L’autunno è un ottimo momento per uscire con la macchina fotografica. Questa stagione magica porta una serie di condizioni fotografiche attraenti, tra cui la meravigliosa foschia mattutina, una luce drammatica e una tavolozza di colori cangianti. Catturare i colori dell’autunno è in cima alla lista dei desideri di molti fotografi di paesaggio ed è la stagione preferita dai fotografi di natura alla ricerca della foto autunnale perfetta. Per aiutarti a ottenere le migliori foto possibili durante questa famosa stagione, continua a leggere per considerare alcuni punti fondamentali
Trovare un soggetto adatto
Con il giusto approccio, puoi ottenere alcuni dei tuoi migliori scatti panoramici autunnali. La prima cosa a cui pensare è quale soggetto intendete fotografare. Ci sono una serie di grandi soggetti che si contendono la tua attenzione, tra cui scene di paesaggi vibranti, un albero, foglie o acqua e il paesaggio. Questi soggetti sono adatti perché mostrano il vero spirito dell’autunno e il meglio della stagione quando le foglie cambiano colore e diventano più intense.
Altre idee per i soggetti includono la cattura di un edificio, un punto di riferimento, un sentiero o un ponte in un paesaggio colorato. La combinazione di questi elementi con il fogliame autunnale illustra la stagione in modo meraviglioso.
Luce
Non limitarti a scattare in giornate luminose e soleggiate. Le condizioni di cielo coperto sono anche ottime per registrare toni sottili e uniformi, poiché la luce è morbida con meno contrasto. I fiumi sono particolarmente invitanti da fotografare quando c’è una copertura nuvolosa, in particolare quando si aggiunge calore con i colori autunnali.
Posizione
La posizione è tutto quando si tratta di ottenere le migliori foto d’autunno. Potresti concentrare una vacanza fotografica sui colori dell’autunno, o passare uno o due giorni a inseguire le sfumature della stagione.
L’Italia offre una enorme quantità di posti dove poter scattare fotografie meravigliose, grazie alla presenza di differenti soggetti: dalle spiagge alla montagna, dai boschi ai prati, dai vigneti ai campi coltivati. E’ solo una questione di scelta!
Scatta una vista ampia
Un ottimo modo per documentare i colori autunnali è quello di catturare un campo visivo più ampio. Fotografare gli alberi come parte di un paesaggio più grande, usando foglie colorate sullo sfondo o per incorniciare il soggetto funziona molto bene. Questo approccio dà un’immagine visivamente più interessante di una foto di un edificio o di un punto di riferimento da solo. Aiuta anche a dire all’osservatore il periodo dell’anno in cui la foto è stata creata.
Isolare i modelli di colore
Un’altra tecnica è quella di riprendere i colori dell’autunno in modo isolato. Le belle tonalità di rosso, giallo, marrone e arancione possono essere fantastiche. Cerca dei modelli tra le foglie che potrebbero includere colori singoli e complementari o forme interessanti. Mettendo a fuoco il tuo obiettivo verso una particolare sezione della chioma di una foresta o un’attraente collezione di foglie, puoi aggiungere ordine e impatto alle tue immagini, creando al contempo dei risultati visivamente piacevoli.
Utilizzare la retroilluminazione
Una grande tecnica da usare quando si fotografa il fogliame autunnale è quella di scattare direttamente verso il sole. Scattando verso la luce si possono ottenere immagini stupefacenti, poiché le foglie autunnali in controluce brillano e riflettono i colori vibranti. Fai attenzione al flare quando usi il controluce e scatti verso il sole. Schermando parzialmente il sole dietro un albero si può contribuire a ridurre qualsiasi bagliore indesiderato.
Scatto con luce laterale
Un altro modo per fotografare l’autunno è usare la luce laterale a tuo vantaggio. Cattura il baldacchino di colori di lato all’angolo del sole. I colori complementari delle arance e dei gialli combinati con un cielo blu possono funzionare molto bene insieme. I toni più caldi del fogliame compensano perfettamente la freddezza del cielo blu.
Guarda in basso
Quando si esplorano meravigliose scene di colore autunnale, è facile dimenticare di guardare in basso. Non scoraggiarti se gli alberi sono spogli e le foglie sono tutte cadute; puoi ancora catturare i colori dell’autunno sul terreno. Questo è evidente nel tardo autunno quando il pavimento della foresta è colorato quanto le cime degli alberi. A seconda del tipo di albero, ci sono spesso vari elementi di colore autunnale di queste foglie, che vale sicuramente la pena di fotografare.
Nebbia e foschia
Infine, incorpora qualsiasi segno di nebbia e foschia nelle tue foto autunnali. Queste condizioni drammatiche possono sollevare un’immagine aggiungendo un tocco di umore, atmosfera e mistero a una scena colorata. Cattura la foschia mattutina che si alza da un lago, una foresta avvolta nella nebbia o una sottile foschia su una città o un paesaggio per un elemento visivamente sorprendente che migliorerà qualsiasi scena autunnale.
Come catturare i colori dell’autunno nella tua fotografia: conclusione
L’autunno è un periodo fantastico dell’anno per essere fuori con la tua macchina fotografica a catturare belle foto, in particolare quando si esplorano luoghi in cerca di colore. Quindi prendi la tua macchina fotografica e vai al parco o al bosco più vicino. Godetevi l’autunno e vedete cosa potete creare.
Quali altri consigli hai per fotografare i colori dell’autunno? Condividili con noi nei commenti e condividi anche le tue immagini autunnali!