È sempre difficile sapere cosa scrivere su un blog di fotografia, vero? Aprite un blog sul vostro sito web di fotografia perché vi hanno detto che è utile per la SEO, ma poi vi bloccate su quali contenuti creare e il vostro blog viene trascurato. Vi darò quindi alcune idee per creare contenuti sempreverdi che potrete mettere in pratica fin da subito per migliorare il vostro sito web, aiutare i vostri lettori e iniziare a lavorare sulla SEO.
Cosa si intende per contenuti evergreen?
Così come gli alberi sempreverdi rimangono verdi tutto l’anno, i post dei blog evergreen rimangono rilevanti per i lettori per molto tempo. Dovrebbero essere rilevanti per i lettori a prescindere dalla stagione e, idealmente, rimanere rilevanti per diversi anni senza alcun aggiornamento serio.
Creando contenuti sempreverdi, potete creare un sito web che attiri visitatori tutto l’anno e incoraggi i motori di ricerca a posizionarvi in alto.
Ma che tipo di contenuti evergreen possono creare i fotografi? Dipende dal pubblico che volete attirare sul vostro sito web! Quindi, una volta che avete ristretto il campo, potete iniziare a proporre alcune idee per i contenuti evergreen.
Articoli per attirare i fotografi
Se siete il tipo di fotografo che vuole attirare altri fotografi sul proprio sito web, i contenuti sulla fotografia sono il punto di partenza. Basta dare un’occhiata a questo sito: la Scuola di Fotografia Digitale è ricca di contenuti sempreverdi, che si rivolgono ai fotografi per tutto l’anno e per molti anni.
Ogni fotografo sa qualcosa che può insegnare agli altri, anche se è un principiante. Iniziate quindi a scrivere dei post in cui insegnate agli altri ciò che sapete fare in materia di fotografia.
Potreste anche scrivere recensioni di tutte le attrezzature fotografiche che possedete. La maggior parte dei fotografi ama passare ore a documentarsi su ciò che acquista e a leggere molte recensioni prima di spendere il proprio denaro.
Per sua stessa natura, i contenuti evergreen riguardano spesso argomenti rivolti a principianti e intermedi. Si tratta di contenuti che le persone cercheranno ripetutamente, ed è questo che rende i contenuti per principianti un ottimo punto di partenza per la creazione dei primi contenuti evergreen.
E una volta creato un contenuto coinvolgente che le persone condividono, prendete in considerazione la possibilità di scrivere un secondo post sullo stesso argomento che i vostri visitatori potrebbero voler leggere successivamente!
Articoli per attrarre clienti
Non tutti vogliono attirare fotografi sul proprio sito web di fotografia. Alcuni vogliono attirare più clienti se lavorano come fotografi. Creando contenuti sempreverdi, si possono attirare potenziali clienti sul proprio sito web e guardare il proprio portfolio.
Molti fotografi scrivono già sul blog i servizi che realizzano. Oggi è molto comune che i fotografi di matrimonio scrivano sul blog del grande giorno dei loro clienti o che i fotografi di neonati scrivano sul blog del bel bambino che hanno fotografato di recente. Ma questi post non sono quelli che hanno più probabilità di portare nuovi potenziali clienti sul vostro sito.
Quando si scrive un blog, il punto di partenza migliore è quasi sempre un problema che qualcuno ha. Quindi, se siete fotografi di matrimonio, pensate a cosa potrebbero cercare i vostri clienti. Potrebbero porre domande come:
- Quali sono gli abiti migliori da indossare per una sessione di fidanzamento e come si sceglie una combinazione di colori?
- Come si svolgono i matrimoni presso (la vostra sede locale)?
- I veli stanno tornando di moda per le spose e quali opportunità fotografiche uniche offrono?
Potete rispondere a tutte queste domande nei blog del vostro sito web, riempiendoli con le immagini che avete scattato. E la cosa migliore di questo tipo di post è che saranno condivisi da più di un cliente, il che significa che le vostre immagini arriveranno a molte nuove persone.
Inoltre, è possibile applicare questo metodo a tutti i tipi di fotografia. Potete anche andare oltre la fotografia, cosa che ho visto funzionare particolarmente bene nelle nicchie dei neonati e della maternità.
Se fotografate neonati e avete figli, potreste usare il vostro blog come un modo per parlare delle vostre esperienze di genitori, con consigli utili per i vostri lettori. E se create contenuti sempreverdi e utili, potete scommettere che finiranno per essere condivisi sui social media.
Quali sono i vantaggi che ne derivano?
Al di là della pura condivisione dei post e della possibilità di farli conoscere a nuovi potenziali clienti, i contenuti evergreen possono apportare benefici alla SEO del vostro sito web (ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca).
A Google e agli altri motori di ricerca piace vedere che le persone si collegano ai vostri contenuti e ne parlano. Uno dei modi più efficaci con cui Google determina se siete un sito utile e interessante (e quindi quanto in alto apparite nei suoi elenchi di ricerca) è il numero di backlink che avete verso il vostro sito web.
Creando contenuti sempreverdi, interessanti e utili, darete alle persone e alle aziende motivi per condividerli sui loro social media o per includervi nei post del loro blog.
Un post sul momento migliore per fotografare un neonato, ad esempio, è un contenuto rilevante che molte persone diverse potrebbero condividere sulla propria pagina. Potrebbe essere condiviso da altri fotografi di neonati, da siti web dedicati ai genitori o anche da piccole cliniche di maternità.
Non importa se queste aziende non si trovano nella vostra stessa zona, perché ciò che conta sono i backlink e l’interesse per i vostri contenuti. Ma Google e gli altri motori di ricerca non fanno discriminazioni: se molte persone condividono il vostro sito perché è un buon contenuto, vi mostreranno anche più in alto nei risultati di ricerca quando le persone cercano il vostro tipo di fotografia a livello locale.
Iniziate subito!
Non c’è momento migliore di questo per iniziare a creare contenuti evergreen per il vostro blog. Sedetevi e fate un elenco di tutte le domande che le persone che vorreste visitassero il vostro blog potrebbero porsi. E da questo elenco ricavate gli argomenti che saranno rilevanti tutto l’anno e che non passeranno di moda.
Non dimenticate che, dopo aver dedicato del tempo alla creazione di contenuti evergreen per il vostro blog, dovreste promuoverli sui social media ora e poi di nuovo in futuro. Se avete creato un contenuto evergreen di qualità e di lunga durata, sarete in grado di promuoverlo più volte. Ciò significa che avrete sempre qualcosa da dire sui social media nei momenti di calma, senza dover scrivere continuamente nuovi post sul blog o girare nuovi lavori.