Potresti aver sentito parlare della fotografia a infrarossi, ma non sapere cosa sia. O potreste pensare che abbia un prezzo. Beh, buone notizie: si può fare con un budget.
Lascia che ti guidiamo attraverso questo genere impressionante e ti mostriamo come scattare splendide fotografie a infrarossi con un budget limitato.
Cos’è la fotografia a infrarossi?
La parola ‘fotografia’ viene dal greco e significa ‘disegnare con la luce’.
La fotografia a infrarossi è simile alla fotografia normale, tuttavia, utilizza la luce infrarossa piuttosto che la luce visibile: questo è un cambio di gioco in termini di aspetto delle tue immagini.
Di solito, quando si parla di luce in fotografia, si parla di luce visibile, un mero 0,0035% dell’intero spettro elettromagnetico. E i colori che vediamo sono solo il modo in cui il nostro cervello interpreta le diverse lunghezze d’onda nello spettro visibile.
Al limite dello spettro visibile, troviamo la luce ultravioletta e infrarossa. La luce ultravioletta ha lunghezze d’onda più corte della luce violetta (400 nm), mentre la luce infrarossa ha lunghezze d’onda più lunghe della luce rossa (700 nm).
I motivi per cui dovresti provare la fotografia a infrarossi
La fotografia a infrarossi cattura il mondo utilizzando la luce infrarossa, piuttosto che la luce visibile.
Gli oggetti che assorbono la luce infrarossa, come i corpi d’acqua o un cielo limpido, appariranno scuri.
Al contrario, gli oggetti che riflettono la luce infrarossa, come l’erba verde, le nuvole gonfie o la pelle umana, appariranno chiari.
Prima di diventare troppo tecnico, lascia che ti dia 3 ragioni per cui dovresti provare la fotografia a infrarossi.
1. Le immagini a infrarossi hanno il fattore Wow
Una delle cose migliori da fare in fotografia è mostrare ai tuoi spettatori una scena familiare, catturata in modo inaspettato. La fotografia a infrarossi è un ottimo modo per fare proprio questo.
2. La fotografia di paesaggio è davvero adatta alle immagini a infrarossi
Se sei appassionato di fotografia di paesaggio, sai quanto sia importante essere là fuori quando la luce naturale è al suo meglio.
Questo spesso significa che bisogna alzarsi prima dell’alba, per essere sul posto durante le ore blu e dorate: le ore appena prima e dopo l’alba/il tramonto. Mentre la maggior parte dei fotografi di paesaggio evita la dura luce di mezzogiorno, questo è spesso il momento migliore della giornata per la fotografia a infrarossi.
Perché? Semplicemente perché più luce solare significa più luce infrarossa disponibile. La fotografia a infrarossi è un ottimo modo per ottenere il massimo dalla tua fotografia di paesaggio: scatta in luce visibile all’inizio della giornata, poi passa agli infrarossi più tardi.
3. La fotografia a infrarossi è adatta alle famiglie
Poiché la fotografia a infrarossi ha bisogno di molta luce, le grandi immagini possono essere scattate quasi ovunque durante il giorno. Questo significa che è possibile combinare la fotografia a infrarossi con le gite in famiglia.
Come fare fotografia a infrarossi?
La buona notizia è che non è necessario investire molti soldi per iniziare a divertirsi con la fotografia a infrarossi. A volte può essere semplice come l’acquisto di un filtro per lenti a vite. Diamo un’occhiata a come iniziare a fare fotografia a infrarossi.
1. Migliore macchina fotografica per la fotografia a infrarossi
In linea di principio, tutti i sensori delle telecamere possono vedere la luce ultravioletta (UV) e infrarossa (IR).
Per migliorare la qualità dell’immagine, un filtro taglia UV/IR interno è solitamente presente davanti al sensore della tua fotocamera. Questo limita la quantità di luce UV e IR che la fotocamera può vedere. A causa di questo filtro interno, sarete molto probabilmente costretti a creare fotografie a infrarossi a lunga esposizione.
Tuttavia, se si vuole essere in grado di catturare una varietà di fotografia a infrarossi, ad esempio la fotografia a mano o la fotografia di ritratto, ecc, sarà necessario modificare la fotocamera.
Puoi inviare la tua macchina fotografica ad aziende che la convertiranno per la fotografia a infrarossi. Ti costerà di più che farlo da solo, ma è l’opzione più facile.
2. Prova la sensibilità agli infrarossi della tua macchina fotografica
La quantità di luce infrarossa che la tua fotocamera può vedere dipende dall’efficienza del tuo filtro interno.
C’è un semplice test per questo: puntate un telecomando del televisore verso l’obiettivo della vostra macchina fotografica, scattate una foto nello stesso momento in cui premete un pulsante del telecomando. Se il LED a infrarossi del telecomando si accende quando si preme un pulsante, la fotocamera è sensibile alla luce infrarossa e ha superato il test. Se il LED rimane scuro, la tua telecamera non riesce a vedere abbastanza luce infrarossa e devi modificarla.
3. Attenzione ai punti caldi dell’obiettivo a infrarossi
Le lenti delle macchine fotografiche sono ottimizzate per lavorare con la luce visibile e in alcune di esse, il rivestimento interno crea un punto caldo infrarosso sulle immagini.
Questa macchia è di solito più luminosa del resto della foto e manca di contrasto. Può anche avere un colore leggermente diverso. Un leggero punto caldo infrarosso può essere corretto in post-produzione, tuttavia, uno grave rovinerà l’immagine. Ma non preoccuparti, Kolari Vision ha creato un Lens Hotspot Database, dove puoi trovare una lista completa delle prestazioni all’infrarosso di molte lenti comuni.
4. Utilizzare un filtro a infrarossi
Se la tua macchina fotografica ha superato il test e può vedere la luce infrarossa, tutto ciò di cui hai bisogno è un filtro infrarosso a vite. I filtri infrarossi tagliano la luce con lunghezze d’onda più corte di un dato valore, lasciando passare le lunghezze d’onda più lunghe.
Per esempio, un filtro infrarosso da 850 nm taglierà tutta la luce visibile, il che significa che non vedrai nulla nel tuo mirino ottico. Un filtro più popolare e più facile per cominciare è l’HOYA R72 (o equivalente).
Questo filtro taglia tutta la luce con lunghezza d’onda inferiore a 720nm, permettendo alla luce rossa visibile di passare attraverso. Essere in grado di vedere la scena attraverso la luce rossa rende più facile controllare la composizione, la messa a fuoco e l’esposizione.
5. Utilizzare un treppiede e un otturatore remoto
Quando si scattano lunghe esposizioni, un treppiede è un must assoluto. Per evitare le vibrazioni della fotocamera, usa un otturatore remoto o il ritardo dell’otturatore di 2 secondi incorporato. Con le fotocamere DSLR, però, è meglio usare il blocco dello specchio.
Impostazioni della fotocamera per la fotografia a infrarossi
Le impostazioni della fotocamera per la fotografia a infrarossi a lunga esposizione sono simili a quelle utilizzate nella fotografia di paesaggio: ISO bassi e diaframmi ampi.
Poiché l’autofocus e l’esposimetro possono essere meno precisi con la luce infrarossa, spesso metto a fuoco manualmente e faccio un bracketing delle mie esposizioni per lavorare velocemente.
Infine, ricordati di scattare in RAW e di disattivare la stabilizzazione dell’obiettivo: questo eviterà la sfocatura quando la tua fotocamera è montata su un treppiede.
I migliori soggetti per l’infrarosso a lunga esposizione
I paesaggi naturali sono buoni soggetti per la fotografia a infrarossi, poiché spesso contengono forti contrasti. Gli alberi sono soggetti ideali, grazie al forte contrasto tra il tronco e le foglie. Ma non limitarti ai paesaggi naturali: anche la città può offrire molte opportunità per la fotografia a infrarossi.
Modifica delle immagini a infrarossi
Le tue immagini dovranno essere modificate. Se usi il filtro infrarosso HOYA R72, le tue immagini RAW risulteranno rosse. Ci sono molti modi diversi per modificare un’immagine a infrarossi: è qui che la tua creatività può fare la differenza.
Puoi scegliere uno stile in bianco e nero o usare “falsi colori” per rendere la tua immagine più interessante. Diamo un’occhiata ai diversi stili, in modo da poterne trovare uno adatto a te.
1. Immagini a infrarossi in bianco e nero
Lo stile di editing in bianco e nero è il più semplice, per cominciare. Se stai usando Adobe Lightroom, questa procedura molto semplice in 4 fasi ti darà una buona immagine di base:
- Usa lo strumento contagocce per impostare un bilanciamento del bianco personalizzato campionando un’area dell’immagine che sai dovrebbe essere grigia/bianca;
- Convertire l’immagine in bianco e nero;
- Applicare il preset incorporato ‘B&W->B&W Landscape’; e
- Fai qualsiasi aggiustamento finale/ritocco finale.
2. Foto a infrarossi con colori falsi
Per creare un’immagine a ‘falsi colori’, Adobe Photoshop (o un software simile) è una scelta migliore di Lightroom.
Cominciamo con l’immagine RAW mostrata sopra: diciamo che volete avere un cielo blu? Per farlo, potete seguire questi passi usando il mixer di canali di Photoshop:
- Apri l’immagine RAW in Camera Raw e usa lo strumento contagocce per impostare un bilanciamento del bianco personalizzato;
- Vai a ‘Image->Adjustments->Channel Mixer’: questo ti permette di scambiare i canali rosso e blu;
- Dal menu a discesa, seleziona il canale Rosso e imposta la quantità di Rosso, Verde e Blu a 0%, 0% e 100%, rispettivamente;
- Successivamente, seleziona il canale Verde dal menu a discesa e imposta la quantità di Rosso, Verde e Blu a 0%, 0% e 100%, rispettivamente; e
- Infine, dal menu a discesa, seleziona il canale Blu e imposta la quantità di Rosso, Verde e Blu a 100%, 0% e 0%, rispettivamente.
Ora avrete un’immagine dove le aree più scure, tipicamente il cielo e l’acqua, sono blu.
Ora puoi fare le regolazioni finali all’immagine o introdurre più colori, come un tono magenta, agli alberi. Per fare questo semplicemente:
- Crea un gruppo e copia il livello con un’immagine dopo il bilanciamento del bianco personalizzato;
- Usare il livello di regolazione della tonalità/saturazione per cambiare i colori dell’immagine finché non si è soddisfatti del risultato; e
- Imposta la modalità di fusione del gruppo su ‘Overlay’ e usa il cursore dell’opacità per controllare il suo effetto sull’immagine.
Se la tua immagine contiene un punto caldo infrarosso, puoi unire i livelli e poi usare lo strumento pennello in Camera Raw per correggerlo.
Vai e prova!
Se sei bloccato in una routine fotografica o stai cercando di espandere le tue conoscenze tecniche, la fotografia a infrarossi è una nuova grande abilità.
Non richiede attrezzature costose ed è un ottimo modo per accendere la tua creatività. Puoi creare immagini accattivanti con un look fresco.
Comments 1