Realizzare un ritratto professionale, di quelli con alle spalle del soggetto un bel fondale nero è, spesso, sinonimo di possedere uno studio fotografico nel quale fotografare. Uno studio fotografico permette di giocare alla perfezione con la luce ma soprattutto permette l’uso di fondali monocolore, fondamentali per dare risalto al soggetto.
Molti fotografi però non sanno che, con una serie di piccoli accorgimenti, è possibile “simulare” un fondale nero fotografico in qualunque (e ripeto, qualunque) situazione fotografica, soprattutto all’aperto.
L’idea di fondo, applicata dal fotografo Glyn Dewis nel video alla fine di questo articolo, è quella di giocare con la velocità di scatto della propria macchina fotografica, con un flash remoto e con un ombrello riflettente.
- La prima cosa da fare è disattivare il flash della vostra macchina fotografica
- Ponetevi nella modalità manuale
- Selezionate un’apertura molto piccola
- Selezionate un ISO molto basso
- Ponetevi ad una velocità di scatto pari a 1/250s. Attenzione in ogni caso alla velocità di sincronizzazione del vostro flash esterno: se è più alta o più bassa di 1/250s, usate quella.
- Fate una fotografia di prova. Modificate i parametri (apertura e ISO e tempo se possibile) in modo che la fotografia sia completamente nera.
- Nel caso in cui non fosse possibile raggiungere questo risultato con l’illuminazione a disposizione (troppa luce) potreste cambiare il vostro obiettivo montandone uno meno luminoso o semplicemente spostarvi in una zona d’ombra o comunque meno illuminata.
- Una volta individuati i parametri di scatto in modo che l’immagine scattata sia completamente nera, preparate la scena sistemando il vostro soggetto e nelle immediate vicinanze (di fronte allo stesso ma ad una distanza tale che non rientri nella scena che state inquadrando) un ombrello riflettente
- Nell’ombrello riflettente sistemate il vostro flash remoto che sarà comandato dalla macchina fotografica. Il flash deve ovviamente essere rivolto verso l’ombrello e non verso il soggetto. Il soggetto deve essere investito dalla luce riflessa dall’ombrello e non da quella proveniente direttamente dal flash.
- Settate la massima potenza del flash ed effettuate la fotografia.
- Se il risultato non vi soddisfa, riducete la potenza del flash o sistemate meglio il vostro ombrello riflettente. Spostandovi leggermente da e verso la macchina fotografica potete anche modificare la luce che illuminerà il vostro soggetto, realizzando effetti differenti.
- Una volta individuata anche la giusta posizione dell’ombrello e la potenza del flash, realizzate il vostro scatto
Seguendo questi pochi accorgimenti, otterrete un risultato come quello in fotografia:
Un ritratto realizzato come se fossimo in uno studio fotografico, dove il fondale nero è completamente nero…ma senza usare alcun tipo di fondale.
Un piccolo trucco che si rivelerà molto utile in moltissime situazioni, spiegato anche nel video qui di seguito.