Un giorno vi svegliate e decidete di voler pubblicare un articolo sul vostro sito. Dopo aver redatto con cura il vostro testo, ecco qua che sorge un problema: non avete immagini disponibili.
Un modo per risolvere questo ostacolo c’è e si chiama: “AI Image Generator”.
Per alcune persone, i generatori di immagini AI rappresentano un modo per sviluppare nuove idee creative. Per altri, invece, equivalgono a una minaccia per i posti di lavoro nel settore creativo.
Il generatore d’immagine AI è una delle tecnologie più avanzate ed è una delle novità più radicali che influenzeranno il settore delle arti visive. Quindi, la domanda che sorge spontanea è: quale sarà l’impatto sulla fotografia?
Nell’ultimo anno, le immagini generate con l’intelligenza artificiale sono sempre più diffuse nel web e iniziano ad essere sempre più utilizzate per fini commerciali.
Questa tecnologia è in continua evoluzione: la velocità di elaborazione d’immagine e l’accuratezza vengono migliorate di giorno in giorno. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.
Cosa sono e come funzionano i generatori di immagini AI?
Un generatore d’immagine AI è un software che crea immagini da un testo utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.
Sono in grado di combinare stili e concetti per creare immagini artistiche e pertinenti in base alla richiesta scritta. Analizzando le immagini presenti sul web e le loro descrizioni, i generatori di immagini AI imparano a conoscere gli oggetti e a capire come si relazionano tra loro.
Per esempio, per riprodurre le immagini sottostanti abbiamo indicato i seguenti testi:
Due sciatori sulla spiaggia.
Una giraffa nel bosco.
Orso polare che gioca con un cane.
Nella maggior parte dei casi, i generatori di immagini AI sono semplici da utilizzare. Una volta redatta una descrizione dettagliata dell’immagine che si vuole ottenere, si otterrà l’immagine richiesta.
In altri casi, i generatori di immagini AI possono apparire un po’ più complessi da utilizzare, soprattutto se è richiesta alta qualità e se sono richieste immagini più elaborate. In questo caso, ci vorranno un grande numero di tentativi e di variazioni. Più dettagliata è la richiesta scritta e migliori sono i risultati.
I tempi di elaborazione variano a seconda dell’applicazione. Per alcuni AI Image Generators può volerci qualche minuto, per altri solo pochi secondi.
Questi sistemi sono addestrati su combinazioni di immagini e didascalie esistenti, tra cui fotografie, dipinti, illustrazioni, qualsiasi immagine trovata online. Imparano a identificare quali tipi di immagini corrispondono a determinate frasi, consentendo loro di creare nuove combinazioni.
Alcuni generatori di immagini AI dispongono anche di strumenti di modifica da immagine a immagine. Questi consentono agli utenti di caricare un’immagine esistente e di aggiungere una richiesta di testo per generare delle variazioni.
Perché generare immagini con l’intelligenza artificiale e quando possono essere utili?
I generatori di immagini AI possono essere utili per vari scopi, come: la creazione di immagini per i modelli 3D, supportare gli artisti durante la loro fase creativa, creare rapidamente un gran numero di immagini ideali per la pubblicità, generare immagini per i post e articoli, creare opere d’arte digitali concentrandosi più sullo sviluppo del concetto che sugli aspetti tecnici, ecc.
I limiti dei generatori d’immagine AI
I generatori di immagini AI sono in via di sviluppo e attualmente presentano diverse limitazioni. Infatti, i software creano risultati basandosi sulle immagini su cui vengono stati addestrati ma non sono in grado di percepire il livello di qualità delle immagini o se le immagini sono realistiche o meno.
Oltre al livello di qualità, questi software sono controversi per una serie di questioni etiche e legali: molti dei generatori d’immagine AI usufruiscono di immagini già esistenti sul web, senza l’autorizzazione dei proprietari d’immagine.
Inoltre, più questi sistemi saranno allenati a creare immagini realistiche e più sarà difficile distinguere la finzione dalla realtà.
L’impatto dei generatori d’immagini AI sulla fotografia
Ci sarà sempre bisogno di immagini originali per ogni tipo di fotografia ed è per questo che l’impatto dei generatori d’immagine AI non dovrebbero guastare il settore.
È chiaro, però, che la fotografia sarà sicuramente influenzata da queste nuove tecnologie; persone presenti fisicamente o scene reali potrebbero non essere più necessarie.