Charles Clyde Ebbets nacque ill 18 agosto 1905 a Gadsden, in Alabama . Ha comprato la sua prima macchina fotografica all’età di otto anni, addebitando al conto di sua madre in una farmacia locale.
La sua carriera fotografica cominciò nel corso del 1920 (anche se aveva comprato a debito la sua prima macchina fotografica a soli 8 anni) a St. Petersburg, in Florida quale fotografo di scena. Nello stesso periodo fu attratto dalla
macchina da presa tanto da vederlo impegnato sua dietro che davanti la macchina stessa: nel 1924 ebbe infatti una parte, quella di “Wally Renny” (un cacciatore), in alcuni film così come comparsate in qualità di lottatore, pilota e altri. In contemporanea, divenne il fotografo personale del pugile Jack Dempsey e lavorò per il Miami Daily News come fotografo freelance.
Nel 1927 Ebbets fu scelto come uno dei tre partecipanti ad una particolare impresa, chiamata Tamiami Trail: l’obiettivo dell’impresa era attraversare una strada sterrata da Tampa a Miami. La scelta cadde su Ebbets per la sua conoscenza del territorio e la sua abilità di fotografo (documentò l’intera impresa, foto pubblicate sui giornali dell’intero paese).
Grazie a quest’avventura Ebbets divenne un fotografo affermato tanto da arrivare, nel 1930 a collaborare con parecchi giornali a tiratura nazionale, tra i quali il New York Times. Nel 1932 divenne il direttore della fotografia per il Rockefeller Center, il grattacielo in costruzione nel cuore della Grande mela. E fu proprio durante la costruzione di questo palazzo che Charles Clyde Ebbets fece la sua fotografia più famosa: Pranzo in cima ad un grattacielo, raffigurante undici uomini seduti su una trave a mangiare il pranzo, piedi penzolanti e nessuna protezione a centinaia di metri al di sopra delle strade di New York. Una seconda foto, l’uomo addormentato sulla trave, riprende lo stesso concetto: un lavorante addormentato senza alcuna protezione al 69° piano del grattacielo più famoso del mondo.
L’anno successivo, nel 1933, tornò in Florida dove si stabilì fino alla sua morte che avvenne, a Miami, il 14 luglio del 1978 all’età di 72 anni (morì per un cancro).
Durante l’attività di fotografo in Florida, si concentrò principalmente sull’incremento del turismo nel suo stato, sulla bellezza delle Everglades e sugli indiani Seminole.
Il 1935 segnò un altro passo importante nella carriera di Ebbets: divenne infatti il primo fotografo ufficiale dell’agenzia di stampa Associated Press per la Florida. Nello stesso anno le sue fotografie dell’uragano del Labour Day che devastò le Florida Keys fecero il giro del mondo, conferendogli ancor più notorietà. Sempre nello stesso anno fondò il Miami Press Photographers Association di cui ne fu il primo presidente.
Grazie alla sua strettissima amicizia con gli indiani Seminole fu il primo uomo bianco in assoluto, nel 1938, ad essere ammesso alla danza “Green Corn” (dalla durata di una settimana) che poté documentare, fotograficamente parlando, per intero La collezione di fotografie relative a quest’evento sono considerate una delle opere più importanti di Ebbets nonché una delle più belle al mondo nel suo genere.
Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, Ebbets non fu richiamato alle armi a causa di un grave incidente alla schiena cui era stato vittima durante una battuta fotografica nelle Everglades. In ogni caso, viste le sue capacità di pilota e di fotografo, fu nominato attaché dell’ Army Air Corps Special Services per essere successivamente assegnato come alla Embry-Riddle Aeronautical Institute, attiva nella formazione di piloti da caccia. Fu inviato successivamente in Sud America e lavorò con il generale “Hap” Arnold sempre alla formazione dei piloti delle forze britanniche ed Americane.
Rientrato a Miami alla fine della seconda guerra mondiale, fondò insieme a due soci il Miami Publicity Bureau di cui fu il capo fotografo per i successivi 17 anni. In questo periodo scattò tantissime fotografie della fauna selvatica delle Everglades, oltre che della città di Miami che continuava a divenire un gigante del turismo.
Nella sua vita ha pubblicato oltre 300 fotografie per le più grandi testate ed organizzazioni americane e non tra le quali il Miami Daily News, Outdoor Life, The New York Times, il National Geographic, Popular Photography , Outdoors Unlimited, Field & Stream, Popular Boating, U.S. Camera, Look Magazine.
Tutte le fotografie di Ebbets sono attualmente in visione e in acquisto presso il sito ufficiale (gestito dalla figlia) a questo indirizzo (a parte le miniature in giro per la rete): https://www.ebbetsphoto-graphics.com/.