La fotografia still life è probabilmente una delle più comuni, soprattutto dopo il massiccio avvento di internet e dei negozi online. Una foto still life, per chi non lo sapesse, è la foto di un oggetto (o una persona) su fondo completamente bianco, priva anche di ombre. Questo tipo di foto si può ottenere in due modi: lavorando in post produzione (ma che fatica scontornare le foto, specie se sono tante) con effetti non sempre ottimali o facendo direttamente una foto still life, ovvero una foto su un fondale perfettamente bianco ed illuminato a dovere.
Se avete l’intenzione di fare molte foto del genere (e con molte intendo anche solo una decina) non bisogna fare altro che rimboccarsi le maniche, acquistare un po’ di materiale (il tutto si aggirerà sui 5€ se non di meno) e mettersi al lavoro per realizzare il nostro set still life.
Prima di tutto procuratevi dei grandi fogli bianchi (in cartoleria). Se non volete spendere troppo, la soluzione più comoda è la carta da regalo o i poster: sono sufficientemente spessi da avere un lato completamente bianco. Vi serviranno quindi una matita, del nastro adesivo, un righello, un paio di forbici e dei fogli A4 o A3 il cui scopo sarà quello di “diffondere” la luce esterna.
Ritagliamo due pezzi di foglio in modo da realizzare i due pannelli laterali. Disegnate e piegate i due come mostrato in foto:
Una volta realizzata l’intelaiatura, praticate due fori nei due pannelli. Lasciate sufficiente carta/cartone per evitare l’afflosciamento della struttura: in questo caso sono stati conservati circa 2cm per lato.
Passiamo ora a realizzare il fondale. Nel mio caso è la carta da regalo, bianca da una parte e dorata dall’altra: Ne ho tagliato un pezzo lungo più della diagonale dei due pannelli laterali: una volta incollati alle guide (quelle che abbiamo piegato prima) mi ritroverò con un fondale non teso ma curvato: fate in modo che questa curva sia la più dolce possibile, è fondamentale per il buon risultato della foto. Altro consiglio: tagliate il fondale in modo tale che la curva sia all’altezza dell’angolo inferiore dei due pannelli laterali e non più sopra: in questo modo la luce del flash non passerà alle spalle del fondale rischiando di creare dei giochi di luce non desiderati.