La fotografia di automobili è un argomento sempre popolare, che si tratti delle splendide e sinuose automobili sportive, delle massicce americane “muscle” car, alle auto storiche o anche, perché no, a mucchi di rottami che fanno bella mostra di se dagli sfasciacarrozze.
Come con le persone, ogni auto ha la sua personalità e come tale deve essere trattata in fase di shot fotografico o anche di semplice allestimento del set. Una cosa è fotografare un’automobile da corsa, un’altra è scattare la foto di una lussuosa limousine. Per non parlare di modelli fuori serie, dove sarà necessario adattare la nostra foto caso per caso.
Il successo della fotografia di automobili dipende tutto dalla nostra capacità di catturare la personalità unica di ogni veicolo. Per fare ciò, esistono una serie di tecniche che è possibile utilizzare per, almeno, tentare di raggiungere l’obiettivo. L’importante è che partiamo dal presupposto che la fotografia di un’auto non deve essere un semplice scatto, un’istantanea, ma al contrario deve essere un piccolo capolavoro un immagine artistica, coinvolgente e stimolante per l’osservatore.
Impostare la scena
Fotografate l’auto in uno scenario che riflette la sua “personalità”. Ad esempio, se vogliamo fotografare un’autovettura da strada, avrà molto più senso usare come scena un contesto urbano piuttosto che un prato verde o una duna di sabbia. Non strafate: una foto è bella se non è forzata.
Per quanto riguarda l’illuminazione, cercate di scattare le fotografie la la mattina presto (appena dopo l’alba) o la sera tardi (poco prima del tramonto). Entrambi i periodi temporali forniscono un ambiente caldo, con una luce di qualità in grado di enfatizzare, esaltare le caratteristiche della vostra auto. A metà giornata la luce è troppo dura, con ombre parecchio dure (e localizzate in piccole zone) e riflessi sulla carrozzeria parecchio forti, al limite dell’accecante.
Lavate l’auto. Le autovetture sembrano (quasi sempre) migliori quando sono pulite, e non c’è nulla di peggio dell’immagine di un’automobile sporca di fango o con uno strato di moschini morti sul parabrezza. Ovviamente, nel caso doveste fotografare un’autovettura estrema quale un fuoristrada, probabilmente la presenza di schizzi di fango potrebbero rendere più “realistica” l’immagine.
In ogni caso, date alla vostra auto una bella lavata e asciugatela prima di scattare: questo aggiungerà interessanti riflessi grazie alla vernice luccicante e renderà i colori della carrozzeria più vivaci. E se avete tempo, una passata di cera per ravvivare i colori non farebbe male.
Angolate la ruota anteriore. Girare la ruota anteriore in modo che il cerchio si trovi di sbieco rispetto alla telecamera. Questo dà alla vettura un look più dinamico. Al contrario, avete tutte le ruote orientate nello stesso senso permette di creare una composizione più interessante.
Siate creativi con il vostro punto di vista
Abbassarsi in modo che la scena sia al livello degli occhi è il modo più ovvio per fotografare una macchina. Peccato che questo tipo di fotografia rende molto bene nel caso vogliate vendere la vostra autovettura, ma dal punto di vista emotivo è ben poco coinvolgente. Usa l’immaginazione per cerare di trovare un angolo che mostra davvero “l’anima” della vostra auto.
Scattate dall’alto. Cercare una sporgenza nelle vicinanze o un ponte, o usate una scala in modo da poter arrivare sopra la vostra auto. Questo fornisce una visione insolita e permette di mettere in mostra le linee filanti della vettura, rendendo la foto più dinamica.
Scattate del basso. Questo dà la vostra auto un look potente, perfetto quando si fotografa una muscle car, un camion o un fuoristrada.
Scattare dal davanti, lateralmente o da dietro. Tutti e tre questi punti di vista offrono una visione molto diversa della vostra auto, mettendo in mostra caratteristiche diverse. Si può anche usare una vista leggermente differente, come la sempre popolare vista a “tre quarti” con la quale mostrare la parte anteriore e laterale della vettura.
Tenere la fotocamera in un angolo. Questo non solo consente di ingrandire ulteriormente l’autovettura, ma crea anche una sensazione di velocità e di movimento nella foto.
Mostrare tutte le quattro ruote. Quando si riprende dal basso o da una vista a tre quarti, fate sempre attenzione a non coprire la ruota più lontana con quella più vicina. Fate in modo cioè che tutte e quattro le ruote siano visibili. In questo modo si evita una sensazione di sbilanciamento, come se alla vostra auto mancasse, appunto, una gamba.
Occhio alle riflessioni. Assicuratevi di non fotografare riflessi di voi stessi, dell’attrezzatura, o di qualsiasi altra cosa che possa creare distrazione. Utilizzando un filtro polarizzatore si potrà ridurre i riflessi indesiderati con il valore aggiunto di aumentare la saturazione, rendendo la vernice della vostra più vivace..
Mostrate i Piccoli Dettagli
Fotografare l’intera automobile può essere molto interessante, ma sono i piccoli dettagli a rendere uno scatto unico ed interessante.
Avvicinatevi all’auto e andare in giro con la macchina fotografica fermandovi ogni volta che trovate un qualcosa, una caratteristica che cattura il vostro occhio come un vecchio adesivo, una valvola, un punto di ruggine sul paraurti e così via.
ottime spiegazioni , grazie