Quando si è appena agli inizi, il flash off-camera nella fotografia può sembrare incredibilmente difficile. Poi guardi tutti i lavori incredibili degli altri e cominci a chiederti perché le tue foto non sono mai così. In questa breve serie, vedremo come iniziare a usare il flash off-camera. Vi porteremo da un completo novizio a qualcuno che si sentirà sicuro e in grado di ottenere il massimo dal proprio flash.
Cominciamo con le cose che tratterò in questa serie:
- Come funziona il flash off-camera
- Di quale attrezzatura avrete bisogno
- La parte tecnica
- Usare i modificatori
- Aggiungere altri flash.
L’attrezzatura
Se vi state avvicinando al flash off-camera, avete diverse opzioni. Alcuni di voi possono avere un flash per l’uso on-camera, altri no. Per questo articolo, passerò in rassegna ciò di cui avete bisogno.
Se state cercando una lista della spesa, è la seguente:
- Un flash
- Flash trigger
- Un supporto per il flash
- Supporto per ombrello
- Un modificatore di flash
Suggerirò quindi un setup per chi ha un budget e un setup per chi ha un po’ più di denaro da spendere.
Come per tutte le raccomandazioni di attrezzatura, non sono pagato da nessuna marca per spingere la loro attrezzatura (dovrei davvero spingere questo fuori con una spina, vero?) E sono le mie opinioni, quindi per favore non discutiamo di questo. Bene, esaminiamo ogni elemento uno per uno.
Un flash
Questo può essere qualsiasi flash. Puoi usare un vecchio flash manuale comprato per meno di 20 euro su eBay, fino all’ultimo e più grande speedlite della tua compagnia fotografica, che ti costerà più di 400 euro . Andando ancora oltre, potresti prendere uno strobo da studio alimentato a batteria. Ciò di cui hai bisogno o che vuoi dipenderà dal tuo budget e dalle tue esigenze.
Ci sarà ben poca differenza in termini di qualità della luce. La differenza sarà nella facilità d’uso e nella potenza della luce. La tentazione può essere quella di andare con la stessa marca della vostra macchina fotografica, ma in tutta onestà, si può ottenere un valore molto migliore per i soldi.
Ora alla fine del budget, si può ancora ottenere un grande risultatoda un vecchio flash completamente manuale come il Vivitar 285. Questo flash è una brutta bestia di una cosa che è completamente manuale. Non ha nemmeno uno schermo LCD.
Tuttavia, è costruito come un carro armato, e si può acquistare per circa 20-30 euro su eBay. Puoi anche ottenere vecchi flash di Canon e Nikon per un po’ di più. Ricorda, quando usi il flash manuale, non devi preoccuparti della marca che stai usando. Puoi usare altrettanto facilmente un flash Canon su una fotocamera Nikon e viceversa.
Se avete più soldi da spendere, allora non potete davvero guardare ai flash in questi giorni senza guardare il marchio Godox. Godox produce una grande gamma di flash in tutte le forme e dimensioni. Vengono anche con trigger incorporati. Questo significa che hai solo bisogno di comprare un trigger per la tua fotocamera e sei pronto a partire.
Andando con qualcosa come il sistema Godox, si ha anche il lusso di essere in grado di cambiare la potenza del flash dalla fotocamera. Questo rende il processo molto più facile, ma ha un costo.
Se stai comprando un nuovo flash da Godox o simili, assicurati di investire nel flash specifico per la marca della tua fotocamera. Un ottimo flash di fascia media sarebbe il Godox 860II. Questo flash ha il sistema wireless di Godox incorporato e utilizza una batteria agli ioni di litio e ricicla rapidamente anche a piena potenza. Si ottiene anche un’enorme quantità di flash per carica (oltre 500) che durerà anche al fotografo più impaziente per un’intera giornata di riprese.
Da qui, è possibile ottenere opzioni più grandi con più potenza, ma la mia raccomandazione onesta è che, quando si inizia, generalmente non si approfitta veramente di ciò che queste unità offrono. Risparmiate i vostri soldi e poi investite in queste più tardi, quando ne avrete bisogno e, cosa più importante, quando saprete perché.
Flash trigger
Ok, avete il flash, ora avete bisogno di attivarli. I flash trigger sono disponibili in molte varietà. Da un trigger e un ricevitore super semplici, fino a un controller con uno schermo a LED che ti permette di vedere esattamente su quali impostazioni si trova il tuo flash e di cambiarle a distanza.
Ciò di cui avete bisogno qui dipende dal tipo di flash che avete (o acquistate). Per l’opzione economica – flash vecchia scuola senza trigger incorporato – ci atterremo all’opzione di base, ma funzionale.
È possibile ottenere un set composto da un trigger base per due flash per circa 20 euro . Sono così semplici come sembrano; tuttavia, generalmente fanno il lavoro e sono abbastanza affidabili. Non c’è uno schermo, e per esperienza passata, potrebbe essere necessario portare con sé entrambi i trigger anche quando si usa un solo flash, perché a volte possono essere capricciosi. Non c’è alcun controllo del flash. Se hai bisogno di cambiare la potenza del flash, devi andare al tuo flash e cambiarla a mano. Fa il lavoro e lo fa bene senza alcun campanello o fischietto.
Salendo di livello, guardate il trigger Godox. Quando si aggiunge il trigger Godox a un flash Godox, è possibile cambiare la potenza a distanza, e man mano che si diventa più avanzati, si arriva a fare altre cose come cambiare i gruppi e la sincronizzazione ad alta velocità. Fondamentalmente, questo trigger vi permetterà il controllo completo del vostro flash da qualsiasi luogo stiate scattando.
Vi aspetterete di pagare dai 50 euro in su per il trigger. Non avrete bisogno di un ricevitore in questa configurazione perché il flash ne ha uno incorporato (una cosa in meno da dimenticare di mettere in borsa). Nel complesso, si ottiene molto più controllo qui.
Più si investe in un sistema di trigger, più sarà affidabile. Per un dilettante, questo non è un problema enorme, ma se stai facendo un lavoro pagato, vale davvero la pena investire in un set decente di trigger per flash.
Supporto flash
A meno che tu non abbia un amico o un membro della famiglia comprensivo, hai bisogno di un supporto su cui mettere il tuo flash. Se lo stai facendo con un budget e hai già un treppiede, puoi usarlo come misura provvisoria, ma i supporti per il flash sono economici. Puoi avere un supporto per il flash per 15-20 euro. Quando si sale di prezzo, le cose principali che si guadagnano sono una migliore qualità di costruzione, manopole di migliore qualità e imbottitura d’aria.
L’ammortizzazione ad aria significa che, se si allenta il supporto, la luce non cade semplicemente, ma è ammortizzata dall’aria, riducendo il rischio di danni al vostro flash. Tuttavia, questo è progettato più per i flash più grandi, in stile studio, quindi non c’è un enorme vantaggio in questo per un flash in stile speedlite, soprattutto se stai cercando di risparmiare denaro.
Un supporto per flash di un’azienda come Manfrotto ti costerà nella regione di 80-100 euro. Tuttavia, questi sono un acquisto per la vita. A meno che non succeda qualcosa di grave, un supporto flash di buona qualità ti durerà per anni e non avrà mai bisogno di aggiornamenti software.
Supporto per ombrello
Questo è il pezzo chiave dell’attrezzatura che ti permette di fissare il tuo flash al tuo supporto luminoso. Ti permette anche di aggiungere dei modificatori al tuo flash, come ombrelli e softbox.
Come per i supporti di luce di cui sopra, l’unica differenza con le staffe flash è la qualità di costruzione e la qualità delle manopole. Una buona staffa per ombrelli costerà circa 20-30 euro. Suggerirei di investire subito in questo. È possibile ottenere più economico, ma non di molto. Vale la pena di spendere qualche euro in più per comprarne uno di qualità superiore.
Una cosa da ricordare qui è che potrebbe anche essere necessario acquistare una scarpa fredda (cold toe) per la staffa ad ombrello. Questo si avvita nella staffa dell’ombrello tramite un raccordo e ha una scarpa per il tuo flash da montare. Questi corrono solo a pochi euro e alcune staffe ombrello hanno loro built-in. Assicurati di controllare e acquistare se necessario, perché potresti ritrovarti incredibilmente frustrato se la tua nuova attrezzatura scintillante arriva e non riesci a collegare il tuo flash al tuo supporto luminoso. Fidati, sto parlando per esperienza.
Con una scarpa fredda, la domanda principale è se sceglierne una in metallo o in plastica. Personalmente, preferisco la plastica. La ragione è che se il vostro flash dovesse cadere e si trovasse su una scarpa fredda di plastica, di solito si romperebbe. Questa può sembrare una brutta cosa, ma con una scarpa fredda di metallo, la fisica significa che si romperà nel punto più debole. Questo è di solito la base del flash. Invece di rompere la scarpa fredda, si romperà la base del flash.
Ora si spera che i vostri flash non facciano mai un capitombolo, ma so che il mio lo ha fatto sicuramente. Una folata di vento può arrivare dal nulla. Ho sostituito diverse scarpe di plastica fredde, ma fortunatamente non ho mai rotto la base di un flash (tocco di legno, dita incrociate, ecc.)
Softbox, beauty dish– ci sono molti modificatori diversi, e i prezzi vanno da quelli follemente economici a quelli incredibilmente costosi.
Consiglierei sempre di iniziare con gli ombrelli come modificatore perché sono economici, allegri e versatili. Inoltre, imparate un modificatore dentro e fuori prima di investire in altri. Quando conosci un modificatore, puoi usarlo in diversi modi e ti permetterà di creare una varietà di look man mano che ti abitui a lavorarci.
Puoi comprare un ombrello convertibile da 30″ per meno di 10 euro (puoi sparare attraverso di esso o sparare in modo riflettente). Non otterrete un miglior rapporto qualità-prezzo da nessun altro modificatore.
Si è tentati di comprare un sacco di modificatori se si hanno i soldi da investire, ma quello che succede è che si diventa poco concentrati e si provano diversi modificatori, senza conoscere veramente gli usi di ciascuno.
Compratene uno, imparatelo e poi compratene un altro. Non sprecate i vostri soldi comprando attrezzature di lusso solo per il gusto di farlo.
Extra
Per favore, per favore investite in (o costruite) un sacchetto di sabbia. Un sacchetto di sabbia va sul fondo del tuo cavalletto e tiene tutto giù, il che significa un rischio minimo che la tua bella attrezzatura nuova si spacchi sul pavimento.
È possibile fare uno di questi incredibilmente a buon mercato, ma valgono il loro peso, letteralmente. Se non ne avete una (o avete dimenticato di procurarvene una), una borsa fotografica farà al caso vostro.
Quando si usa un ombrello all’esterno, è come avere l’attrezzatura flash attaccata a un aquilone. Se non lo appesantisci e il vento lo prende, potresti raccogliere il tuo kit flash in pezzi. Compratene uno e usatelo. Se non lo fate, non dite che non vi avevo avvertito.
Quindi, di quanto stiamo parlando?
Ho prezzato questi kit per principianti per quelli con un budget limitato e per quelli con un budget più grande. Si prega di notare che non sono impazzito con il budget più grande. Quello che vedete qui è quello che credo veramente essere il miglior kit per principianti per iniziare.
Non otterrete nulla spendendo molti soldi. L’obiettivo qui è ottenere l’attrezzatura per iniziare senza complicare troppo le cose.
L’economico e allegro
- Flash: Vivitar 285HV da eBay: €30
- Innescatori: Alzo Trigger Set €21 (ci sono diverse aziende strane e meravigliose che producono questo tipo di trigger, controlla Amazon/eBay).
- Supporto Flash: €48
- Staffa per ombrello: €12
- Ombrello convertibile: €25
- Sacco di sabbia: Usare la borsa della macchina fotografica
Totale: 136 euro. Puoi iniziare a usare il flash off-camera al prezzo di un pasto fuori casa.
Un po’ da investire per il flash off-camera
- Flash: Godox 850ii: €169
- Trigger Godox XPro C: €67
- Supporto per ombrello: €40 più aggancio :€25
- Ombrello convertibile: €25
- Sacco di sabbia :€23
Totale: €349
Cosa si ottiene per i soldi in più? Più controllo.
È possibile controllare l’uscita del flash direttamente dalla fotocamera più funzioni avanzate come l’aggiunta di gruppi quando si aggiungono altri flash in futuro. Avrai anche un flash che scatterà molti più scatti e riciclerà molto più velocemente tra una foto e l’altra. Infine, se non vai d’accordo con il flash off-camera, hai un fantastico flash da usare sulla tua fotocamera.
Bene, quindi ora avete la vostra lista della spesa per il flash off-camera in fotografia, ora viene la parte scientifica. Devo solo uscire a prendermi un nuovo camice da laboratorio, quindi godetevi questo articolo e alla prossima volta.