C’è a chi piace posare davanti all’obiettivo e chi invece preferisce scattarle le foto. Nonostante il nostro essere o meno fotogenici, ognuno di noi avrà almeno una volta preso in prestito le classiche pose da modella per posare in una foto. Poco importa se si tratta di uno scatto informale in compagnia di amici, del proprio partner, o una fotografia di viaggio “aesthetic” da condividere poi sui social. A prescindere, spesso in maniera anche molto scanzonata e naturale, si prende ispirazione dagli outfit di modelle e dalle loro espressioni facciali. Che si tratti di un gioco o una vera e propria passione, un pò tutti ci siamo improvvisati modelli e modelle per noi stessi o per i nostri amici che pazientemente dedicavano il loro tempo a fotografarci, mentre noi posavamo come se fossimo in passerella. C’è comunque da ricordare che a parte la voglia di giocare con la fotografia, ci sono dei veri e propri professionisti che posano per lavoro e che scattano, per lavoro.
La creazione di un book fotografico è molto faticoso e impegnativo, richiede tempo, costanza e ricerca di particolari assolutamente da non sottovalutare.
Cos’è un book fotografico?
Si sente parlare spesso del book fotografico, che viene impaginato e creato a seconda dell’utilizzo che poi si farà delle foto al suo interno. In linea di massima il book fotografico, in questo caso di moda, è una raccolta di foto che un modello o una modella solitamente presenta ad agenzie e clienti. Lo shooting di moda aiuta a presentarsi in maniera professionale e offre la possibilità di poter far valutare la propria fotogenia e dare una dimostrazione dei lavori svolti durante la propria carriera. Può essere sia in formato digitale che cartaceo e si compone di diversi scatti che evidenziano la capacità della modella di posare in vari contesti.
Perchè fare un book fotografico moda ?
Il book fotografico è un vero e proprio biglietto da visita di un modello o modella che si sta avvicinando al mondo della moda. Attraverso le foto riportate nelle sue pagine, le vostre pose, atteggiamenti ma soprattutto i vostri tratti vi potranno aiutare a fare colpo durante la selezione di un casting. Sottolinea la professionalità con cui vi state avvicinando a questo mondo e la vostra determinazione ad entrarvi. E’ altamente consigliato creare il proprio book fotografico, prima di proporsi ad un’ agenzia di moda o ai ricercatori di talenti, soprattutto se si è alle prime armi. Per questo è di vitale importanza rivolgersi ad un professionista del settore che vi aiuterà a valutare e far risaltare il vostro potenziale grazie al suo sapiente uso e conoscenza della fotografia. E’ importante ricordare che il book fotografico moda deve essere sempre aggiornato. Le foto più vecchie possono avere al massimo due anni, anche perchè dopo anche se di poco, i vostri lineamenti, voi, semplicemente non siete più gli stessi. Siete cambiati.
Come funziona uno shooting fotografico per modelle?
Che si tratti di un book fotografico per agenzia di moda o per un provino, uno shooting simile vi aiuterà a farvi conoscere e a lasciare il segno. Appunto molto importante : il booking fotografico deve essere strutturato da parte di un esperto del settore, che saprà come valorizzare al meglio la vostra bellezza. Per sfondare nel mondo della moda, un settore decisamente molto competitivo e agguerrito, è necessario che le vostre foto siano di impatto.
Bisogna scegliere il look giusto, le location migliori sia in esterna sia all’interno dello studio fotografico, ma in questo vi aiuterà il fotografo professionista che avete scelto per il vostro servizio fotografico. Inoltre, un professionista sa bene come riuscire a cogliere i vostri punti di forza sia con scatti in primo piano sia con scatti longilinei che possano valorizzare la vostra figura. Una volta scelta la location, l’abbigliamento ed esservi regalate un formidabile trucco e parrucco, è il momento di farvi fotografare.
Gli scatti vengono effettuati in modalità Raw, per poi passare alla post produzione e strutturarle in modo tale da creare un book fotografico che soddisfi al meglio i vostri desideri e lo scopo per cui avete deciso di posare.
Come prepararsi a un servizio fotografico per modelle ?
Un servizio fotografico per modelle, può essere anche un’esperienza divertente e piacevole anche se nasce come l’unico modo per ottenere un’immagine professionale che possa dar forza al vostro personal branding e al vostro curriculum.
Per ottenere un buon risultato, prima di tutto bisogna scegliere un buon fotografo,ma per quanto possa essere eccelso, non potrà mai fare miracoli! Uno shooting fotografico per modelle è un momento di scambio e per farlo funzionare, bisogna lavorare in due!
Una volta chiarito il punto cruciale sulla collaborazione da ambo parti, vi potete dedicare alla preparazione del vostro look, trucco e acconciatura.
Il trucco fa la differenza quindi va curato nei minimi dettagli.
- Optate per un trucco che valorizzi i tratti del vostro volto evitando accostamenti troppo pesanti.
- Considerate la possibilità di farvi truccare da un make-up artist (in gergo tecnico MUA) in studio, chiedendo un trucco fotografico.
- Se non si ha modo di farsi truccare da un esperto, si consiglia di andare a farsi truccare in un negozio di trucchi e chiedere un trucco un giorno. Considerate le tempistiche, di base per un buon trucco ci vuole almeno un’ora!
- Se optate per il self-makeup, ricordate di portare in studio quanto necessario per i ritocchi o per eventualmente eseguire dei cambi o varianti.
Non dimenticate i vostri capelli.
- Devono essere curati, in ordine e puliti. Sistemare le vostre meravigliose chiome in post-produzione è un processo complesso e faticoso e che spesso non è incluso nel prezzo base di un servizio. Meglio quindi farsi trovare pronte.
Occhio all’abbigliamento.
- Il vostro look, deve rispecchiare la vostra professionalità o il ruolo per cui volete candidarvi.
- Per i vari abbinamenti/completi portare le relative scarpe, calze, intimo e accessori
Scegliete colori che vi valorizzino e abbigliamento né troppo largo né troppo stretto.
- Esaltate la vostra figura: meglio un completo neutro o a tinta unita piuttosto che una commistione tra righe, quadretti o pois.
- Un’ottima manicure, le mani in foto sono sempre visibili.
- Stirate i vostri vestiti, perché le pieghe saranno visibili e danno un effetto trasandato e sporco in foto. Se invece volessimo togliere le pieghe con photoshop, è un’operazione dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro.
Per i servizi fotografici moda, è fondamentale curare la scelta dei capi da indossare.
Preferite sempre la scelta di look ben curati, di buona fattura, d’impatto e diversi tra loro,
così da poter realizzare scatti con stili differenti e che esaltino la vostra ecletticità.
Un altro consiglio d’oro per essere pronte e fresche per il vostro book fotografico, è di andare
a dormire presto la sera precedente per avere un viso ed una pelle più luminosi e rilassati.
Quanto costa fare un book fotografico moda?
Il prezzo di un book fotografico modelle varia a seconda della location in cui le foto vengono scattate. Il costo finale di un servizio in studio è diversa da uno fatto in una location a vostra scelta.
Se le foto vengono realizzate in una location particolare, bisognerà considerare le spese di trasporto e l’eventuale costo di ingresso nel caso in cui si tratti di luoghi artistici o privati.
Se invece avete deciso di realizzare il book fotografico in studio bisognerà considerare l’eventuale costo di noleggio dell’attrezzatura fotografica e di eventuali accessori di scena se voi o il fotografo da voi scelto non ne disponga.
Un altro fattore che incide sul costo di un book modelle è la possibilità di richiedere dei servizi extra come una Make-up Artist che si occuperà del vostro trucco per tutta la durata del book fotografico e un Hair Stylist che curerà la vostra acconciatura. I prezzi per questo tipi di servizi possono variare tra gli 80 e 100€ per il solo trucco fotografico fino a 100- 150€ per trucco e parrucco.
I book fotografici moda, richiedono un carico di lavoro maggiore per quanto riguarda la scelta delle pose fotografiche, outfit, illuminazione e make-up. Inoltre, il numero di ore che verrà dedicato alla post-produzione per eliminare ogni minimo difetto, aumenterà di pari passo alla perfezione che si ricerca e si vorrà dare ai vostri scatti.
Quale location scegliere per un servizio fotografico per modelle?
Che si tratti di uno shooting fotografico in studio o outdoor, il tutto dipende da come preferireste presentarvi. Se il book viene prodotto per motivi di lavoro, o per dedicare/dedicarvi una coccola speciale per ricordare un avvenimento o un luogo del cuore. Sulla base quindi delle vostre esigenze e aspettative, va decisa la location del vostro servizio fotografico.
Ricordate che se si tratta di posare in studio, probabilmente sarà quello del fotografo da voi scelto e dovrete quindi attenervi a quegli spazi. Se invece optate per posare all’aperto, considerate anche dei margini di costo più elevati in quanto bisognerà poi includere la trasferta del fotografo, e lo spostamento di tutta l’attrezzatura che servirà a poter immortalare le vostre foto al meglio.
Per una location outdoor è sempre meglio organizzarsi con più anticipo, tenere sotto controllo il meteo le temperature e se si tratta di un posto turistico o un palazzo ambito, informatevi se vi converrebbe prenotare uno spazio/orario solo per voi al fine di non sentirvi troppo sotto pressione o giudicate agli occhi di turisti o passanti curiosi.
Si può scattare nella zona da voi scelta o invece è un’area protetta?
Sempre meglio fare un sopralluogo della location per cui avete optato e se necessario informatevi presso gli uffici competenti al fine di essere certi al cento per cento di poter lavorare in tranquillità e nel rispetto delle leggi. Si consiglia sempre di accordarsi con il vostro fotografo e verificare con lui le sue licenze. Un professionista del settore inoltre, saprà consigliarvi meglio in merito a come prepararvi per il vostro shooting all’aperto.
Scegliete dei luoghi dove ci sia una bella luce naturale e che non siano troppo “appariscenti”. Se necessario, chiedete al vostro fotografo se ritiene opportuno portare anche delle luci artificiali, soprattutto se volete posare per qualche foto più originale e colorata. Ponderate la scelta degli accessori e dei colori da abbinare anche alla location prestabilita. Se il vostro book deve essere presentato ad un casting o comunque viene fatto per motivi di lavoro, siate professionali. Investite sul vostro modi di apparire, quindi abbigliamento, cura della persona e trucco. L’attenzione deve essere focalizzata su di voi, non su ciò che vi circonda. Siete voi le protagoniste dei vostri scatti e vostro è questo momento e questo servizio fotografico.
Quante foto prevede un book fotografico moda?
Non c’è un numero preciso di foto in un book fotografico moda,ma si può affermare che per un book da presentare a un’agenzia di moda sono necessarie almeno 8 fotografie. Se invece si deve realizzare un composit (un particolare biglietto da visita usato nell’ambito della moda) bisogna fare almeno 5 scatti. Se invece vi piacerebbe avere un book più corposo, è possibile realizzare un servizio fotografico da 10 foto. Se invece volete presentare solo le foto per un casting in genere possono bastare 3 fotografie ben composte e post prodotte.
In sostanza quindi, il tutto dipende dall’intento con cui vorreste fare questo book fotografico e da quanto tempo lavorate o meno nel campo della moda o a chi vorreste presentare il vostro book fotografico. Anche se non fosse un servizio fotografico finalizzato alla presentazione di una vostra candidatura lavorativa, posare per un book fotografico, il vostro, è comunque un’esperienza su cui vale la pena investire ! Siate libere di essere voi stesse.