La passione per la fotografia è forte ed insita in un numero crescente di persone, che ogni giorno si esercita per cercare di trasformare questa dedizione in un vero e proprio lavoro. Per far ciò, è necessario avere a disposizione una macchina fotografica di qualità, così da comprendere quali sono i meccanismi e le funzioni per potersi garantire degli scatti dal taglio professionale.
Siccome, ormai, si è entrati nell’epoca del digitale, gli strumenti analogici sono stati perlopiù soppiantati. In tanti cercano di accaparrarsi a prezzi convenienti una macchina fotografica digitale, ma molto spesso non si conoscono i modi giusti per muoversi in tal senso. Per cercare di evitare spiacevoli problematiche, sia presenti che future, ecco dei consigli per comprare una macchina fotografica. digitale.
I modelli di macchina fotografica digitale in commercio: scegliere quello che fa al caso proprio
Prima di tutto bisogna scegliere quale modello di macchina fotografica digitale fa al caso proprio. Ce ne sono diversi in commercio, e ognuno presenta delle caratteristiche ben precise che rispecchiano determinate esigenze, sia per principianti che per professionisti del settore. Di seguito vengono indicati i modelli di macchine fotografiche digitali più diffusi.
Macchine fotografiche compatte point and shoot
Data la comodità espressa dal design e dalle funzioni, una macchina fotografica adatta ad un utilizzo quotidiano è sicuramente un modello compatto point and shoot. Siccome non ci sono impostazioni complesse e non bisogna cambiare (o scegliere) tra diversi obiettivi da montare, questa tipologia di macchina fotografica è semplicemente da puntare verso il soggetto per poi scattare. D’altronde lo suggerisce anche il nome stesso, ed una macchina fotografica compatta point and shoot, pur non garantendo una gran qualità, tanto meno una certa flessibilità, è in grado di utilizzare appositi filtri in base alla situazione. Infine, questi modelli sono economici e facilmente maneggiabili.
Macchine fotografiche bridge e superzoom
I modelli bridge sono delle macchine fotografiche con uno zoom di grande portata, e permettono di regolare diverse impostazioni durante gli scatti, ma la qualità di questi ultimi non è comunque paragonabile a quello delle mirrorless o delle reflex. Inoltre, sulle macchine fotografiche bridge non è possibile cambiare obiettivo. Le superzoom, invece, sono macchine fotografiche compatte con degli zoom ottici di buon livello; offrono la possibilità di poter scattare una foto in automatico.
Reflex
Le reflex sono macchine fotografiche professionali, perché permettono di cambiare obiettivo a seconda delle esigenze, così come i parametri di scatto. Inoltre, tra le varie funzioni c’è anche l’ottimizzazione automatica degli scatti, molto utile per chi si sta formando nel campo della fotografia. In generale, sono strumenti più prestanti e pesanti, utilizzati dai professionisti.
Mirrorless
Le mirrorless sono di vita recente, immesse nel mercato soltanto dal 2008. Tra i grandi vantaggi apportati da questa tipologia di macchina fotografica digitale, c’è la professionalità garantita dalle varie funzioni: controllo da remoto con bluetooth e Wi-Fi; mirino elettronico; non montano lo specchio del pentaprisma e sono più leggere; registrazione video in 4k o 8k. Siccome è possibile osservare in tempo reale l’esposizione (in anteprima), è possibile comprendere come bilanciare il bianco manualmente, e come settare le varie impostazioni legate all’immagine fotografica.
Consultare le caratteristiche tecniche
Prima di acquistare una macchina fotografica digitale, bisogna consultare alcune caratteristiche tecniche. Ad esempio, è opportuno verificare che il numero di Megapixel sia 16, e che la sensibilità al valore degli ISO sia alta, così da garantire una certa qualità di scatto anche in ambienti dove manca o scarseggia l’illuminazione. Inoltre, è bene dare uno sguardo all’apertura massima del diaframma, al livello di zoom supportato, alla risoluzione ed al frame rate dei video. Infine, occhio anche al sensore montato sulla macchina fotografica; i sensori più diffusi sono: Full Frame, APS-C e Micro 4/3.