Cos’è il misterioso Effetto Bokeh di cui continuo a sentire parlare? Ho bisogno di usarlo? Come posso realizzarlo? Come si scrive e si pronuncia comunque? Queste sono tutte domande che probabilmente vi siete fatti sul Bokeh in fotografia in un momento o nell’altro. Bene, non cercate oltre! Siamo qui per offrirvi una spiegazione “completa e concisa” del bokeh. Il bokeh ti aiuta a separare il tuo soggetto dallo sfondo. Inoltre, è visivamente piacevole (a proposito, ne abbiamo già parlato qui, qui e qui dove vi consiglio di dare un occhio per imparare ulteriori tecniche e consigli).
Cos’è il bokeh in fotografia?
Il termine fotografico bokeh si riferisce alla qualità estetica della sfocatura prodotta dai punti di luce fuori fuoco in un’immagine. In termini profani, sono i piccoli cerchi di luce sfocata in un’immagine. La parola bokeh (pronunciato BOH-Kə o BOH-kay) deriva dal giapponese boke (ボケ), che significa ‘sfocatura’ o ‘foschia’. Nella stessa semantica, boke-aji significa ‘la qualità della sfocatura’. Come si pronuncia Bokeh? Si dovrebbe pronunciare come Boh-Kay
Il bokeh è visivamente piacevole, ti dà un senso di profondità e ti aiuta a enfatizzare e incorniciare il tuo soggetto in modo bello Una Rolleiflex con le luci delle vacanze sullo sfondo che creano un piacevole bokeh rotondo e morbido.
Come si ottiene l’effetto bokeh?
Ci sono diversi fattori che entrano in gioco quando si crea il bokeh. Ognuno di questi fattori influenza l’intensità e la qualità del bokeh.
- Apri il tuo obiettivo. Il foro di apertura del tuo obiettivo che permette alla luce di passare attraverso il sensore della fotocamera, altrimenti noto come apertura, controlla la tua profondità di campo. Quando l’apertura è ampia, si ha una profondità di campo più stretta. In altre parole, il piano di messa a fuoco della tua immagine è sottile. La profondità di campo si riferisce alla profondità del piano di messa a fuoco. Un numero f/numero più piccolo dà una profondità di campo più stretta. Avere una stretta profondità di campo aumenta le possibilità che lo sfondo sia sfocato. Il che produce un effetto bokeh se c’è una fonte di luce sullo sfondo. Osserva come aprendo il diaframma (da sinistra a destra) ottieni più effetto bokeh (Piccolo numero di stop f = stretta profondità di campo = più bokeh)
- Aumenta la distanza tra il soggetto e lo sfondo. Più distanza potete avere tra il vostro soggetto e lo sfondo, più effetto bokeh otterrete. Per ottenere più effetto bokeh, basta mettere più distanza tra il soggetto e lo sfondo. Questo è particolarmente utile se avete aperto completamente il diaframma ma avete ancora bisogno di un effetto bokeh. La ragione è semplice, con una minore profondità di campo, più lo sfondo è lontano, più sarà fuori fuoco. Migliorando la qualità del vostro bokeh.
- Avvicinati al tuo soggetto: Avvicinando la fotocamera al soggetto, l’effetto bokeh si intensificherà. Avvicinando la macchina fotografica al soggetto, l’effetto bokeh si intensificherà. Questo perché, avvicinandosi al soggetto, si cattura meno sfondo nell’inquadratura. Il che significa che i punti salienti dello sfondo fuori fuoco saranno ingranditi, dandoti più effetto bokeh.
- Usare una lunghezza focale più lunga: A parità di condizioni, una lunghezza focale più lunga vi darà un effetto bokeh più evidente. Questo è il motivo per cui i fotografi di ritratti e matrimoni usano obiettivi di lunghezza focale più lunga come l’85mm o il 70-200mm. Man mano che si zooma su un soggetto, l’effetto bokeh apparente aumenterà. L’apparente aumento della qualità del bokeh è dovuto all’effetto dello zoom. Le lunghezze focali maggiori catturano un’area di sfondo più piccola (la ingrandiscono). Dando così l’apparenza di un maggiore effetto bokeh.
- Utilizza un obiettivo con una migliore qualità del bokeh. La qualità del tuo bokeh dipende anche dal design del tuo obiettivo. Un obiettivo con più lamelle nel diaframma di apertura ti darà un bokeh rotondo. Non c’è da menare il can per l’aia su questo punto. Migliore è la qualità dell’obiettivo, migliore è il bokeh. Cosa rende un bokeh buono o cattivo? In poche parole, un buon bokeh sarà morbido, cremoso e rotondo. Uno cattivo avrà bordi duri e sembrerà un poligono, creando distrazioni visive. La forma del bokeh dipende dal numero di lamelle del diaframma che compongono l’apertura. Più lame di diaframma ci sono, più il diaframma ha una forma circolare. Il risultato è un bokeh di forma più rotonda.
- Usare un buon sfondo. Un grande sfondo è essenziale per massimizzare il tuo bokeh. Uno sfondo semplice senza fonti di luce interessanti risulterà semplicemente in una sfocatura fuori fuoco. Uno sfondo con fonti di luce sparse crea i migliori effetti bokeh. Per ottenere un piacevole bokeh di sfondo, assicurati di avere luce sparsa su tutto lo sfondo. Preferibilmente in diversi colori e intensità. Le luci della strada, la golden hour e la fotografia notturna urbana si prestano naturalmente a fonti di luce di sfondo colorate.
- Usa il bokeh in primo piano per isolare il tuo soggetto. Ora vi abbiamo mostrato molti esempi di bokeh di sfondo. Puoi fare un ulteriore passo avanti introducendo elementi di bokeh in primo piano nelle tue foto. Così facendo isolerai ulteriormente il tuo soggetto per attirare l’attenzione. Assicurati di usare una profondità di campo ridotta. Poi metti a fuoco il tuo soggetto in modo che sia il primo piano che lo sfondo cadano fuori fuoco. Ovviamente, avresti anche bisogno di fonti di luce in primo piano. Cerca delle linee di luce e posiziona il tuo soggetto nel mezzo.
- Esporre correttamente il soggetto. La creazione del bokeh implica lo scatto verso una fonte di luce. Questo può rendere un po’ difficile esporre correttamente il tuo soggetto. Per esempio, se il tuo soggetto è in un punto buio, il bokeh sarà sovraesposto e viceversa. Per esporre correttamente il tuo soggetto, cambia la modalità di misurazione della fotocamera. Questo ti permette di impostare l’area dalla quale la fotocamera determina l’esposizione corretta. Un altro strumento per ottenere l’esposizione perfetta nei tuoi scatti bokeh è utilizzare l’impostazione di compensazione dell’esposizione della fotocamera. Per esempio, se vuoi silhouette il tuo soggetto, prova a impostare l’esposizione a -1 o -2.
- Sapere quando usare il bokeh. Esiste una cosa come troppo effetto bokeh in un’immagine? È soggettivo e appartiene alle vostre scelte artistiche personali. Quello che devi sapere è che lo scopo di usare il bokeh è di creare uno sfondo visivamente piacevole che enfatizza e incornicia il tuo soggetto. È qui per dare un senso di profondità alla tua immagine. Usa il bokeh per inquadrare o isolare il tuo soggetto. È molto probabile che il bokeh sia utilizzato al meglio nella fotografia di ritratto, di prodotto o di posa. Ma questo non significa che non si possa usare per la fotografia di paesaggio. Tuttavia, la maggior parte dei fotografi preferisce mantenere lo sfondo nitido nei loro paesaggi. Non ci sono regole! Se decidete che renderebbe un’immagine paesaggistica incredibile, allora fatelo. Il bokeh aiuta a ottenere un senso di profondità nell’inquadratura.
- Sapere quando non usare il bokeh. Detto questo, non ha davvero molto senso usare il bokeh quando si ha bisogno che tutto sia nitido. È anche molto difficile usare una bassa profondità di campo nella fotografia di strada, dove si perderebbe un sacco di azione, probabilmente si perderebbe la nitidezza e non si otterrebbe la necessaria stratificazione della scena (primo piano, centro e sfondo interessanti). La chiave è decidere se i dettagli dello sfondo sono importanti. Se non lo sono, allora usa il bokeh per eliminare le distrazioni.
- Creare modelli bokeh. Quando si tratta di modelli, ci sono opzioni al di là della perfetta forma rotonda e poligonale del bokeh. È possibile trovare modi creativi per modellare ulteriormente il bokeh. A seconda del numero di lamelle del diaframma di apertura, l’apertura del tuo obiettivo può apparire poligonale o circolare. Gli obiettivi con un numero inferiore di lamelle producono un bokeh di forma poligonale (foto a sinistra) Puoi anche creare le tue forme bokeh con kit di forme bokeh (cuori, stelle, ecc.)
- Il bokeh vorticoso. Questo sta effettivamente diventando popolare. I vecchi obiettivi Leica o Helios, per esempio, possono creare un effetto bokeh vorticoso molto unico intorno al tuo soggetto, una cornice eterea. Il bokeh vorticoso può aiutarti a inquadrare i tuoi soggetti. Ha il vantaggio di inquadrare ancora di più del bokeh regolare. Anche se in realtà è un difetto tecnico dell’obiettivo, questi obiettivi della vecchia scuola sono ricercati dagli intenditori per questo particolare effetto