Ecco a voi un ulteriore tutorial sull’effetto Bokeh ed in particolare sulla “forma” delle luci che spesso e volentieri vediamo nelle fotografie effettuate. Vi è mai capitato di imbattervi in una foto come quella di fianco? Luci a forma di stella, di cuore o addirittura con forme complesse e strane. Come fare? E’ semplicissimo, molto più di quanto ci si possa aspettare.
E tutto quello che vi serve è semplicemente un po’ di cartoncino nero, una matita ed un paio di forbici…niente più.
Tagliate il cartoncino in modo tale da creare un vero e proprio tappo per il vostro obiettivo. L’obiettivo, in soldoni, dovrà entrare dentro questo tappo. Fatelo sufficientemente lungo: in questo modo non cadrà dall’obiettivo e non farà passare luce, il che vi permetterà anche di non realizzarlo troppo stretto.
Prendete la parte “centrale” del cartoncino, quello che si pone dinanzi all’obiettivo. Disegnate, nel suo centro, una figura. Un cuore, una stella, un cane…qualunque cosa vi ispiri. Se non siete bravi nel disegno, cercate su internet dei disegni (basta cercare frasi come “icona cuore” e via discorrendo), stampateli, ritagliateli, appoggiateli sul cartoncino e ri-disegnatelo su di esso.
Tagliate il cartoncino in modo tale che il disegno di trasformi in un buco proprio dinanzi alla nostra lente.
Ma quanto deve essere grande il buco? Dipende dal vostro obiettivo: bisogna dividere la focale dell’obiettivo per il suo diaframma più basso. Nel caso di un 50mm f/1.8, bisogna fare la divisione50/1,8=27mm. Il foro dovrà essere quindi grande 27mm (più o meno). Nel caso di un 18-55 f/3.5-5.6 andrà fatto 55/5.6 =10mm.
Una volta che avrete preparato il vostro paraobiettivo non dovrete fare altro che posizionarlo sull’obiettivo stesso e…fotografare. L’effetto sarà sicuramente interessante!
p.s. la forma particolare della luce è legato direttamente alle lamelle del diaframma della macchina fotografica: più queste sono fitte (e quindi costoso!) più la luce appare rotonda. Con il nostro foglio di cartoncino è come se andassimo ad applicare un altro diaframma sopra il diaframma: essendo il nostro non tondo è più piccolo di quello originale, sarà lui a dare la forma alla luce.
Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica.
Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com
e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori
e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!