Siete stanchi delle immagini sfocate? È ora di imparare a catturare immagini più nitide trovando il punto ottimale del tuo obiettivo. Questo ti darà più fiducia, ti farà risparmiare tempo e ti aiuterà a scattare foto migliori.
In questa veloce guida vedremo come:
- Come trovare il punto ottimale del tuo obiettivo (per immagini più nitide)
- Perché dovresti scattare in modalità priorità di apertura (e come usarla)
- Come eseguire un test per ottenere l’immagine più nitida ogni volta
- Quanto è importante il punto ottimale del tuo obiettivo
Per prima cosa, date un’occhiata al vostro obiettivo
In questa guida per principianti, useremo un obiettivo zoom entry-level come esempio. La maggior parte degli obiettivi in kit (l’obiettivo di base fornito con una DSLR) in genere sono più nitidi con un’impostazione di apertura media. Per determinare l’apertura media del tuo obiettivo, dovrai conoscere la sua impostazione di apertura più ampia (o massima). Questa si trova sul lato o sull’estremità dell’obiettivo e sarà qualcosa come 1:3.5-5.6.
Nel caso di un obiettivo zoom Canon 18-55mm, abbiamo che quando l’obiettivo è ingrandito fino a 18 mm, la sua apertura massima è f/3,5. Quando lo zoom è spinto fino a 55 mm, la sua massima apertura è f/5,6.
La regola per trovare il punto ottimale della gamma media è di contare fino a due f-stop completi (le impostazioni di apertura sono chiamate f-stop) dall’apertura più ampia. Sul mio obiettivo, l’apertura più ampia è f/3.5. Due stop completi da lì mi porterebbero a un punto dolce di circa f/7.1.
C’è un po’ di margine di manovra in ciò che conta come gamma media, quindi qualsiasi cosa da f/7.1 a f/10 catturerà un’immagine nitida. Una volta conosciuta l’apertura media del tuo obiettivo, puoi fare un semplice test per ottenere la tua immagine più nitida. Per eseguire il test è necessario scattare in modalità priorità di apertura.
Prendi il controllo con la modalità a priorità di apertura
Scattare in Priorità di diaframma ti permette di scegliere l’impostazione di apertura che vuoi, il che ti dà un maggiore controllo creativo rispetto alla modalità Auto.
Controllando l’impostazione del diaframma, è molto più facile ottenere un’immagine nitida. E poiché la tua macchina fotografica sceglie ancora l’ISO (se è impostata su Auto ISO) e la velocità dell’otturatore automaticamente, è molto facile da usare.
Probabilmente avrete sentito dire che aperture come f/16 e f/22 sono le migliori per mantenere tutto a fuoco. Anche se questo può essere vero, la messa a fuoco non è sempre uguale alla nitidezza complessiva. Scegliere un’apertura media ti darà immagini più nitide. Puoi migliorare ulteriormente le tue foto riducendo le vibrazioni della macchina fotografica per mezzo di un treppiede e uno scatto remoto (o l’autoscatto della tua macchina fotografica).
Passaggio dalla modalità Auto a quella a priorità di diaframma
Per togliere la fotocamera da Auto e metterla in Priorità di apertura, basta girare la grande manopola di modalità su Priorità di apertura. Questo è ciò che appare sulla mia Canon (su Nikon e altre marche cerca la “A”).
La modalità Auto è il rettangolo verde; la modalità Aperture Priority è l’Av (o A su una Nikon). Una volta che la tua fotocamera è in modalità priorità di apertura, gira la ghiera principale più piccola (mostrata qui sulla parte superiore della mia Canon) per scegliere il tuo f-stop. Mentre girate quella manopola, vedrete il numero f cambiare sullo schermo.
Eseguire un test del punto ottimale dell’obiettivo
Una volta che hai impostato la tua fotocamera su un treppiede, eseguire un test del punto ottimale richiede solo un paio di minuti. Per iniziare, metti la tua fotocamera in modalità priorità di apertura, poi componi il tuo scatto e scatta foto a diverse aperture. Inizia con uno scatto all’apertura più ampia, poi ruota la ghiera principale un paio di volte (per ridurre l’apertura) e scatta un altro scatto. Continua così fino a quando non hai scattato sette o otto foto.
Carica le tue foto sul tuo computer e ingrandiscile. Vedrai rapidamente quali impostazioni di apertura ti hanno dato l’immagine complessivamente più nitida.
Suggerimenti per catturare le immagini più nitide
- Scattare in modalità priorità di apertura
- Scegliere un’apertura media (di solito da f/7.1 a f/10)
- Usa un treppiede e uno scatto remoto (o l’autoscatto della tua fotocamera) per ridurre le vibrazioni della fotocamera
- Fai una serie di scatti a f/7.1 fino a f/10 quando una cattura nitida è particolarmente importante
Ma non fermarti qui. Continua a giocare con le impostazioni in modalità priorità di apertura. È fantastico ottenere immagini sempre nitide, ma l’apertura è molto più importante di tutto il resto.