DxO ha annunciato la Nik Collection 3, l’ultima versione della sua popolare suite di plugin che porta molteplici nuove funzionalità e un plugin completamente nuovo, Perspective Efex.
Il nuovo Perspective Efex corregge la distorsione geometrica delle immagini tramite correzioni automatiche o linee di riferimento posizionate manualmente. Perspective Efex è in grado di correggere distorsioni come la distorsione trapezoidale nelle immagini di architettura ed è in grado di affrontare le distorsioni lente come la distorsione a barilotto e a occhio di pesce.
Oltre ad essere utilizzato per risolvere i problemi di distorsione, Perspective Efex include anche uno strumento Miniature Effect, che permette di controllare gli effetti di profondità di campo poco profondi. Questo permette di replicare l’effetto dell’utilizzo di un obiettivo inclinato solo con un software.
Nik Collection 3 include uno strumento Nik Selective Tool rivisto. Questo strumento permette all’utente di accedere rapidamente alla suite di plugin all’interno di Nik Collection 3 dall’interno di Adobe Photoshop. Il ridisegnato Selective Tool permette di selezionare le preimpostazioni dei filtri preferiti o di rivisitare una precedente modifica, che, come promesso da DxO, si tradurrà in un flusso di lavoro più veloce ed efficiente.
Parlando di miglioramenti del flusso di lavoro, Nik Collection 3 introduce un’opzione di flusso di lavoro non distruttivo quando si lavora con Adobe Lightroom Classic. Dopo aver effettuato le modifiche all’immagine grezza in Lightroom Classic, è possibile esportare le immagini come file TIFF da LR Classic in Nik Collection 3 e regolare le modifiche del plugin a tempo indeterminato, mantenendo un processo di editing completamente reversibile.
In totale, Nik Collection 3 di DxO include otto plugin: Color Efex Pro, Viveza, Silver Efex Pro, Dfine 2, Sharpener Pro, Analog Efex Pro, HDR Efex Pro e Perspective Efex. Tra tutti i plugin, è possibile eseguire operazioni come l’applicazione preimpostata, l’editing localizzato, le conversioni in bianco e nero, la riduzione del rumore, l’affilatura, l’emulazione della pellicola, la creazione di HDR e le regolazioni della prospettiva. Gli strumenti di editing locale di Nik Collection di DxO sono particolarmente popolari tra gli utenti grazie alla famosa tecnologia di editing U-Point di Nik, che è stato uno dei motivi principali per cui DxO ha acquistato Nik da Google alla fine del 2017.
Nik Collection 3 by DxO viene venduta come licenza a vita. Per un periodo di tempo limitato, gli utenti possono acquistare Nik Collection 3 per $100 Euro. Gli attuali proprietari di Nik Collection by DxO possono acquistare Nik Collection 3 ad un prezzo ridotto. È disponibile anche una prova gratuita, che potete scaricare qui. Nik Collection è compatibile con DxO PhotoLab, Adobe Photoshop e Adobe Lightroom Classic.