Quasi sicuramente pochissimi di voi avranno sentito parlare nonché di come rimuovere funghi delle lenti, ma è una realtà che si deve affrontare in climi umidi. I funghi dell’obiettivo si sviluppano quando quando l’umidità viene intrappolata all’interno dell’obiettivo stesso. Il loro effetto è sia ottico, nel senso che sulla fotografia compariranno delle zone più scure come se fosse presente “una nuvola” nella scena, sia meccanico, nel senso che possono danneggiare la lente. Il fungo attecchisce inizialmente nel barilotto dell’obiettivo per poi espandersi verso il centro delle lenti, traendo alimentazione dalle particelle di polvere che, volenti o nolenti, entrano e si accumulano nell’obiettivo. Il modo migliore per evitare che la polvere e funghi entrino nel vostro obiettivo è quello di mantenere la vostra fotocamera e gli obiettivi puliti, conservati in contenitori ermetici insieme ai sacchetti di gel di silice, che assorbono l’umidità in eccesso. Ovviamente bisogna sempre programmare dei cicli periodici di pulizia delle lenti al fine di eliminare qualunque presenza di polveri o depositi di grasso che aiuterebbero il proliferare dei funghi.
Conservare in luogo asciutto
Evitate che i funghi attecchiscano sulle vostre lenti conservandole sempre, unitamente al resto della vostra attrezzatura fotografica, in un luogo fresco e asciutto. Se vivete in una zona umida, attrezzatevi con dei contenitori ermetici e con dei piccoli sacchetti di gel di silice che assorbono l’umidità (quei sacchetti bianchi che erano presenti nella confezione originale dell’obiettivo e che sono spesso presenti in qualunque confezione di materiale elettronico. Nel caso non ne abbiate sottomano, ne troverete a pochi centesimi in qualunque negozio di attrezzatura fotografica. Ricordate inoltre di cambiarli periodicamente in quanto, in funzione dell’umidità assorbita, perdono efficacia. Alcuni tipi di pacchetti di gel di silice sono ri-utilizzabili dopo l’essiccazione in un forno basso: costano un poco di più (specie perché l’involucro esterno è più costoso della semplice carta) ma sono sicuramente più funzionali . Ricordatevi inoltre che è fondamentale lasciare che la vostra attrezzatura si asciughi il più possibile prima di sigillarla. Ricordate inoltre che i funghi tendono a svilupparsi in tempi molto rapidi, meno di una settimana di media, per cui cercate di non dimenticare mai di prendervi cura dell’attrezzatura.
Usate un sacchetto di plastica
Se fuori piove e volete approfittare a tutti i costi delle grandi riflessioni offerte dalla pioggia, sistemate la macchina fotografica (si, anche se è tropicalizzata) e l’obiettivo in un contenitore ermetico, come ad esempio un sacchetto di plastica (del tipo da alimenti). Fate un taglio nella parte bassa dello stesso della dimensione della lente in modo che il vetro frontale sua esterno e “chiudete” il sacchetto impiegando un elastico sul corpo dell’obiettivo stesso. Una volta a casa, asciugate il sacchetto prima di toglierlo. Infine, non conservate la fotocamera in borse in pelle dove i funghi possono facilmente crescere e alla fine danneggiare la fotocamera.
Rimuovere funghi delle lenti
Se la fotocamera è stata attaccata, è necessario agire per rimuovere funghi delle lenti. E’ necessario agire in fretta perché alcuni funghi secernono acido che va ad intaccare il rivestimento protettivo delle lenti. I funghi possono anche incidere il vetro e rovinare irrimediabilmente le lenti. Esistono alcune miscele che possiamo preparare per rimuovere funghi delle lenti: una molto semplice è basata sul perossido di idrogeno mischiata con dell’ammoniaca (acqua e aceto, banalmente). Usate un batuffolo o un bastoncino di cotone per agire direttamente sulla zona incriminata, facendo sempre attenzione a non fare troppa pressione per evitare di danneggiare la lente.
Conclusione
La manutenzione delle lenti è un investimento. Soprattutto se si è speso tanto in macchina fotografica e lenti, non ha senso dimenticarsele in un cassetto e prenderle solo quando li si vuole usare. E’ necessario prendersene cura ad intervalli regolari, nonché seguire poche e semplici regole di stoccaggio. E, quando qualcosa accade, correte subito ai ripari, sia che si tratti di rimuovere funghi delle lenti o di serrare una piccola vite.