Parlando della composizione a triangolo, l’artista Wassily Kandinsky disse una volta: “L’impatto dell’angolo acuto di un triangolo su un cerchio produce un effetto non meno potente del dito di Dio che tocca il dito di Adamo in Michelangelo”.
Riconoscendo lo slancio di una forma triangolare, i pittori hanno regolarmente capitalizzato il dramma visivo delle strutture triangolari. Ma i pittori non sono gli unici ad utilizzare i triangoli; anche i fotografi hanno fatto un uso estensivo della forma per aggiungere impatto, guidare l’occhio ed enfatizzare gli angoli vivaci che si sviluppano all’interno della cornice fotografica.
In questo articolo, daremo uno sguardo alla dinamica dei triangoli nella composizione fotografica.
Cos’è la composizione a triangolo in fotografia?
La composizione a triangolo si basa sull’uso di forme o concetti triangolari per creare un’immagine migliore.
I triangoli si trovano ovunque. Insegne, architettura, geografia, barche a vela, cibo, frecce, aviazione, carta da parati, illusioni ottiche (vedi il triangolo di Penrose) e così via.
Perché i triangoli sono utili?
I triangoli sono utili nella composizione per molte ragioni. Forse uno dei punti di forza più ovvi dei triangoli è la loro sorprendente versatilità.
Per esempio, i triangoli possono rappresentare direzione e orientamento; possono segnalare stasi o slancio. Un triangolo che si ritira all’orizzonte crea l’impressione di prospettiva e profondità. Triangoli sbilenchi abbinati a colori vivaci creano forme d’impatto che esprimono energia e dinamismo. E a seconda che un triangolo sia rivolto a sinistra o a destra, può rappresentare il progresso, il movimento in avanti, o il ritorno indietro (basta pensare ai simboli sul telecomando della TV).
I triangoli nella composizione possono anche creare ordine nel caos. Ecco perché i triangoli possono essere utili per pianificare una fotografia o per capire perché un’immagine funziona in quel modo. Nel corso del tempo, gli artisti hanno sviluppato diversi concetti compositivi per aiutare a creare immagini attraenti. Il triangolo d’oro è una visualizzazione che divide la cornice in quattro triangoli, come questo:
Il triangolo d’oro suggerisce uno dei tre approcci:
- Riempi uno dei triangoli con un soggetto principale.
- Allinea qualche soggetto diagonale con almeno una delle linee diagonali del triangolo d’oro.
- Allinea un punto significativo della composizione con un punto di intersezione.
I triangoli che si trovano sia nel paesaggio naturale che in quello moderno possono unire o interrompere visivamente una fotografia. E incorporando i triangoli o la sovrapposizione del triangolo d’oro in una composizione fotografica, è possibile controllare l’energia e il focus di un’immagine.
Tipi di triangolo comuni
I triangoli autocontenuti
possono essere trovati in tutto l’ambiente naturale e urbano. Queste forme distinte possono comandare l’attenzione e spesso servono come componente chiave o elemento strutturale all’interno di una fotografia. (È interessante notare che alcuni triangoli si estendono oltre la cornice, diventando così composizioni triangolari più indirette).
Altri formati triangolari includono triangoli con bordi arrotondati, che forniscono un effetto visivo ammorbidito. I triangoli impliciti sono disposizioni più sottili di soggetti che possono generare l’impressione di una composizione triangolare. I triangoli impliciti non sono un singolo soggetto triangolare specifico. Invece, prendono in prestito da diversi elementi in un’immagine per formare una disposizione simile a un triangolo.
Il tipo e il comportamento dei triangoli possono avere un impatto significativo su una fotografia.
Per creare stabilità o instabilità all’interno di un’immagine, i triangoli possono traballare su un punto o poggiare saldamente su una linea verticale. I triangoli simmetrici possono segnalare l’equilibrio, mentre quelli asimmetrici possono rappresentare un oggetto da superare o agire come simbolo di intensificazione. Un triangolo che punta al cielo può rappresentare il picco di un obiettivo o il viaggio verso il successo. Un triangolo che punta a terra può rappresentare la direzione, una caduta o una diminuzione dell’intensità.
Altri triangoli possono puntare a soggetti specifici o anche rappresentare il soggetto principale.
Suggerimenti per lavorare con i triangoli
I triangoli sono forme intriganti e lavorare con loro non deve essere difficile. Ecco alcuni consigli per creare belle composizioni a triangolo nella fotografia:
- Usare la varietà: I triangoli sono disponibili in molte forme. Per aggiungere varietà alle tue foto, includi diverse dimensioni, tipi e orientamenti di triangoli (questo ti aiuterà anche a sviluppare un occhio per la forma).
- Prova la regola del triangolo d’oro: Come ho spiegato prima, il triangolo d’oro è un dispositivo visivo utilizzato per aiutare a creare composizioni armoniose. Mentre il triangolo d’oro richiede pratica per essere visualizzato (vedi la sovrapposizione visualizzata sopra), ti incoraggia a sfruttare al massimo il soggetto disponibile. La regola attira anche l’attenzione su aree in una composizione che altrimenti potrebbero essere ignorate.
- Le regole possono essere infrante: Anche se la composizione a triangolo è un approccio coinvolgente alla fotografia, le regole compositive possono essere piegate e infrante. Il triangolo d’oro serve come una guida o un esercizio piuttosto che una regola definitiva – e può quindi essere manipolato o ignorato. E l’uso del soggetto triangolare in una composizione è piuttosto flessibile. Per esempio, punti arrotondati o punti che si estendono fuori dal bordo della fotografia possono ancora suggerire composizioni basate su triangoli coinvolgenti e coesivi.
Composizione del triangolo in fotografia: conclusione
Nel corso dei secoli, i triangoli e la loro composizione hanno finito per rappresentare forza, vitalità, energia e slancio. Incorporando i triangoli (e la regola del triangolo d’oro) nelle tue composizioni, puoi creare foto dinamiche e accattivanti.
- Cos’è la composizione del triangolo? La composizione a triangolo è l’incorporazione di forme triangolari nel lavoro fotografico o l’aderenza alla regola compositiva del triangolo d’oro.
- Cos’è il triangolo d’oro? Il triangolo d’oro è un dispositivo compositivo. Dividendo mentalmente un’immagine in sezioni triangolari, è possibile disporre gli elementi per creare belle composizioni.
- Dove posso fotografare i triangoli? I triangoli compongono il nostro mondo in molti modi. I triangoli si possono trovare sia nel paesaggio urbano che nell’ambiente naturale. Una volta che cominci a cercare, troverai un sacco di opportunità per fotografare i triangoli.
- Come posso usare la composizione a triangolo? Ci sono diversi modi per incorporare composizioni triangolari in una fotografia. I modi più ovvi coinvolgono la fotografia di forme triangolari stesse e l’uso della regola del triangolo d’oro per guidare le composizioni. Si possono anche usare triangoli impliciti per organizzare liberamente i soggetti in un formato triangolare.