lusinghiere e persone che non sono soddisfatte dei risultati finali
- Abbigliamento che ottiene così tanta attenzione che diventa più sui vestiti che sul ritratto delle persone che li indossano
Allora, qual è la cosa migliore da indossare per le persone? Mi chiedono spesso consigli sull’abbigliamento per i ritratti nei miei corsi di ritrattistica. Le persone sentono cose divertenti su cosa dovrebbero o non dovrebbero indossare per i loro ritratti, e si presentano con le cose più dannate che a volte ti fanno scuotere la testa e dire: “A cosa stavano pensando?”.
Ma la gente non saprà cosa è giusto (o cosa è meglio) se non glielo dite voi. E dovete aiutarli a capire perché.
Questo è quello che consiglio alle persone di fare per una sessione di ritratto:
- Indossare abiti a tinta unita
- Scegliere toni smorzati che sono un po’ sommessi
- Scegliere toni simili per la parte superiore e inferiore (entrambi scuri o entrambi chiari)
- Scegliete da uno a tre colori per il vostro ritratto di gruppo, colori con toni simili che vanno bene insieme. Poi fai lavorare tutti all’interno di quella tavolozza di colori. Per esempio, un gruppo potrebbe indossare verde scuro, blu e bordeaux, che sono tutti toni gioiello scuri. Oppure un gruppo potrebbe indossare l’abbronzatura, un verde oliva più chiaro e il denim, che sono tutti toni più chiari e morbidi.
- Scegli un top con maniche almeno fino al gomito
- Scegliere pantaloni lunghi per uomini/donne o una gonna sotto il ginocchio per le donne
- Scegliere calze e calzature scure (a meno che non si tratti di una foto a piedi nudi sulla spiaggia)
- Mantenere i gioielli semplici e minimalisti
- Fai i capelli nel modo in cui li faresti normalmente mentre indossi questi vestiti (più avanti su questo!)
- Se le persone hanno intenzione di tagliarsi i capelli o di farsi una nuova acconciatura, prendere l’appuntamento almeno due settimane prima della sessione di ritratto
(Ho aggiunto qualche consiglio in più su capelli e trucco, ma vanno di pari passo con l’abbigliamento).
Avete notato che non ho usato la parola “Non” da nessuna parte nella lista di cui sopra? C’è una ragione per questo.
Il cervello delle persone in realtà non registra le parole “Non”, “Non” o “No”. Così quando le dici, il cervello ignora quella parte e registra ciò che viene dopo. Per esempio, se dico: “Non pensare a un limone”, cosa avete appena fatto? Naturalmente, avete pensato a un limone. Quindi, quando spiegate l’abbigliamento (o qualsiasi altra cosa, se è per questo) e date suggerimenti su cosa indossare, fate molta attenzione a dire sempre quello che volete.
Se dite alla gente: “Ok, non indossate strisce, fiori o colori vivaci”, cosa ricorderanno? “Credo che il mio fotografo abbia detto qualcosa su strisce e colori vivaci, quindi è quello che indosserò”.

I vostri soggetti hanno anche probabilmente sentito da qualche parte che, per la fotografia, è necessario mettere il trucco extra scuro e pesante. Anche le persone che normalmente non si truccano o si truccano molto poco possono presentarsi a un servizio fotografico con eyeliner nero e occhi da procione.
(Lo so perché mi è successo quando non ho discusso del trucco con i miei soggetti prima del tempo. E se succede, il tuo soggetto odierà le sue foto perché non gli somiglieranno. Probabilmente non diranno nulla; semplicemente non sceglieranno nessuna foto e tu penserai che non gli è piaciuto il tuo lavoro).
Il tuo compito come fotografo, anche se lo fai solo per divertimento e per gli amici, è quello di aiutare le persone ad apparire al meglio nel ritratto che fai. Quindi esaminiamo i punti precedenti e come dovresti spiegare l’abbigliamento da ritratto ai tuoi soggetti in modo che siano d’accordo!
In realtà ho avuto difficoltà a trovare esempi di cosa non indossare per i ritratti. Lo faccio da così tanto tempo che non ho nessun soggetto che arriva impreparato. Così ho trovato un paio di immagini di gruppo per farvi vedere la differenza che fa l’abbigliamento.
L’immagine qui sotto viene da un matrimonio, quindi i soggetti non avevano tutti in programma di fare questo ritratto di gruppo. Ma mostra cosa succede quando i vestiti non sono stati pianificati. Ci sono più colori, alcuni scuri e altri chiari. Abbiamo alcuni modelli luminosi e una gonna corta. Abbiamo molte maniche corte (era una giornata calda) e alcune scarpe bianche. Riesci a vedere come tutte queste cose hanno un impatto? Nel complesso, l’effetto non è poi così male, e ho visto molto di peggio. Ma vediamo cosa può fare un po’ di raffinatezza per aiutare.
Come far sì che i soggetti siano d’accordo e seguano i vostri suggerimenti
La chiave per spiegare tutto questo e far sì che le persone siano d’accordo e seguano i tuoi suggerimenti sta nel modo in cui glielo dici. Se ti limiti a elencare tutte queste cose, può sembrare un po’ invadente, come se stessi dicendo loro cosa fare. La maggior parte delle persone presume di sapere come vestirsi; dare loro una lista potrebbe farli sentire un po’ insultati, quindi si mettono sulla difensiva piuttosto che ascoltare i vostri suggerimenti.
La fotografia è in parte tecnica, in parte artistica e in parte psicologica! Guardiamo di nuovo la mia lista raccomandata, ma questa volta aggiungiamo il perché. Sottolineando i benefici ai vostri soggetti, lo capiranno alla grande.
Come ho detto:
Ho avuto pochissimi soggetti che ho fotografato negli ultimi dieci anni che si sono presentati con un abbigliamento povero – semplicemente perché li ho preparati così bene. Sanno che, se vogliono apparire al meglio, devono seguire queste linee guida:
- Indossate abiti a tinta unita in modo che si vedano tutte le vostre facce e non si distingua nessuno. Se indossate strisce o fiori, vi distinguerete dal resto del vostro gruppo.
- Scegliete toni tenui e un po’ sommessi in modo che siate voi il soggetto, non i vostri vestiti, e in modo da non risaltare nel gruppo. I colori vivaci proiettano (specialmente rossi, arancioni e gialli), il che ti fa sembrare più grande.
- Scegliete toni simili per la parte superiore e inferiore (entrambi scuri o entrambi chiari). Un top bianco e dei pantaloni scuri faranno sembrare il tuo top più grande. Un pantalone bianco e un top scuro faranno sembrare il tuo sedere più grande.
- Scegliete da uno a tre colori per il vostro ritratto di gruppo, colori con toni simili che vanno bene insieme. Poi fai lavorare tutti all’interno di quella tavolozza di colori. Per esempio, un gruppo potrebbe indossare verde scuro, blu e bordeaux, che sono tutti toni gioiello scuri. Oppure un gruppo potrebbe indossare l’abbronzatura, un verde oliva più chiaro e il denim, che sono tutti toni più chiari e morbidi. Questo è così che noi vediamo prima le persone e il vostro ritratto è stupendo. Le foto di gruppo del matrimonio sono così belle perché tutti indossano gli stessi colori e le persone risaltano!
- Scegli un top con maniche almeno fino al gomito, perché le tue braccia occupano più area di pelle del tuo viso e attireranno l’attenzione. Può anche far sembrare le tue braccia più grandi.
- Scegliete pantaloni lunghi per uomini/donne o una gonna sotto il ginocchio per le donne in modo che le vostre gambe non tolgano l’attenzione dal vostro viso, e sarete in grado di sedervi e piegarvi senza mostrare troppe gambe.
- Scegli calze e calzature scure (a meno che non ti prepari per una foto a piedi nudi sulla spiaggia), perché il bianco risalta come un pollice dolente ed è tutto ciò che si noterà nel tuo ritratto.
- Mantieni i gioielli semplici e minimalisti, perché troppi gioielli allontanano l’attenzione dal tuo viso.
- Acconciatevi i capelli come fareste normalmente mentre indossate i vostri abiti da ritratto: niente pettinature fantasiose con i jeans, niente code di cavallo con gli abiti da sera, ecc. (Questo è buon senso, o così si potrebbe pensare, ma ho avuto signore che sono andate dal parrucchiere e si sono fatte fare pettinature fantasiose, poi si sono presentate in jeans e maglietta. Semplicemente non ha senso, perché normalmente non si farebbe così quando ci si mette i jeans e si va al parco per un barbecue o altro). Questo perché il vostro ritratto sarà più senza tempo e rappresenterà più da vicino chi siete, non solo il vostro aspetto.
- Se hai intenzione di tagliarti i capelli o di farti una nuova acconciatura, prendi l’appuntamento almeno due settimane prima della sessione di ritratto. I tagli di capelli freschi raramente danno il meglio il giorno stesso o il giorno dopo. Le signore hanno bisogno di tempo per esercitarsi a lavorare i loro capelli; gli uomini hanno bisogno che crescano un po’. Lascia un po’ di tempo per vivere con il tuo nuovo look prima della sessione di ritratto.

Vedi un filo conduttore nelle mie note qui sopra? La maggior parte delle persone ha le stesse paure di essere fotografata – sì, paure! Essere fotografati è proprio lassù nella lista delle paure, accanto al parlare in pubblico e all’andare dal dentista. Non scherzo!
Le paure delle persone sono di sembrare stupide, di non saper stare in piedi o in posa, e di sembrare grasse o vecchie. Quindi, se puoi aiutarli a vedere che questi consigli di abbigliamento permetteranno loro di eliminare almeno una delle loro paure prima ancora di iniziare, allora dovrai solo occuparti di tutto il resto dopo!
La maggior parte di questi suggerimenti sull’abbigliamento hanno a che fare con l’aiutare i soggetti a sembrare più snelli e a non risaltare. Come posare per minimizzare i problemi di peso è tutta un’altra questione.
Mettere tutto insieme
Si può notare che la maggior parte degli esempi “buoni” indossano colori scuri. Questo è abbastanza comune, poiché la maggior parte delle persone ha sentito dire che i colori scuri o il nero fanno sembrare più snelli. In una certa misura, questo è vero. Ma anche i colori chiari possono funzionare.
Infatti, se tutti nel gruppo si vestono in modo simile, allora l’unica persona in abiti scuri si distinguerebbe. I bambini piccoli in denim e top bianchi con i piedi nudi sono super carini, così come le bambine con il prendisole bianco.
Quindi non abbiate paura di altri colori o toni. Basta mantenerli simili. Alcuni dei miei più grandi gruppi familiari estesi che hanno dato il meglio sono arrivati al punto di mettere ogni unità familiare nel proprio schema di colori (uno in marrone, uno in verde, ecc.), con la madre e il padre in un altro schema di colori – tutti con jeans scuri. Ho anche fatto in modo che alcune signore comprassero a tutti una camicia abbinata.
Il fatto è che una volta che i tuoi soggetti sono d’accordo e capiscono la logica dietro le scelte di abbigliamento per ritratti – il “perché” – faranno di tutto per farlo funzionare, perché sanno che è a loro vantaggio!
Abbigliamento per ritratti: piano d’azione
Se tutti questi consigli sull’abbigliamento per ritratti sembrano molti e sono schiaccianti, sentiti libero di copiare la mia lista e fare un piccolo foglio da distribuire alla gente. Assicurati solo di aggiungere i benefici, come mostrato nella mia seconda lista!