Per un motivo o per un altro, a quasi tutti noi prima o poi capita di doverci mettere in posa per fare delle fotografie. Vuoi che sia per un servizio fotografico di matrimonio, vuoi che sia per le foto della laurea o banalmente per un compleanno. Scoprire come posare per un servizio fotografico, quindi, potrebbe rivelarsi molto più utile del previsto. Anche perché se ti trovi a non saperlo fare nella situazione del bisogno… vuol dire che ormai sarà troppo tardi!
Ecco perciò alcuni piccoli consigli che possono fare la differenza. Ogni consiglio che seguirai sarai un passo più vicina allo scatto perfetto! Perciò… sei pronta a diventare fotogenica in ogni situazione?
Indice
- Il profilo migliore
- Mettiti di tre quarti
- La posizione delle braccia
- Il sorriso
- La posizione del collo
Come posare per un servizio fotografico | Il profilo migliore
Questa è in parte una banalità perché si sente parlare spessissimo di “profilo migliore” e c’è da dire che non accade a caso. Come infatti forse saprai, le due metà del nostro corpo non sono identiche. Alcune dimensioni e proporzioni infatti cambiano e questo comporterà che una tua metà del viso abbia delle proporzioni più equilibrate dell’altra.
Per questa ragione, la prima regola su come posare per un servizio fotografico è proprio sfruttare il proprio lato migliore! E se non sai qual è, specchiati per un po’ e fatti anche consigliare dai tuoi amici e dal fotografo stesso! Vedrai che arriverete sicuramente ad una conclusione.
Mettiti di tre quarti se vuoi venire bene in foto
Mettersi di tre quarti aiuta molto
la resa estetica della fotografia. Con questo non intendiamo dire che con delle foto fatte frontalmente, la resa sarebbe anti estetica senza se e senza ma. Però ottenere un risultato gradevole e armonioso risulterebbe sicuramente più difficile.
La tua fisicità e posizione potrebbero sembrare forzate e innaturali e questo sicuramente non giocherebbe a tuo favore.
La posizione delle braccia
Le braccia hanno un ruolo fondamentale
nella posa da dover assumere in un servizio fotografico e costituiscono uno degli elementi che maggiormente rovina gli scatti. Molte persone infatti le lasciano penzoloni ai fianchi del corpo… niente di più sbagliato!
Le vostre braccia devono sempre avere un senso nella fotografia e quindi un compito da svolgere. Potete appoggiarle sui fianchi, incrociarle, giocare con i capelli, far svolazzare il vestito. Di base qualsiasi cosa è meglio che lasciarle penzoloni.
Come sorridere per venire bene in fotografia
Il sorriso è un altro elemento fondamentale che spesso crea molti problemi. Questo perché solitamente è un gesto spontaneo e talvolta involontario. Invece davanti la camera si dovrà sorridere a comando. E non è una cosa affatto semplice.
C’è poi da dire che un sorriso finto lo si riconosce subito, quindi è uno di quegli elementi che necessariamente devono essere gestiti per bene, altrimenti la fotografia non potrà che risultare sgradevole.
Uno dei trucchetti che puoi sfruttare è quello di poggiare la lingua sul palato. Questo renderà il sorriso più armonioso e naturale, soprattutto se ti ricorderai di sorridere anche con gli occhi. Eh si perché per un sorriso davvero convincente, le labbra sono soltanto il punto di partenza. Devi infatti considerare che tutta la tua mimica facciale dovrà partecipare al sorriso.
La posizione del collo
Ultimo suggerimento in ordine cronologico ma sicuramente non in ordine di importanza… come gestire il collo.
La cosa che sicuramente vorrai evitare è quella di sembrare tozza e senza collo perché di sicuro non ne usciresti avvantaggiata. Ricordati quindi di allungare il collo e di sporgere perciò il volto leggermente in avanti.
Se poi avrai anche l’accortezza di abbassare leggermente il mento, il tuo viso sembrerà molto più slanciato e i tuoi tratti appariranno senza dubbio più armoniosi.
Perciò… questi erano i nostri 5 consigli su come posare per un servizio fotografico! Speriamo che ti siano stati utili e che quando li metterai in pratica riuscirai ad ottenere l’effetto che cerchi.