Dall’avvento di Internet e con sempre più persone alla ricerca di risorse online, il furto di contenuti è diventato un problema comune in questi giorni. La maggior parte delle persone non ci pensa nemmeno due volte prima di copiare contenuti o di scaricare e utilizzare le immagini di qualcun altro senza autorizzazione. Anche se ci sono procedure legali che si possono seguire, sono molto lunghe e costose e le possibilità di successo non possono essere garantite. Il modo migliore per farlo è prevenire i furti online piuttosto che combatterli. In questo articolo parleremo di come proteggere le foto dal furto online e questo può impedire non a tutti, ma alla maggior parte delle persone, di scaricare e/o utilizzare le vostre immagini.
Sappiamo tutti che sempre più persone hanno portafogli e blog come Flickr, 500px, Google images, Facebook, Instagram, VSCo, 1X, YouPic, ViewBug, Pinterest e così via, ed è sempre più facile rubare le foto, che è fondamentalmente una violazione del copyright.
Cos’è il Copyright?
Il copyright è il diritto legale del proprietario che protegge il proprio lavoro e impedisce ad altri di utilizzarlo senza il permesso del proprietario. È semplicemente il diritto di copiare.
Quando si scatta una fotografia, si ha automaticamente il diritto d’autore per la foto scattata. Se lavorate per qualcun altro e avete accettato di trasferire i diritti d’autore, potete cedere i diritti d’autore ad un’altra persona firmando un contratto. Se qualcuno desidera ottenere i diritti d’autore per la vostra foto o le vostre foto, allora ci sono vari modi per farlo. Questo può costare all’acquirente un bel po’ di soldi.
Qualsiasi immagine utilizzata senza rispettare le regole di cui sopra è illegale e può essere soggetta ad azioni legali (a meno che non si usino immagini autorizzate, vedi qui).
Senza il permesso del fotografo, se una persona fa una delle seguenti azioni, si effettua furto di immagine:
- Riproduzione dell’immagine online o offline
- Manipolare o apportare modifiche all’immagine
- Stampa e visualizzazione online o offline
- Fare copie dell’immagine per la vendita o per altri scopi commerciali
Perché il furto di immagini?
Il furto di immagini può avvenire intenzionalmente o non intenzionalmente. Molte persone pensano di essere libere di usare qualsiasi immagine altrove per qualsiasi scopo.
Alcune persone che scaricano varie foto le condividono senza crediti, facendo sembrare che siano loro le proprietarie dell’immagine, ma alcune usano anche foto rubate per scopi commerciali, per la stampa e la vendita, in libri, cartoline, annunci, promozioni, canali YouTube, ecc. e generano entrate.
Sappiamo che i fotografi che possiedono quelle foto hanno investito molto tempo, denaro e duro lavoro insieme alla loro creatività per realizzare fotografie mozzafiato e vedere qualcuno che le ruba è molto sconvolgente. Lo scenario peggiore è quando qualcuno sta facendo soldi con le tue foto.
Che si tratti di un professionista o di un fotografo amatoriale, nessuno vuole che qualcuno usi le sue foto gratuitamente altrove, a meno che non le abbia messe a disposizione gratuitamente. Anche se non c’è modo di impedire completamente alle persone di rubare le foto online, ci sono alcune misure precauzionali e tecniche che possiamo usare per ridurre le possibilità che le nostre foto vengano rubate.
Come proteggere le foto dal furto online
Registra le tue foto
Registrare le tue foto per il copyright non è una necessità, perché nel momento in cui scatti una foto, la tua immagine è protetta da copyright. Se sei un fotografo professionista e fai soldi con le tue foto, allora avere un documento legale/certificato dal governo sarebbe una cosa ideale in quanto ti certificherebbe come il legittimo detentore del copyright dell’immagine. Il documento può essere utile per sostenere la vostra rivendicazione del copyright in tribunale.
Non tutti i paesi hanno la possibilità di registrare i diritti d’autore per le immagini presso il governo, ma, ove possibile, è possibile compilare una domanda che contiene le vostre foto e presentarla insieme alla tassa di copyright. Anche se costa un sacco di soldi, è un vantaggio se avete bisogno di intraprendere azioni legali quando qualcuno usa le vostre foto senza il vostro permesso, in quanto copre i danni monetari.
Filigrana le tue foto
È possibile aggiungere una filigrana alle foto, ma anche questo dipende da come si aggiunge la filigrana alle immagini. La filigrana dirà alla gente che l’immagine appartiene a te e ha bisogno di un permesso scritto e/o copyright per essere scaricata e utilizzata altrove. Tuttavia, ci possono essere persone che vogliono veramente l’immagine e possono ritagliare o clonare le filigrane che coprono una parte molto piccola dell’immagine come il fondo o altri bordi dell’immagine.
Le filigrane devono essere aggiunte in modo che non siano facili da rimuovere. Se si teme che questo faccia apparire male le foto, si potrebbe ridurre leggermente l’opacità della filigrana in modo che non risalti nell’immagine.
Un altro modo per aggiungere la filigrana è quello di utilizzare una filigrana semitrasparente su tutta l’immagine, in modo da rendere difficile per le persone di ritagliare o clonare la filigrana. Questo può distrarre molto quando qualcuno visualizza le vostre foto, ma è comunque un ottimo strumento.
Utilizzare una filigrana trasparente/invisibile o un codice a barre
Il codice a barre invisibile o la filigrana è qualcosa che deve essere fatto usando un’applicazione come Digimarc, Imatag o Icemark. La filigrana invisibile è un modello digitale o un codice unico per la vostra foto. Questo servizio è a pagamento e il servizio che ha codificato a barre la vostra immagine striscerà su internet per segnalare le vostre foto rubate online. Ancora una volta, questo non impedisce a nessuno di rubare le vostre foto, ma vi aiuta a rintracciare dove le vostre foto vengono utilizzate in modo da poter intraprendere le azioni necessarie.
Aggiungi informazioni sul copyright nella fotocamera
La maggior parte delle telecamere in questi giorni includerà automaticamente il vostro nome, il copyright, il sito web, l’indirizzo e-mail, ecc. insieme ad altre informazioni e impostazioni quando scattate l’immagine, se avete già inserito queste informazioni in precedenza. Alcune telecamere potrebbero consentirvi di farlo manualmente. In questo modo le informazioni sul copyright sono incorporate nei metadati dell’immagine.
Se la vostra telecamera non dispone di questa funzione, guardate l’opzione qui sotto dove le informazioni sul copyright possono essere aggiunte durante la post-elaborazione.
Aggiungere il copyright e altre informazioni ai metadati
La maggior parte delle applicazioni di post-elaborazione hanno la possibilità di incorporare le informazioni sul copyright nel file prima dell’esportazione. Sarà necessario modificare la sezione “Copyright” del file per includere le informazioni.
Questo è solo un modo per incorporare le informazioni sul copyright, ma la maggior parte dei social media e dei siti di condivisione di immagini rimuove le informazioni prima che le immagini siano condivise online come parte della compressione delle immagini.
Disattivare il clic destro
Il modo più veloce con cui le persone scaricano le foto online è semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando “Salva immagine con nome” che scarica l’immagine istantaneamente sul proprio computer. Una delle opzioni per impedire alle persone di scaricare rapidamente le vostre foto è disabilitare la funzione “tasto destro del mouse”. Sono disponibili plugin che aiutano con questa funzione, oppure potete farlo tramite JavaScript o codici HTML, ma tenete presente che questa funzione disabilita solo il clic destro – le persone possono comunque scaricare le immagini tramite link o catturare screenshot.
Usa i plugin per disabilitare le schermate
Mentre noi cerchiamo di usare vari metodi per dissuadere le persone dal rubare immagini online, a volte le persone usano semplicemente la funzione screenshot per ottenere l’immagine di cui hanno bisogno. È possibile utilizzare plugin che impediscono che una pagina sia schermata e che in questo modo le immagini possono essere protette. Questo vale solo per il proprio sito web e non per altri siti dove si caricano le foto online.
Incartare le foto
Incartare le foto significa aggiungere un livello nascosto sopra le foto. Si dispone di un livello di primo piano trasparente, quindi quando qualcuno salva l’immagine utilizzando un’opzione di clic destro, il livello trasparente viene salvato. Questo può essere fatto usando plugin come Shrinkwrap Images.
Disattivare Hotlinking
Hotlinking è quando altri siti web si collegano a/ o incorporano immagini che sono ospitate su un server esterno che potrebbe essere il vostro. Disabilitando gli hotlinks (utilizzando i plugin o modificando il tuo file .htaccess) puoi impedire alle persone di incorporare le tue foto sul loro sito web, ma questo non impedisce alle persone di scaricare le tue foto. Molti blogger ritengono che incorporare le immagini non sia sbagliato, quindi è meglio disattivare questa funzionalità.
Aggiungi una nota sul copyright
Potreste aver visto sulla maggior parte dei siti web che c’è una nota di copyright da qualche parte sul sito, per lo più nella sezione a piè di pagina. Se possiedi un blog o un portfolio online dove carichi le tue foto, avere un avviso di copyright sul tuo sito web permetterà alle persone di rendersi conto che sei il proprietario delle foto e impedirà alla maggior parte delle persone di scaricare le tue foto. È meglio averla da qualche parte in una parte prominente della pagina, in modo che gli utenti possano vedere e sapere che si tratta di una vostra proprietà intellettuale e che non può essere utilizzata senza il vostro consenso.
Potrebbe essere necessario menzionare che l’uso non autorizzato dell’immagine è severamente proibito, o qualcosa del genere. Anche se questo dissuaderà alcune persone dal scaricare le tue foto, non impedirà completamente alle persone di rubarle.
Mostra che le tue foto sono protette da copyright
Si può anche scegliere di aggiungere una nota di copyright sull’immagine stessa, come una filigrana. Anche se questa può essere ritagliata, farà sapere alla gente che le foto non devono essere scaricate senza permesso e utilizzate per scopi personali o commerciali.
Visualizzazione del messaggio di copyright
Potete scegliere di visualizzare un messaggio di copyright con un “click destro”. In questo modo le persone che non sono consapevoli dei problemi di copyright smetteranno di usare le immagini. Chiunque avesse l’intenzione di rubare l’immagine ci penserà due volte prima di scaricarla.
Un’immagine caricata su 500px e questo è un esempio di un messaggio di copyright che viene visualizzato con il tasto destro del mouse. Immagine di Dahlia Ambrose
Aggiungi un badge di copyright
Ci sono molti altri siti web che offrono questo servizio come copytrack.com (qui c’è una recensione), copyrighted.com, ecc.
Questi siti web forniscono un badge gratuito personalizzato che può essere inserito sul vostro sito web. La gente noterà che hai fatto dei passi in più per proteggere le tue immagini e che sei molto serio.
Non condividere foto ad alta risoluzione
La maggior parte dei fotografi non carica file ad alta risoluzione online, ma se sei qualcuno che lo fa tieni presente che non è una buona idea. I file ad alta risoluzione possono essere utilizzati per una varietà di scopi come la realizzazione di stampe per la vendita e possono anche farti perdere una rivendicazione di copyright a meno che tu non abbia il file grezzo. Un’immagine con 1200 a 1600px sul lato più lungo è più che sufficiente e sarà bellissima se vista online.
Inoltre, le immagini a bassa risoluzione riducono i tempi di caricamento delle pagine e impediscono alle persone di stampare le vostre immagini.
Comprimere le foto
Oltre a utilizzare immagini a bassa risoluzione, è bene comprimere le foto prima di caricarle. Questo aiuta molto a prevenire alcune azioni in caso di furto delle foto. La compressione dell’immagine diminuirà la dimensione e la qualità del file, ma l’immagine avrà comunque un bell’aspetto. Questo può essere fatto facilmente nelle vostre applicazioni di post-elaborazione quando esportate l’immagine finale.
Leggi i termini e le condizioni
Molte volte, un sito di terze parti su cui stai caricando le tue foto può causare problemi con il copyright. È necessario leggere attentamente i loro termini e condizioni! La maggior parte di noi basta cliccare su “Accetta” quando vengono visualizzati i termini e le condizioni, ma è sempre bene prendersi il tempo necessario per leggerli.
Alcuni siti web permettono di inviare le tue foto con una licenza creative commons, ad esempio Flickr. Assicurati di aver scelto l’opzione corretta prima di inviare le immagini. Oltre a questo, alcuni siti web possono utilizzare le tue foto per promozioni, annunci e altri scopi. I termini e le condizioni di solito variano tra i siti web di foto stock e i siti di social media.
Ci sono anche siti web che permettono ad altri siti web di incorporare immagini attraverso opzioni di condivisione. Se non siete soddisfatti di questo, dovete smettere di caricare le immagini e cancellare le foto esistenti sul sito.
Proteggere le foto dal furto online: Come si fa a scoprire se le foto sono state rubate?
È piuttosto difficile sapere se le tue foto sono state usate online a meno che qualcuno non te lo dica o non le trovi tu stesso. Ci sono anche servizi come CopyTrack e Pixsy che strisciano su internet e cercano immagini protette da copyright che vengono utilizzate altrove.
Ecco alcuni modi per fare una ricerca delle immagini al contrario:
Ricerca immagini inversa via Google
Per una ricerca di immagini inversa tramite Google, è necessario andare su Google Images e cliccare sull’icona della fotocamera nella casella di ricerca.
In questo modo avrete la possibilità di utilizzare l’URL dell’immagine dal vostro sito web o di caricare l’immagine dal vostro computer.
Google visualizzerà una lista di immagini simili a quella che avete caricato.
TinEye
è un motore di ricerca di immagini al contrario in cui si carica l’immagine che si desidera cercare o fornire l’URL dell’immagine. TinEye naviga costantemente sul web per vedere se le vostre immagini si trovano altrove online e fornisce report giornalieri che indicano dove appaiono le vostre immagini. TinEye ha anche un’estensione che potete utilizzare nel vostro browser.
PIXSY
è u altro servizio simile a TinEye e scansiona il web per cercare immagini simili a quelle registrate. Lavorano anche su una base no win, no fee per recuperare i costi e i danni per l’uso non autorizzato delle tue immagini.
Cosa fare in caso di furto delle vostre foto?
Se scoprite che le vostre foto sono state usate altrove senza il vostro permesso, può essere molto frustrante e sconvolgente. Affrontate la situazione con calma, adottando le seguenti misure:
Richiesta di rimozione
Se vedete che le vostre immagini sono state utilizzate su un sito web, scattate delle schermate per le vostre referenze e le prove in primo luogo. Devi trovare i dati di contatto del proprietario e metterti in contatto con lui via e-mail. I dati di contatto si trovano di solito sul sito web o nel piè di pagina o nella sezione “Contattaci”. In caso contrario, potrebbe essere necessario controllare le loro pagine sui social media o fare una ricerca su Google.
Richiesta di pagamento
Se la persona che usa l’immagine desidera continuare ad utilizzarla, si può chiedere di pagare la foto e poi permetterle di continuare ad utilizzarla.
Quando si richiede di rimuovere o pagare, è importante mantenere la professionalità presentandosi come fotografo e includendo le prove. Allegare una fattura se continuano a usare l’immagine.
In entrambi i casi, seguire un paio di volte se non si ottiene una risposta. Se la persona si rifiuta di rimuovere l’immagine o di pagare, si potrebbe provare a presentare un takedown DMCA in modo che l’host del sito web possa rimuovere i contenuti che violano il copyright. Se non c’è risposta da parte della persona dopo ripetute e-mail, potrebbe essere necessario ignorare la situazione o intraprendere azioni legali.
Adottare azioni legali: proteggere le foto dal furto online
Agire in giudizio quando qualcuno usa un’immagine su un sito web può costare molto denaro. Puoi chiedere alla persona di darti almeno un credito adeguato e di collegarti al tuo sito. Tuttavia, se qualcuno usa le vostre imma
Conclusione
Anche se è impossibile impedire completamente a qualcuno di rubare le vostre foto online, è utile prendere alcune precauzioni di cui si è parlato in questa sede.
Potete combinare le tecniche che ritenete utili per ridurre le possibilità di furto di immagini, perché tutti i metodi qui discussi hanno i loro pro e i loro contro.
Avete già avuto a che fare con il furto di immagini? Qual è stata la sua esperienza al riguardo? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto!