Se siete qui, probabilmente state cercando un modo semplice per usare Photoshop gratuitamente, cosa sempre più difficile da fare e trovare. Che si tratti di modificare un fantastico meme o di cercare di ottenere un lavoro professionale per un cliente, al giorno d’oggi Photoshop è quasi interamente un servizio in abbonamento, con aggiornamenti periodici, e i vecchi metodi di utilizzo di una versione del passato del software non funzionano più. Per ottenere la versione completa di Photoshop ora, è necessario pagare almeno 12,19 euro al mese, che è difficile da giustificare se non si è un professionista. Una versione entry-level chiamata Photoshop Elements, tuttavia, è disponibile per 101,26 euro e viene fornita con diverse funzionalità a livello professionale – ma ci sono molte meno opzioni rispetto al fratello maggiore.
Quindi, parliamo del modo migliore per sperimentare Photoshop gratuitamente, e dei rari casi in cui i vecchi download possono essere la migliore opzione per voi. Potreste anche dare un’occhiata ad altri software di fotoritocco gratuiti disponibili online, o cercare le migliori applicazioni di fotoritocco per iOS o Android se preferite lavorare su mobile. Ma per i migliori risultati, tenete presente che probabilmente vorrete anche un ottimo monitor per il fotoritocco su cui lavorare.
Scarica la tua prova gratuita
Al momento, il modo migliore per usare Photoshop senza pagare nulla è quello di iscriversi alla prova gratuita e poi annullare prima che la prova finisca (di solito sette giorni). Adobe offre una prova gratuita di sette giorni dell’ultima versione di Photoshop, che potete iniziare in qualsiasi momento.
- Navigate fino al sito web di Adobe e selezionate Prova gratis quando siete pronti per iniziare. A questo punto Adobe vi offrirà tre diverse opzioni di prova gratuita. Probabilmente vorrete scegliere quella a sinistra, che è Photoshop più altri programmi Adobe (ci dovrebbe essere anche Fresco, la nuova versione dell’applicazione di pittura di Adobe, che potreste essere interessati a provare ma che potete sempre ignorare).
- Ora verrete condotti ad una schermata di checkout dove inserirete la vostra email (se siete un nuovo utente, alla fine dovrete creare una password e un account anche con questa email). Dopo questi passaggi, il download dovrebbe iniziare automaticamente. Questo download funzionerà sia con MacOS che con Windows 10, purché si disponga di diversi GB di spazio di memoria per l’applicazione e il relativo hardware.
- trovate il file Photoshop_Installer.dmg e apritelo. Adobe scaricherà quindi sia il programma Photoshop che l’applicazione desktop Creative Cloud sul vostro computer perché questo permette all’azienda di tentarvi con una varietà di altre applicazioni Adobe oltre a Photoshop. Se necessario, dovrete ora compilare alcune domande rapide ed effettuare l’accesso con un account Adobe o creare una nuova iscrizione a Creative Cloud – questa è l’iscrizione che dovrete pagare dopo il processo.
- Ora è possibile utilizzare Photoshop per sette giorni, a partire dal giorno in cui si scarica la versione di prova gratuita. Assicurati di annullare la prova e di rimuovere il tuo account Creative Cloud prima della fine della prova, in modo da non iniziare a pagare nulla!
Adobe rende molto difficile iscriverti a un’ulteriore prova gratuita dopo la prima e tiene un registro dei download effettuati sul tuo computer (indirizzo IP). Se cancelli completamente Photoshop o usi un computer diverso – e accedi con un nuovo account Adobe – potresti essere in grado di ottenere un’altra prova gratuita, ma non sempre funziona. Usare una VPN è anche una buona soluzione.
La fine di Photoshop CS2
Una volta, Photoshop Creative Suite 2 (CS2) era disponibile per il download gratuito se in passato avevate acquistato la vecchia versione di Photoshop. Dal momento che molte persone alla ricerca di un’applicazione gratuita di Photoshop vogliono solo le opzioni che CS2 fornisce, questo ha funzionato bene per molti utenti di Photoshop di lunga data che non volevano utilizzare un servizio di abbonamento o scaricare nuove versioni.
Sfortunatamente, ci sono ora enormi problemi nel seguire questa strada:
- Adobe ha disabilitato i server di attivazione per CS2 e Acrobat 7. Non sono né supportati né aggiornati.
Per scaricare e utilizzare CS2 è stato necessario un numero di serie originale di un acquisto precedente, cosa non più necessaria: ora è possibile utilizzare solo la versione specializzata di CS2 con un unico numero di serie fornito da Adobe (Il vostro software originale non è più supportato). - Windows 10 ha parecchi problemi nel far girare Photoshop CS2 a causa della compatibilità. Se lo mettete su, troverete non poche difficoltà a utilizzarlo
- MacOS non è più compatibile con CS2 da OS X 10.7 Mountain Lion, e le versioni attuali di MacOS non lo supportano più.
Adobe ha persino rimosso un download di Photoshop CS2 dall’ultima versione del suo sito web per porre fine al suo supporto per il download di vecchie versioni come questa. È ancora possibile trovare il download di CS2 su vari altri siti, tuttavia, non consigliamo di provarlo. Nella migliore delle ipotesi, non funzionerà, e nella peggiore, causerà gravi problemi al vostro sistema operativo o avrà dei software dannosi come i virus.
Alternative?
Alternative ce ne sono poche anche se Amazon su queste cose può venirci incontro: come per i sistemi Windows e Office, esistono delle versioni assolutamente legali a prezzo ribassato. Certo, non troverete versioni che costano pochi euro come per Windows, ma qualcosina si può risparmiare.