Sei interessato a fare un servizio di ritratto urbano, ma non sei sicuro da dove cominciare? Un servizio all’aperto nel tuo paese o nella tua città è un ottimo modo per essere più creativi, pensare in piedi, e venire via con alcune immagini uniche che non puoi ottenere da un servizio in uno studio o nel tuo parco locale. Tuttavia, se non ne hai mai fatto uno prima, potresti essere un po’ scoraggiato. In questa guida, ti illustro i miei migliori consigli per scattare ritratti urbani migliori.
Avere una visione delle immagini che si desidera scattare
Iniziare con la fine in mente. Crea una mood board di ritratti urbani usando uno strumento gratuito come Pinterest. Queste potrebbero essere tue immagini o immagini di ispirazione di altri fotografi. Tienile a mente mentre pianifichi il tuo servizio, perché questo è lo standard a cui mirerai.
Esplorazione del luogo
Prima di pianificare le tue riprese, fatti un’idea del tipo di paesaggi urbani nella tua zona. Che tipo di immagini potresti scattare qui? In che modo gli edifici e le strade potrebbero essere presenti nelle tue fotografie come punto di interesse o come texture di sfondo?
Ogni città ha il suo fascino unico, dagli edifici storici ai moli sul mare, ai centri commerciali abbandonati. Trova ciò che è interessante nella tua zona e sfruttalo. C’è sempre qualcosa di interessante da fotografare. Apritevi alle possibilità creative della vostra città.
Trova il talento per le tue riprese
Il modo più semplice per trovare qualcuno per un servizio fotografico è chiedere alla famiglia o agli amici. In questo modo, la pressione è tolta, dato che hai qualcuno di familiare con cui lavorare e su cui puoi testare le tue idee. Assicurati di chiedere a qualcuno che non sia troppo timido o autocosciente, però; dopo tutto, si tratterà di posare per fotografie in un luogo pubblico.
Se sei pronto a mettere alla prova le tue abilità di ritrattista urbano con una modella, organizza un servizio TFP (time for print). Esistono fin dai tempi pre-digitali, quando fotografi, modelle e truccatori collaboravano e davano il loro tempo gratuitamente in cambio di stampe fisiche delle immagini scattate durante il servizio. Al giorno d’oggi, le immagini dei servizi TFP sono di solito file digitali condivisi su internet.
Trovare persone con cui lavorare dovrebbe essere relativamente facile. La maggior parte delle città hanno gruppi di fotografi e modelli su Facebook. Digita il nome della tua zona con le parole modello o fotografo e vedi cosa viene fuori. Se non hai fortuna, puoi anche chiedere nei gruppi di fotografia generale se qualcuno conosce un gruppo in stile TFP a cui potresti unirti.
Chiedere espressioni di interesse
Una volta che ti sei iscritto a un gruppo Facebook locale, dai un’occhiata ai post e vedi se è il tipo di comunità con cui desideri lavorare. Se ti senti a tuo agio, è il momento di pubblicare la tua espressione di interesse.
Crea un post per presentarti e chiedere espressioni di interesse per un servizio di ritratto urbano TFP. Collega esempi del tuo lavoro e il tuo Instagram.
Fai sapere alla gente i dettagli specifici delle riprese. Questo include la posizione approssimativa, i giorni e gli orari proposti e i tipi di scatti che stai cercando di ottenere. Puoi anche linkare o condividere immagini dal tuo mood board sul post per creare un’aspettativa sul tipo di scatti che farai. Se usi immagini sulla mood board che non sono tue, assicurati di accreditare il fotografo e di indicare esplicitamente di chi è il lavoro.
Infine, chiedi alle persone di commentare il post o di inviarti un messaggio privato, esprimendo il loro interesse. Inoltre, chiedi loro di collegarsi al loro Instagram o portfolio.
Organizzare i dettagli per gli scatti
Dopo aver scelto con chi vorresti lavorare, organizza le riprese. Concorda il giorno, l’ora e il luogo. Preparati a negoziare su quale giorno puoi scattare, ma non sull’orario. Scegli sempre l’ora del giorno che sai che funzionerà meglio per la fotografia. Per me, è circa un’ora prima del tramonto, perché questo offre opportunità di luce naturale e di immagini dopo il tramonto.
Se la modella ha meno di 18 anni, controlla che il suo genitore o tutore venga con te e che sia in grado di firmare una liberatoria.
Chiedi alla tua modella cosa ha intenzione di indossare per il servizio fotografico. Molto spesso, ti chiederanno un consiglio o ti forniranno delle opzioni. Spiega che sarebbe ideale avere due o tre look diversi. Alcune persone preferiranno avere abiti completamente diversi per la prima e la seconda metà del servizio (se c’è un posto dove cambiarsi). Per altri, significa portare alcuni accessori divertenti come occhiali, occhiali da sole, un cappello o una giacca.
Se stai organizzando un servizio fotografico con una o due settimane di anticipo, non dimenticare di rimanere in contatto con la tua modella. Ricordaglielo un giorno o due prima delle riprese.
Un piano
Ripensa al tuo scouting della location. Fai una lista di 8-10 posti dove vorresti scattare e che siano raggiungibili a piedi l’uno dall’altro. Disegna una mappa nel tuo quaderno e pianifica il tuo percorso e i tipi di scatti in ogni luogo. Di solito, scatto solo in 6-8 luoghi, ma mi piace avere un paio di opzioni nella manica nel caso in cui alcune non funzionino. Infine, non abbiate paura di buttare il vostro piano fuori dalla finestra se si presenta un’opportunità migliore.
Ritratti urbani: Pianifica il tuo kit
Si è tentati di prendere tutto il kit che si può portare in un servizio di ritratto urbano. Tuttavia, cerca di trovare una via di mezzo tra il prendere abbastanza kit per darti delle opzioni senza dover assumere uno sherpa per trasportare la tua attrezzatura.
Di solito prendo due corpi macchina (Fujifilm X-T3 e X-T2) con obiettivi primari, con un terzo obiettivo nella mia borsa. I miei obiettivi preferiti sono di solito il Fujinon 16mm f1.4 per il grandangolo e i ritratti ambientali, e il 35mm f1.4 o il 56mm f1.2 per i ritratti. Con il fattore di crop APS-C, questi obiettivi equivalgono a 24mm, 52,5mm e 84mm in termini di full-frame.
Anche se amo gli obiettivi zoom per i ritratti di famiglia, prendo solo obiettivi primari veloci per i ritratti urbani.
Controlla due volte tutte le impostazioni della tua fotocamera quando metti in valigia la tua attrezzatura. Le cose che controllo sono:
- Ho selezionato la stessa simulazione di pellicola JPG su entrambe le fotocamere,
- Ho le stesse impostazioni ISO automatiche,
- JPG + RAW è selezionato nelle impostazioni di qualità dell’immagine.
- Nella mia borsa ci sono schede SD formattate e batterie di ricambio
- Ho le liberatorie per i modelli e una penna.
Conoscere chi stai fotografando nei ritratti urbani
Assicurati di arrivare presto – non farai una buona impressione se il tuo talento ti sta aspettando e si chiede se ti presenterai o no. Cerca di conoscere la tua modella e il suo accompagnatore. Tutti possono essere un po’ nervosi all’inizio di un servizio fotografico, quindi fai una bella chiacchierata con loro prima ancora di pensare di tirare fuori una macchina fotografica.
Sugli scatti
Ricorda, in questo tipo di scatti, non hai bisogno di quantità, ma di qualità. Il mio obiettivo è quello di ottenere una dozzina di immagini di cui sono davvero soddisfatto. Questo significa potenzialmente scattare in un modo diverso dal solito. Prenditi il tempo necessario per dirigere la modella e ottenere la giusta composizione prima di scattare.
Assicurati di ottenere una varietà di scatti – primi piani, a figura intera, guardando verso la macchina fotografica, guardando altrove. Inoltre, ricordati di ottenere alcuni look diversi utilizzando qualsiasi accessorio che la modella ha portato con sé.
Essere pronti a dirigere il modello
Dirigere il talento è un’abilità che dovrai imparare – specialmente con i giovani modelli emergenti con esperienza limitata. Non c’è bisogno di preoccuparsi se non hai esperienza nel farlo da solo.
Controllare l’ISO e la velocità dell’otturatore
Man mano che il giorno si sposta verso la notte, tieni sotto controllo l’ISO e assicurati di avere tempi di posa utilizzabili superiori a 1/80 di secondo. L’errore più fastidioso che ho fatto in queste riprese è stato guardare il retro dello schermo LCD, pensando di aver catturato un’immagine nitida, per poi vedere che l’immagine non era così nitida come pensavo sullo schermo del mio computer.
Limitare qualsiasi discorso negativo su di sé
L’autocritica negativa può influenzare tutti noi. Se hai avuto un’idea per un’immagine, ma non ha funzionato durante le riprese, vai avanti e dimenticala. Molte immagini sono ancora lì per essere scattate.
Portare le proprie opzioni di illuminazione nei ritratti urbani
Per la prima metà di un servizio di ritratto urbano, mi affido alla luce naturale o ambientale. Quando l’oscurità avvolge il paesaggio urbano, guardo alle mie opzioni di illuminazione.
La prima opzione che prendo di solito è un flash speedlight che posso usare sulla fotocamera o attivare a distanza. In genere, la luce di questi tipi di flash può essere dura, quindi potresti voler usare un modificatore di luce come un mini softbox.
Il secondo tipo di illuminazione che uso nei miei servizi di ritratto urbano sono piccole luci video a LED. Queste sono fantastiche e mi piace usarle. Anche in questo caso, è possibile utilizzarne una attraverso un modificatore di luce per un effetto più morbido.
Sicurezza
La sicurezza dovrebbe essere la tua priorità numero uno in un servizio come questo. Identifica tutti i pericoli prima delle riprese e informa la tua modella. L’ultima cosa che vuoi è che qualcuno si faccia male. Sii sempre consapevole di ciò che ti circonda. Se hai una brutta sensazione da una zona, è meglio andare avanti.
Non lasciare mai nessuna delle tue borse a terra incustodita. Qualche momento di disattenzione è tutto ciò di cui ha bisogno un ladro opportunista.
Legalità
Gestisci sempre le tue riprese in modo legale. Cerca se hai bisogno di permessi per scattare nella tua città, controlla l’assicurazione di responsabilità civile e fai firmare le liberatorie ai modelli prima dello scatto.
Limitare il tempo di ripresa nei ritratti urbani
Mantenete il servizio tra i 60 e i 90 minuti; sarete stupiti di quanto velocemente andrà avanti. È meglio farlo durare di meno e finire in bellezza che farlo durare di più con tutti esausti. Per le modelle più giovani, tieniti sotto i 60 minuti.
Modifica delle immagini
Cerco sempre di fare le cose per bene nella fotocamera, con solo piccole modifiche fatte alle immagini dopo. Una decisione che potresti dover prendere è quanto vuoi ripulire l’immagine in post. Nell’esempio qui sotto, c’erano molti mozziconi di sigaretta per terra. Ho deciso di rimuoverli in Photoshop per ottenere un’immagine più pulita.
Conclusione: ritratti urbani
I servizi di ritratto urbano sono molto divertenti e possono estendere la tua creatività come fotografo. Ti aiutano a pensare con i piedi e a superare le sfide. Se non ne hai mai fatto uno prima, non c’è bisogno di sentirsi scoraggiati. Fai le tue ricerche e la tua pianificazione, e tutto andrà a posto.