La fotografia di ritratto, per quanto possa sembrare piuttosto facile, è probabilmente la più complessa in assoluto, in quanto oltre alle caratteristiche tecniche mette in gioco le relazioni interpersonali (ovvero costruire rapporti nella fotografia). Fotografare una persona è facile: si punta, si compone la scena, si scatta. Ma fare in modo che la foto non sia impersonale e fredda è un’altra cosa: saper gestire il proprio soggetto è fondamentale per ottenere uno scatto davvero buono. E vi assicuro che imparare a farlo è probabilmente la cosa più impegnativa ed ardua possibile.
Costruire rapporti nella fotografia: educazione del soggetto
Molti fotografi, quando si tratta di approcciare la fotografia di ritratto, puntano tutto sull’educazione del soggetto: correzione di posture o posizioni sbagliate, consigli e scene create ad hoc. Se quest’approccio è probabilmente il più semplice e permette di ottenere immagini tecnicamente corretta, educare il soggetto può non essere sempre una scelta saggia, soprattutto se si sta lavorando con un modello o una modella esperta.
Se state lavorando con un soggetto o soggetti che non sono al corrente di ogni aspetto della ritrattistica, spiegare cosa si sta facendo e perché è fondamentale per instaurare con loro un qualche rapporto. Se chiedete ai vostri soggetti di assumere una particolare posa (ad esempio sporgersi leggermente in avanti, tirare su il mento o altre tecniche), spiegate sempre e nel dettaglio perché state facendo questa richiesta, evidenziando i benefici nella fotografia finale.
Se al contrario lavorate con un soggetto esperto, aspettatevi che il vostro soggetto scelga pose e posizioni. In questi casi correggerlo potrebbe essere controproducente. Ovviamente una sana e pacata discussione deve essere sempre intavolata, ma guardatevi da imporre il vostro modo di fotografare, soprattutto se non avete un nome altisonante.
Costruire rapporti nella fotografia: Niente promesse vacue.
Quando inoltre fate fotografia di ritratto per qualcuno, evitate di promettere la Luna: una foto non cambia la persona, non la renderà irresistibile o assurdamente sexy. Limitatevi a promettere ciò che realmente potete realizzare. Stesso discorso per le tempistiche di consegna dei lavori: cercate sempre di anticipare di qualche giorno il termine e di fornire più immagini di quanto concordato. Se in pratica avete pattuito per 10 foto, inviatene una dozzina: il vostro soggetto/cliente si ricorderà di voi.
Costruire rapporti nella fotografia: Fare lo scatto più imbarazzante per primo
Quando si realizza una foto di coppia, magari in pubblico, è possibile che ci sia timidezza nella coppia stessa (per la presenza di altre persone, del fotografo e della macchina fotografica). Se cominciate a scattare secondo un determinato schema, potreste immortalare questa timidezza in tutti gli scatti. Cosa non buona. Per questo motivo, scegliete gli scatti più imbarazzanti e realizzateli per primi: scatti in cui la coppia deve baciarsi o scatti in cui fanno qualcosa di strano. Insomma, scatti che possa anche far sorridere i soggetti: questi scatti faranno da rompighiaccio, rendendo molto più semplice il lavoro a seguire.
Costruire rapporti nella fotografia: Fate domande
E’ il suggerimento più classico da fare. Scoprite chi avete davanti, anche se non vi interessa. Fare domande anche sulla vita privata aiuta a creare un rapporto ed un minimo di fiducia tra fotografo e soggetto. Il che gioverà alle fotografie scattate.
Costruire rapporti nella fotografia: usate delle immagini di riferimento.
Quando spiegate lo scatto che volete realizzare, piuttosto che limitarvi a parlarne, fate vedere degli esempi al soggetto stesso. Portate con voi sempre un portfolio di immagini da mostrare, al fine di permettere al o ai soggetti di replicare la fotografia stessa. E soprattutto, una volta conclusa la prima foto, chiedete al soggetto di modificare qualcosa al fine di ottenere una foto sì simile ma diversa da quella che gli avete mostrato.
Costruire rapporti nella fotografia: Ridere.
Siate ironici, autoironici, usate l’umorismo. Il vostro obiettivo è far rilassare il soggetto in modo che questi non sia teso dinanzi all’obiettivo. Ovviamente non esagerate e rimanete sempre nei confini della decenza: essere scurrili non aiuta mai, così come fare apprezzamenti. Il mio consiglio è quello di fare pratica con amici e conoscenti al fine di evitare imbarazzo.
Abbiate fiducia
Non importa che lavoro abbiate: che siate un pittore, un idraulico o un fotografo è fondamentale avere piena fiducia nei vostri mezzi. Se vi manca fiducia, non riuscirete a convincere un soggetto che vi sta dinanzi.