La sfocatura è l’effetto striato che si registra quando il tuo soggetto, o la tua macchina fotografica, si muove durante un’esposizione. Da non confondere con il tremolio della macchina fotografica, il motion blur è una tecnica fotografica usata per ritrarre un senso di movimento o di velocità.
Il tremolio della macchina fotografica, d’altra parte, è la sfocatura involontaria di un’immagine quando un fotografo muove accidentalmente la macchina fotografica mentre scatta una fotografia.
Come catturare la sfocatura da movimento
Catturare il motion blur è una tecnica relativamente facile da padroneggiare una volta che si hanno le basi.
I seguenti passi vi aiuteranno nel vostro cammino verso la padronanza del motion blur.
1. Diminuire la velocità dell’otturatore
La velocità dell’otturatore è il fattore più critico da considerare quando si cattura il motion blur. L’otturatore è la tenda davanti al sensore della fotocamera che si apre per far entrare la luce quando si scatta. Una velocità dell’otturatore veloce congelerà il movimento, mentre una velocità dell’otturatore più lenta causerà la sfocatura del soggetto.
Quale velocità dell’otturatore sfoca il movimento?
Non esiste una risposta perfetta a questa domanda. Tutto dipende dalla velocità del vostro soggetto. Più lento è il movimento del soggetto, più lenta dovrà essere la velocità dell’otturatore.
Puoi usare questa tabella come guida approssimativa.
Oggetto | Velocità dell’otturatore (s) |
Una persona che cammina | 1/60 o più lento |
Un’auto in movimento | 1/125 a seconda della sua velocità |
Scie di luce e pittura di luce | 10 secondi e più |
Cascate | 1/6 fino a 30 secondi |
Tieni presente che diminuendo la velocità dell’otturatore, più luce raggiungerà il sensore della tua fotocamera. Questo può portare a foto sovraesposte (troppa luce ha raggiunto il sensore). La tua foto apparirà slavata e perderà dettagli. Per compensare questo inconveniente dovrai regolare l’apertura, l’ISO o usare dei filtri.
2. Usare un’apertura più piccola
Un’apertura è l’apertura regolabile nel tuo obiettivo che lascia entrare la luce nella tua macchina fotografica. Più ampia è l’apertura, più luce raggiunge il sensore della tua fotocamera.
L’apertura si misura in f-stop. Un numero alto di f-stop (f22) indica un’apertura molto stretta, mentre un numero basso di f-stop (f2.8) indica un’apertura molto ampia. Sembra controintuitivo, ma ci si abitua.
Quindi, se la tua immagine è sovraesposta (troppa luce) come risultato dell’utilizzo di una velocità dell’otturatore più lenta per ottenere il mosso, puoi ridurre l’esposizione aumentando il numero di f-stop.
3. Usare la modalità priorità dell’otturatore
Se non ti senti a tuo agio a scattare in modalità manuale e a fare le regolazioni da solo, usa la modalità di priorità dell’otturatore.
Il vantaggio di usare la modalità di priorità dell’otturatore per scattare foto con sfocatura di movimento è che si controlla la velocità dell’otturatore (l’impostazione più importante quando si tratta di sfocatura di movimento). La tua fotocamera selezionerà il resto, dandoti un’esposizione perfetta e più libertà di concentrarti per ottenere lo scatto perfetto.
4. Ridurre l’impostazione ISO
rappresenta la sensibilità del sensore della tua fotocamera alla luce. Può variare da ISO 50, fino a 204800 in alcuni modelli di fotocamere più recenti. Più alto è il numero, più sensibile alla luce sarà il tuo sensore.
Per catturare il motion blur, vorrai un ISO piuttosto basso, dato che la velocità dell’otturatore sarà bassa. Se l’ISO è troppo alto, otterrai immagini sovraesposte. Se stai scattando durante il giorno alla luce del sole, ISO 100 dovrebbe andare bene.
5. Usare i filtri a densità neutra per creare la sfocatura da movimento
I filtri a densità neutra (ND) sono come occhiali da sole per l’obiettivo della tua fotocamera. Bloccano la quantità di luce che entra nella tua macchina fotografica e ti permettono di fare esposizioni più lunghe.
I filtri ND sono i tuoi amici se vuoi catturare il motion blur con lunghe esposizioni durante il giorno. Senza un filtro ND, la seguente foto sarebbe sovraesposta con una velocità dell’otturatore così bassa.
6. Stabilizzare la macchina fotografica per la sfocatura da movimento
A meno che tu non stia facendo il panning – una tecnica a cui arriveremo tra poco – stabilizzare la tua fotocamera è un must. Se non lo si fa, si avranno delle vibrazioni indesiderate.
Suggerisco di usare un treppiede per tempi di posa inferiori a 1/60. La regola generale è di usare un treppiede quando la velocità dell’otturatore è inferiore al reciproco della lunghezza focale.
Ciò significa che se la vostra lunghezza focale è di 100mm, la vostra velocità dell’otturatore per scatti a mano non dovrebbe essere inferiore a 1/100, e se la vostra lunghezza focale è di 50mm, la vostra velocità minima dell’otturatore per una ripresa a mano non dovrebbe essere inferiore a 1/50.
Fissa la tua fotocamera su un treppiede o appoggiala su una superficie stabile. Utilizza un trigger a tempo o a distanza per eliminare completamente il rischio di qualsiasi tremolio.
Usare il Panning per creare un senso di movimento
Il panning è quando muovi la tua macchina fotografica insieme al piano di movimento del tuo soggetto mentre scatti la foto.
Se fatto correttamente, il vostro soggetto sarà a fuoco e lo sfondo sarà sfocato. Questa è una tecnica davvero utile se vuoi creare la sensazione che il tuo soggetto si stia muovendo velocemente.
1. Mettiti nella posizione giusta per fare la panoramica
Per prima cosa, il tuo soggetto dovrebbe essere in movimento (ovviamente). Per ottenere i migliori risultati, posizionati in modo che il tuo soggetto si muova ad angolo retto rispetto a te.
2. Scegliere la velocità dell’otturatore del Panning
La velocità dell’otturatore che usi dipende dalla velocità del tuo soggetto e dalla quantità di sfocatura che vuoi nella tua foto.
Più lento è il movimento del soggetto, più lento dovrà essere il tempo di posa. Tieni presente che una velocità dell’otturatore più lenta produrrà una maggiore sfocatura rispetto a quelle più veloci.
3. Scattare foto in modalità di messa a fuoco automatica continua
Raccomando di avere la fotocamera in modalità autofocus continuo. Segui il tuo soggetto lungo il suo piano di movimento con la messa a fuoco bloccata.
Per fare questo è necessario far oscillare la macchina fotografica da un lato all’altro mentre si segue la velocità del soggetto. Cerca di tenere la macchina fotografica il più possibile ferma ed evita qualsiasi movimento verticale.
Quando il tuo soggetto è nella posizione desiderata nell’inquadratura, scatta e segui il movimento di panning.
Questa tecnica richiede un po’ di pratica, ma i risultati sono molto soddisfacenti una volta che la si padroneggia.
Come rimuovere la sfocatura da movimento indesiderata
Se trovi che i tuoi soggetti sono sfocati e questo non è il tuo obiettivo, probabilmente è perché il tuo tempo di posa è troppo lento.
Basta aumentare la velocità dell’otturatore e regolare l’apertura e/o l’ISO per ottenere la giusta esposizione in modo che le foto siano belle e nitide.
Quando è meglio usare la sfocatura di movimento
C’è un tempo e un luogo per utilizzare la sfocatura di movimento al massimo effetto. Ecco le nostre raccomandazioni per i grandi scenari per la sfocatura di movimento.
Fotografia di strada
Amo la fotografia di strada perché non ci sono regole. Sperimentate e siate creativi.
Per esempio, potete usare la sfocatura di movimento per aggiungere un tocco astratto alla vostra foto o usarla per sfocare i pedoni su una strada trafficata per enfatizzare il trambusto. Lasciate libera la vostra immaginazione.
Cascate, ruscelli e corpi d’acqua
Se vuoi che l’acqua che scorre abbia quell’aspetto nebbioso, inizia con una velocità dell’otturatore di circa 1/6.
Se vuoi smussare completamente l’acqua su un’immagine, dovrai impostare una velocità molto più lenta. Più lento vai, più pronunciato sarà l’effetto.
Eventi sportivi
Il panning è di solito la tecnica preferita quando si fotografa lo sport e gli atleti: il soggetto è a fuoco e si ottiene ancora quel senso di velocità dallo sfondo sfocato.
Sentieri di luce
Il mio punto di partenza per le scie luminose è 10 secondi. Più lenta è la velocità dell’otturatore, più lunghe saranno le tue scie e più scie avrai nell’inquadratura, a seconda del traffico.
Attenzione però a non sovraesporre. Se volete un sacco di scie ma trovate che questo richieda un’esposizione troppo lunga, potete fare due o tre scatti con un’esposizione più breve e combinarli dopo in Photoshop.
Pittura di luce
Dipingere con la luce è quando si usa una fonte di luce per “dipingere” modelli o colori all’interno dell’inquadratura durante una lunga esposizione.
Le impostazioni della fotocamera per dipingere con la luce sono molto simili a quelle per le scie luminose.
Tracce stellari e astrofotografia
Mentre la terra ruota sul suo asse, le stelle sembrano muoversi nel cielo. È possibile catturare questo movimento con tempi di posa molto lenti.
Le scie stellari cominceranno a diventare visibili dopo un’esposizione di circa 20 secondi. Non saranno però scie molto lunghe. Potresti diminuire la velocità dell’otturatore fino a qualche minuto, anche se questo produrrà un’immagine molto rumorosa.
Il modo migliore per ottenere lunghe scie stellari è quello di fare più scatti, ciascuno con un’esposizione di 20-30 secondi, e combinarli successivamente in Photoshop.
Cattura le nuvole in movimento
Catturare le nuvole con tempi di posa lenti può aggiungere movimento ad ambienti altrimenti statici.
Questo può essere usato con grande effetto in scatti di architettura e paesaggi.
Fotografare tutto ciò che si muove
Se si muove, puoi catturare il motion blur nella tua immagine. Usa la tua immaginazione, sii creativo e sperimenta.
Uscire e scattare la sfocatura da movimento
Ora che sei armato di tutto quello che devi sapere su come catturare il motion blur, non c’è niente che ti fermi.
Esci e cattura cascate di seta, auto da corsa in corsa, scie di stelle o fasci di luce su una strada trafficata di notte.