Ammettiamolo, tutti amiamo scattare foto con i nostri smartphone. Sono convenienti, sempre con noi e possono davvero fare degli scatti davvero fantastici. Ma se stai cercando di intensificare il tuo gioco di fotografia mobile, ecco 8 suggerimenti per iniziare.
8 consigli per migliorare la fotografia dello smartphone
Trova la Luce
Una delle cose più importanti nella fotografia è trovare una buona luce. La luce morbida e diffusa è sempre la migliore per scattare foto, quindi cerca di evitare la luce solare diretta e intensa quando possibile. Se non puoi evitare la luce solare diretta, prova a sfruttarla a tuo vantaggio retro illuminando il soggetto o utilizzando i raggi del sole per un effetto creativo.
Usa la regola dei terzi
La regola dei terzi è una linea guida di composizione di base che afferma che un’immagine dovrebbe essere divisa in terzi, sia orizzontalmente che verticalmente, e che il soggetto principale dovrebbe essere posizionato lungo quelle linee o alle intersezioni. Questa semplice linea guida può aiutarti a comporre scatti visivamente più interessanti ed equilibrati.
Gioca con le linee
Le linee sono un ottimo modo per aggiungere interesse e profondità alle tue foto. Cerca linee guida che guidino l’occhio verso il soggetto o utilizza elementi grafici come forme e motivi per aggiungere interesse visivo ai tuoi scatti.
Avvicinarsi
Un errore che molte persone commettono quando scattano foto con i loro telefoni è stare troppo lontano dai loro soggetti. Avvicinarsi ti consente di catturare più dettagli ed evitare distrazioni sullo sfondo. Ovviamente, non vuoi avvicinarti troppo: una regola generale è che il tuo soggetto dovrebbe riempire almeno un terzo dell’inquadratura. Puoi anche utilizzare la super macro sul tuo Huawei mate50pro, che ha un’apertura fisica regolabile di 10 dimensioni.
Modifica le tue foto
La maggior parte degli smartphone è dotata di funzionalità di modifica di base integrate, quindi non ci sono scuse per non modificare le tue foto prima di condividerle con il mondo. Alcune semplici modifiche possono fare una grande differenza nella qualità complessiva dei tuoi scatti, quindi prenditi qualche minuto per sperimentare luminosità, contrasto, saturazione e altre impostazioni prima di postare.
Scatta in RAW
Se il tuo telefono offre la possibilità di scattare in formato RAW, approfittane sicuramente! I file RAW contengono tutti i dati acquisiti dal sensore del tuo telefono, offrendoti molta più flessibilità quando si tratta di modificarli in seguito. Il compromesso è che i file RAW sono più grandi dei JPEG e occupano più spazio di archiviazione sul telefono, ma ne vale la pena se prendi sul serio la fotografia.
Usa le modalità manuali
La maggior parte delle fotocamere dei telefoni dispone di modalità manuali che offrono un maggiore controllo su valore di esposizione (EV), bilanciamento del bianco, velocità dell’otturatore e impostazioni ISO. Se non sei sicuro di come funzionino insieme queste impostazioni, fare una rapida ricerca su Google o leggere il manuale del tuo telefono dovrebbe darti tutte le informazioni necessarie per iniziare a giocarci.
Prova diverse app
Sebbene l’app della fotocamera predefinita installata sul tuo telefono vada probabilmente bene per la maggior parte delle situazioni, ci sono tantissime fantastiche app per la fotografia che offrono filtri, effetti, modalità di scatto aggiuntive e altre funzionalità che possono aiutarti a migliorare le tue foto. Fai qualche esperimento e trova un’app (o due) che ti piace e che funzioni bene con l’hardware della fotocamera del tuo telefono: potresti essere sorpreso dalla differenza che possono fare!
Frontback, per esempio, è un’applicazione che consente di scattare foto sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore. Questo permette a chi scatta le foto di essere presente nell’attività insieme a tutti gli altri.
Bonus: qualche altro consiglio per migliorare la fotografia dello smartphone
- Risoluzione: Ricordati di aumentare al massimo la risoluzione delle tue foto. Naturalmente, con le foto a risoluzione più elevata, si presenta il problema di avere spazio sufficiente per memorizzarle tutte. È possibile risolvere questo problema archiviando le foto all’esterno, anziché nel telefono. Provate le applicazioni per la condivisione delle foto o i servizi di archiviazione cloud come Picasa o Dropbox, oppure prendete in considerazione l’acquisto di una scheda SD per trasferire automaticamente le foto al posto vostro, tramite una connessione Internet. Va da sé che più alta è la risoluzione della foto, migliore è la qualità. Quando si scattano immagini con la fotocamera di uno smartphone, cercare di avvicinarsi il più possibile al soggetto piuttosto che zoomare quando si scatta. Si otterranno foto di migliore risoluzione ritagliate, piuttosto che ingrandite.
- Fate attenzione alla fotocamera che usate: La fotocamera frontale facilita lo scatto dei selfie. Tuttavia, non elimina il fatto che la fotocamera anteriore in generale ha una risoluzione inferiore rispetto a quella posteriore. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la fotocamera posteriore è meglio equipaggiata con un maggior numero di megapixel, mentre la funzione della fotocamera anteriore è destinata alle videoconferenze.
- Imparate le impostazioni della fotocamera del telefono: Innanzitutto, non affidatevi alla modalità automatica predefinita del telefono. Naturalmente, toccando il punto in cui si desidera mettere a fuoco il telefono si otterrà una messa a fuoco più nitida del soggetto. Tuttavia, è possibile migliorare la qualità complessiva delle immagini modificando gli altri aspetti dell’immagine. Anche se i diversi telefoni hanno impostazioni diverse, la maggior parte dovrebbe essere in grado di consentire il controllo della messa a fuoco, dell’esposizione, del bilanciamento del bianco e dell’ISO.
- Occhio alle lenti!: Tutte le foto vengono scattate attraverso le lenti, che sono quindi parte integrante del processo di scatto. Quando si ripone lo smartphone in tasca o nella borsa, le lenti sono destinate a impolverarsi. Ogni tanto date una passata all’obiettivo della fotocamera del telefono per eliminare eventuali macchie di sporco o impronte digitali. Potreste rimanere sorpresi da ciò che un semplice gesto di pulizia può fare per le vostre foto.
- Treppiedi e monopiedi : La funzione di stabilizzazione della fotocamera del telefono non può fare molto e se siete mai stati frustrati da uno scatto mosso, apprezzerete la chiarezza offerta da treppiedi e monopiedi. I treppiedi sono ideali per le riprese a bassa velocità, mentre il monopiede è un’unica asta lunga che vi permette di scattare una foto (di solito di voi stessi) da una certa distanza, perfetta per i selfie.
- Panorama: La maggior parte dei telefoni dispone di una modalità panorama, come il mate 50 Pro. Anche se il vostro non ce l’ha, potete scaricare un’applicazione per scattare o ricucire le vostre foto a 180 gradi, come Photosynth (iOS) e Autostitch Panorama Pro (Android). Sono ottime per scattare foto di paesaggi, a patto che si riesca a tenere la mano abbastanza ferma per ottenere una foto ben impaginata. Inoltre, gli oggetti in movimento non rendono un buon panorama.
- L’inquadratura fa la differenza: Inquadrare ad arte gli scatti può richiedere uno stato d’animo più creativo, ma questo non significa che dobbiate allineare tutto da soli. Per fortuna, potete usare la vostra fotocamera per aiutarvi a inquadrare e comporre i vostri scatti.
- NO allo zoom digitale: Per quanto vi piacerebbe vedere da vicino quel cane dall’altra parte del campo, dovrete accontentarvi di una foto. Ma lo zoom prima di scattare non è la soluzione. Gli scatti con zoom digitale sono semplicemente immagini ritagliate e ridimensionate, a differenza della funzionalità di zoom ottico che si può trovare su una fotocamera completa. Lo zoom digitale non solo produrrà un’immagine sgranata, ma ridurrà la risoluzione della foto complessiva e accentuerà le vibrazioni delle vostre mani, lasciandovi con una rappresentazione inferiore di quell’adorabile canino.
Conclusione
Con questi otto suggerimenti in mano, sei pronto per iniziare a scattare foto straordinarie con il tuo smartphone! Ricorda solo di divertirti e sperimentare: dopotutto, parte del fascino della fotografia per smartphone è la sua flessibilità e spontaneità. Quindi vai là fuori e inizia a scattare!