Comprendere le fotografie. Quanti di voi sono in grado realmente di comprendere ciò che un’immagine vuole dirci, ciò che il fotografo ha provato a inserire al suo interno? La condivisione e la visualizzazione di fotografie è diventata una seconda natura per molti di noi: il nostro costante impegno con le immagini, però, non necessariamente ci rende visivamente alfabetizzati. Con questo inpcipit si apre la descrizione di una delle novità del 2016: il corso di fotografia del Moma. Ovviamente, per chi conosce il Museum of Modern Art non sembrerà così strano che lo stesso museo vada ad organizzare un corso di fotografia: ciò che invece ci rende particolarmente felici è che lo stesso corso di fotografia viene offerto in modalità completamente gratuita.
Il corso di fotografia del MOMA (Seeing Through Photographs, un corso online aperto al pubblico che si propone di insegnare come funziona la fotografia e cosa si cela dietro ogni scatto) si propone di affrontare il divario tra il vedere ed il comprendere realmente le fotografie attraverso l’introduzione di una diversità di idee, approcci e tecnologie che informano circa la loro realizzazione. Insomma, non si tratta di un vero e proprio corso di fotografia, quanto di una sorta di “specializzazione” (passatemi il termine), atta ad aumentare la consapevolezza e la cultura personale di fotografi e di chi le fotografie le osserva.
Il MOMA ha quindi pensato bene di integrare, all’interno del corso, scatti fotografici appartenenti alla collezione del Museum of Modern Art. Per ogni immagine sono state quindi realizzate delle interviste a personaggi noti del mondo della fotografia al fine di ottenere un insieme di prospettive, punti di vista o semplicemente pensieri relativamente alle immagini facenti parte del corso. Il corso di fotografia del MOMA si concentra su differenti aspetti della fotografia e dei modi in cui questa è stata utilizzata nei suoi 180 anni di storia: come mezzo di espressione artistica , come strumento per la scienza e l’esplorazione, come strumento di documentazione, per raccontare storie, come una modalità di comunicazione e di critica nella nostra cultura che sta diventando sempre più visiva.
Il corso del MOMA è suddiviso in “settimane”: 6 settimane per la precisione, durante le quali gli studenti avranno modo di affrontare i differenti aspetti del corso stesso nonché di studiare sia gli svariati video realizzati dal MOMA, sia degli estratti di libri che sono stati a loro volta integrati all’interno del corso.
Ogni settimana si conclude con un esame: dieci domande a cui rispondere, con una percentuale positiva di almeno l’80% (ovvero 8 risposte positive su 10). La settimana conclusiva prevede anche un componimento di 500 parole, componimento che verrà valutato da altri partecipanti al corso.
Gli interessati possono iscriversi qui, mentre qui di seguito il programma del corso suddivio, appunto, in settimane:
Week 1
Introduction to Seeing Through Photographs
- Part I: Overview
- Part II: Read & Review
- Quiz: Introduction
Week 2
One Subject, Many Perspectives
- Part I: Overview
- Part II: Look & Learn
- Part III: Read & Review
- Quiz: One Subject, Many Perspectives
Week 3
Documentary Photography
- Part I: Overview
- Part II: Look & Learn
- Part III: Read & Review
- Quiz: Documentary Photography
Week 4
Pictures of People
- Part I: Overview
- Part II: Look & Learn
- Part III: Read & Review
- Quiz: Pictures of People
Week 5
Constructing Narratives & Challenging Histories
- Part I: Overview
- Part II: Look & Learn
- Part III: Read & Review
- Quiz: Constructing Narratives & Challenging Histories
Week 6
Ocean of Images: Photography & Contemporary Culture
- Part I: Overview
- Part II: Look & Learn
- Part III: Read & Review
- Quiz: Photography & Contemporary Culture
- Assignment: Final Project