La fotografia automobilistica può essere sia difficile che costosa. Per ottenere immagini di automobili pronte per il catalogo, i migliori fotografi commerciali spesso utilizzano enormi studi specializzati con grandi banchi di luci potenti e massicci pezzi di attrezzatura per bloccare o riflettere la luce. Ogni scatto può richiedere giorni per essere allestito anche con un team di assistenti.
Realisticamente, la maggior parte degli appassionati di auto non ha questo tipo di spazio o attrezzatura a disposizione. Invece, cerchiamo opportunità per fotografare le auto nei circuiti o in altri raduni. Questi eventi raramente offrono condizioni “perfette” per creare immagini impeccabili delle auto, quindi di solito è necessario un po’ di pensiero creativo!
Il Rallye Monte Carlo Historique si ferma ogni anno a Banbury in modo che gli appassionati possano vedere da vicino queste auto d’epoca. Ma lo sfondo è tutt’altro che ideale per delle belle foto. I raduni d’auto possono spesso essere affari affollati con auto parcheggiate vicine, sfondi poco stimolanti e un sacco di gente che si aggira. Concentrarsi sui dettagli è un modo per aggirare alcuni di questi problemi e ottenere comunque scatti che ti piacciono e che puoi aggiungere con orgoglio al tuo portfolio. Gli scatti di dettaglio spesso vanno bene anche su piattaforme come Instagram, dove il piccolo formato permette alle immagini in primo piano di brillare.
Quindi, con questo in mente, ecco alcune idee per impacchettare grandi immagini delle auto che vedi durante i tuoi viaggi se non puoi fotografarle in un luogo di tua scelta.
Avvicinati… più vicino di quanto pensi!
Avvicinandosi si eliminano molti dei problemi che altrimenti si insinuerebbero nella foto: altre auto sullo sfondo o persone nell’angolo dello scatto. Mettere a fuoco solo una piccola parte di un’auto può eliminare tutte queste distrazioni.
Non dover prendere in considerazione lo sfondo ti libera anche di concentrarti di più sulla composizione. Non ci si deve più preoccupare se lo sfondo farà da complemento all’auto, o se il cielo sta facendo il suo dovere!
Puoi anche usare una bassa profondità di campo per sfocare gli elementi di distrazione nelle tue fotografie. Usa solo la profondità sufficiente per evidenziare il dettaglio che stai fotografando. Tutto il resto si dissolverà nello sfondo, facendo sì che l’osservatore guardi proprio dove vuoi tu.
Scegliere un tema
A un certo punto, nel corso degli anni, ho preso l’abitudine di fotografare gli specchietti delle auto. Non so quale sia stato il primo, ma presto ho iniziato a notare il modo in cui erano tutti diversi. Ogni specchietto è solo una piccola parte dell’auto, ma ha un grande impatto in termini di design! Ora non riesco a passare davanti a un’auto d’epoca senza fotografare i suoi specchietti!
Scegliendo un tema, ti sfiderà ad andare alla ricerca di scatti che sono diversi da quelli che tutti gli altri stanno scattando. Inoltre, inizierai a notare altri dettagli mentre alleni la tua creatività. In breve tempo, cercherai immagini creative e diverse senza nemmeno doverci pensare.
Scatta dettagli iconici
Scegli un solo dettaglio da evidenziare e poi cerca di scattare la foto perfetta solo di quella parte. Forse è una classica pinna della Cadillac o un’elegante griglia della Rolls Royce che cattura la tua attenzione. Qualunque sia la cosa che ami di più di un’auto, o che è più iconica e conosciuta, usala come punto di partenza quando cerchi di capire quali foto vuoi scattare.
Le auto sono più che semplici macchine che ci portano da A a B. Le più iconiche sono bellissimi e notevoli pezzi di design che il designer originale ha speso centinaia di ore a perfezionare. Niente in una grande macchina è un incidente; tutto è stato progettato per essere esattamente come lo si vede.
La cosa buona dei dettagli iconici è che spesso sono immediatamente riconoscibili. Dicono alla gente di cosa è la fotografia, anche se potrebbe essere un primo piano astratto.
Fotografia automobilistica: ritrarre il lusso
Le belle macchine sono un lusso, non c’è da discutere. Quindi sfidate voi stessi a trasmettere il lusso attraverso le vostre fotografie.
La fotografia di lifestyle con profondità di campo ridotta, primi piani sfocati e colori sfumati è davvero in voga in questo momento per i marchi di lusso. Ora è il momento di provare questo stile se puoi avvicinarti a qualche macchina top di gamma!
Assicurati che la tua messa a fuoco sia proprio sull’unghia se stai tentando degli scatti con una profondità di campo ridotta. Se manchi la messa a fuoco anche di poco, lo scatto non sarà degno di essere conservato.
Attenersi a una lunghezza focale neutra
Le fotografie grandangolari estreme possono sembrare belle, non c’è dubbio. E so che ogni fotografo d’auto, almeno una volta, è sceso all’angolo anteriore di un’auto con un obiettivo grandangolare per cercare di farla sembrare più imponente e drammatica.
Ma le lunghezze focali grandangolari distorcono le auto e cambiano le linee e le caratteristiche attentamente progettate e spesso iconiche. Invece di afferrare la facile (e prevedibile) vittoria quando si tratta di creare un’immagine drammatica, prova ad attenersi a una lunghezza focale neutra e a sfidare te stesso.
Mantenere una lunghezza focale come 50 mm significa scattare immagini che sono molto più vicine a come l’occhio umano vede naturalmente il mondo. Usare una lunghezza focale intorno ai 50 mm significa mantenere le auto molto più vicine alla visione originale del designer quando le si fotografa.
Questo potrebbe significare che devi lavorare di più per cercare modi diversi di produrre impatto con le tue fotografie. Tuttavia, significa anche che rappresenti le auto nel modo in cui sono destinate a essere viste. Dà un elemento di autenticità alle tue immagini.
Non sono mai stato uno che crede che la fotografia serva semplicemente a registrare il mondo che ci circonda esattamente com’è. Ma quando si tratta del design delle auto, sono abbastanza sicuro che il progettista originale sappia più di me come l’auto appare al meglio. Quindi distorcerla con obiettivi grandangolari è raramente in cima alla mia lista delle priorità!
Fotografia automobilistica: abbraccia i riflessi
In condizioni ideali, saresti in grado di usare carte in bianco e nero e luci per bloccare e posizionare i riflessi esattamente dove vuoi su un’auto prima di scattare una fotografia. Realisticamente, però, raramente avrai l’opportunità di lavorare con questo tipo di precisione nei grandi spazi aperti.
Porta sempre con te un riflettore 5 in 1 nel tuo kit. A volte hai solo bisogno di sollevare un’ombra su un pezzo di vernice o di tagliare un riflesso in alcune cromature. Ma invece di cercare di eliminare ogni riflesso che non ti piace, prova invece ad abbracciarlo!
I riflessi del cielo o del fogliame intorno a te possono creare dei modelli interessanti quando si riflettono sul vetro di un’auto. Nelle giuste condizioni, con un’auto ben lucidata, possono persino riflettersi nella carrozzeria. Usa i riflessi per aggiungere interesse ai tuoi scatti. Possono focalizzare l’attenzione dell’osservatore esattamente dove vuoi che guardi. Inoltre, un riflesso ben piazzato può oscurare qualcosa di disordinato che non vuoi distrarre.
Su questa nota, indossate il nero quando uscite con la vostra macchina fotografica per fotografare le auto! Troppo spesso ho rovinato le mie fotografie scattando l’immagine perfetta e poi notando dopo il mio riflesso mentre indossavo una giacca dai colori vivaci. Indossare il nero non ti eliminerà completamente dall’immagine, ma ti renderà molto meno distraente quando riuscirai a catturarti in una superficie riflettente.
La prossima volta che ti rechi a un salone dell’auto per scattare qualche foto, pensa in piccolo e cattura i dettagli per una fotografia automobilistica alternativa! E condividile con noi nei commenti qui sotto.