In questa sezione andremo a vedere come costruire la tua strategia generale per la realizzazione di curriculum, sezione per sezione. Ma prima di entrare nel merito delle sezioni, è imperativo dedicare un po’ di tempo alla strategia del curriculum. Non ha senso affrontare la cosa senza un piano o una tabella di marcia: bisogna prima raccogliere informazioni, prendere appunti, prendere decisioni strategiche e mettere tutte le tue cose in sequenza prima di lanciarsi a scrivere il curriculum. Ti risparmierai ogni tipo di agonia durante lo sviluppo se prima ti prenderai il tempo di pensare a cosa, nello specifico, stai cercando di realizzare. Preparate la strategia avendo in mente due domande fondamentali:
- Chi state cercando di influenzare?
- Di cosa si preoccuperanno maggiormente, e quale messaggio dovrai mettere in evidenza per catturare la loro attenzione?
Vedremo nel prosieguo alcuni passi fondamentali da seguire per sviluppare la strategia di scrittura del curriculum. non è necessario seguirli in un ordine esatto ma il suggerimento è di seguirli tutti prima di procedere alla scrittura del curriculum stesso.
Quest’articolo fa parte dello speciale Come scrivere un curriculum vincente: potete trovare la prima lezione di quest’articolo a questa pagina.
Passo 1
Pensa al tuo mercato di riferimento. Non è possibile sviluppare un documento di marketing convincente, che è esattamente ciò che il curriculum è, se non si capisce appieno a chi ci si sta rivolgendo. Per invogliare il tuo pubblico a prendere la decisione di contattarti per un colloquio, devi prima pensare a chi stai cercando di influenzare, e cosa probabilmente vuole vedere nel tuo curriculum. Quindi per prima cosa devi chiederti:
- In quale settore voglio lavorare?
- Quali tipi specifici di posizioni ho intenzione di perseguire?
- Quali competenze ed esperienze chiave richiedono queste posizioni?
Il tuo obiettivo è rendere super facile per il revisore capire cosa potresti portare come valore aggiunto in quell’azienda ed in quel lavoro.
Passo 2
Studia le descrizioni del lavoro. Una volta che hai un’idea chiara di quello che stai cercando, dovresti andare su una delle tue bacheche preferite (Linkedin, Monster o altri servizi online) e cercare alcune descrizioni di lavoro che si allineano abbastanza bene con la tua visione di ciò che vuoi fare. Lo scopo di questo esercizio è quello di vedere i termini comuni usati da chi pubblica la richiesta, le frasi e le abilità richieste che legano con quel particolare tipo di posizione. Metti le mani su tre o cinque descrizioni di lavoro che sembrano interessanti e rilevanti e confrontale tra di loro. Evidenzia i termini e le frasi che sono usati in più annunci di lavoro. Scopri le competenze che sono più comuni alla posizione target. Tutte queste cose saranno molto utili quando dovrai decidere quali termini chiave usare nel nuovo curriculum.
Passo 3
Identifica la tua competenza,il punto di forza. Devi pensare a ciò che ti rende un grande candidato per le posizioni alle quali ti candiderai. Perché un revisore, che sia un software o un revisore umano, dovrebbe notarti o interessarsi a te? Ricorda che questo non è scontato. I potenziali datori di lavoro esaminano tonnellate e tonnellate di curriculum per ogni posizione aperta, al punto che cominciano a sembrare tutti uguali ai loro occhi. A meno che non si imbattano in uno che si distingue. Ma cosa ti rende uno che si distingue dalla massa? Non riuscirai mai ad articolare la tua proposta di valore ad un potenziale datore di lavoro se non sai qual è il tuo punto di forza. Quindi, prima di scrivere una sola riga sul tuo nuovo curriculum, devi prima di tutto considerare qual è il tuo punto di forza. Facciamo qualche esempio. Se stai cercando un lavoro che ha molto a che fare con la gestione delle persone, potresti dire:
- Sono molto bravo nel rendere coesi i gruppi di persone.
- Mi distinguo nel trovare i reciproci adattamenti tra le persone e le organizzazioni nelle quali lavorano o si interfacciano
- Eccello nel guidare le persone in un modo costruttivo, pratico e stimolante, ma mai intimidatorio.
- Sono un punto di riferimento all’interno dell’azienda e non solo per i diretti riporti
Queste sono alcune delle cose che fanno distinguere una persona nel campo, ad esempio, delle risorse umane. Non devi fare altro che definire il perimetro delle tue competenze: Cosa ti rende speciale rispetto alla concorrenza?
Passo 4
Rispondi a queste tre domande, per iscritto, per ogni posto in cui hai lavorato.
- di cosa sono più orgoglioso?
- Quali sono per me o per i miei supervisori i miei risultati principali?
- Se qualcuno chiedesse ai miei colleghi qual è la parte migliore del lavorare con me, come risponderebbero?
Spesso sono proprio le risposte a queste domande che ti aiuteranno a individuare i tuoi punti di forza e a creare qualcosa (in termini di CV) che possa farti distinguere dalla concorrenza. Nel curriculum devi mettere in mostra le cose per cui sei più conosciuto, più orgoglioso e più apprezzato.Quindi il succo del discorso è questo: prendi appunti e pianifica il tuo CV prima di iniziare la scrittura stessa del curriculum.