La fotografia di strada notturna è un genere eccitante. C’è il contrasto tra luce e buio, il movimento delle persone e l’energia della città. Catturarlo in immagini è l’obiettivo del fotografo di strada notturno.
Ma questo genere di fotografia presenta delle sfide enormi. A causa dell’illuminazione variabile, del movimento dei soggetti e della necessità del fotografo di stare al passo con quel movimento, bisogna essere ben preparati per catturare quelle immagini avvincenti. Come si fa? Beh, di seguito una descrizione dei vari punti che gli esperti seguono per una buona fotografia di strada notturna.
Posizione
Per prima cosa, hai bisogno di un posto dove andare a fare quelle foto. Certo, le città sono luoghi ovvi, ma in realtà può essere ovunque le persone si riuniscono. Può essere una piccola fiera annuale cittadina o un festival locale, per esempio, e all’interno della città o del paese, ci sono anche un certo numero di possibili location che si possono utilizzare.
La tentazione per il fotografo è quella di rimanere per strada dove c’è l’azione, ma ci sono anche altri luoghi. Anche i vicoli, le stradine e le strade secondarie hanno storie da raccontare.
L’assenza di attività in un quartiere commerciale abbandonato del centro città a mezzanotte, ad esempio, contrasta bene con il trambusto diurno nella stessa località. Racconta una storia sul ciclo di vita quotidiano del luogo – la nascita del giorno, la crescita dell’attività, il picco della sua intensità, seguito dal lento calare della sua energia vitale con il progredire della notte. Come dice la linea iconica, “Ci sono otto milioni di storie nella città nuda”, e non tutte si trovano nelle strade affollate.
Un avvertimento sulla posizione – sempre al sicuro. Fate attenzione a non avventurarvi da soli in zone pericolose. Dovete essere consapevoli del fatto che potreste essere un bersaglio dato che siete distratti da ciò che state facendo e che state trasportando attrezzature costose. Prendete le dovute precauzioni, ad esempio lavorando con un collega, un amico o un gruppo, in modo da poter rimanere al sicuro.
Preparazione
La preparazione è fondamentale per qualsiasi genere, ma è particolarmente importante per la fotografia di strada notturna. Non sempre si sa cosa si incontrerà, indipendentemente dai piani che si possono fare. Quindi, dovrete venire preparati a quasi tutto. Ci sono davvero due aree di preparazione: la preparazione del fotografo e la preparazione dell’attrezzatura.
Preparazione del fotografo
Dovrete preparare l’attrezzatura giusta per le riprese notturne, ma dovrete anche prepararvi. Per prima cosa, dovete vestirvi in modo appropriato. Dovrete vestirvi per il tempo che potreste incontrare e dovrete vestirvi per il lavoro.
A parte l’abbigliamento che vi servirà per il tempo che vivrete, volete vestirvi in modo confortevole. Vi sposterete e magari sparerete in varie posizioni, quindi i vostri vestiti devono essere abbastanza larghi per poterlo fare. Dovreste anche indossare scarpe adatte a camminare!
Inoltre, vorrete un abbigliamento di basso profilo. Non dovreste indossare niente di troppo appariscente. Per prima cosa, non volete attirare l’attenzione su di voi, ma volete che il vostro soggetto sia al centro dell’attenzione. E poi, se state lavorando con un flash, non volete indossare materiali riflettenti perché possono contaminare la vostra immagine.
Preparazione dell’attrezzatura
Dovrete anche preparare la vostra attrezzatura. L’attrezzatura minima di cui avrete bisogno è il corpo macchina e un buon obiettivo, ma potreste anche voler portare lenti aggiuntive. Un obiettivo 50mm è la scelta preferita dai fotografi di strada notturni, ma un obiettivo 85mm va bene per i ritratti e un obiettivo 35mm è ottimo per la fotografia a mano.
Anche se ci sono occasioni in cui si potrebbe voler usare un treppiede – come quando si fa una lunga esposizione notturna per la fotografia di strada – per la maggior parte, è meglio lasciare il treppiede a casa. Di solito si è in movimento e il treppiede non lo rende più facile. Inoltre, dato che spesso si scatta al volo, per così dire, non si avrà il tempo di montare un treppiede. Tuttavia, si può scegliere un treppiede piccolo e facile da trasportare.
Qualunque sia l’attrezzatura che porterete con voi, vorrete anche prepararla per qualsiasi condizione meteorologica. Le coperture antipioggia non sono molto costose e valgono sicuramente i soldi. Possono anche proteggere dalla neve, ma dovrete considerare altri fattori se le temperature sono fredde.
La durata della batteria può essere dimezzata a causa delle basse temperature, per cui si consiglia di portare batterie supplementari. Inoltre, la condensa può formarsi sulla vostra attrezzatura, quindi portate un po’ di stoffa per asciugare l’attrezzatura, e assicuratevi di tenere le schede di memoria calde e asciutte.
Illuminazione
Beh, non potete usare il sole, quindi quali fonti di luce avete? Chiaramente, sei limitato alla luce artificiale, ma questa può provenire da una serie di fonti diverse.
I lampioni sono lo standard per la fotografia di strada notturna, e possono fornire un riflettore per alcune immagini molto drammatiche. C’è anche luce che proviene dalle vetrine dei negozi. Spesso non solo sono illuminate, ma anche decorate, e possono fornire sfondi molto interessanti per le vostre fotografie.
Ci sono anche le insegne al neon. Quando si pensa a Las Vegas, spesso si pensa alla striscia illuminata con insegne al neon di notte. Queste possono creare un’atmosfera quasi “steampunk”, che può dare vita ad alcune immagini molto interessanti.
Flash o non Flash nella fotografia di strada notturna
Infine, avete sempre la possibilità di utilizzare un flash. Alcuni esperti dicono che non bisogna aver paura di usare il flash, perché illumina chiaramente la scena. Essi sostengono che non attirerà troppo l’attenzione inutile, e vi darà più opzioni creative.
Altri esperti dicono di lasciare il flash a casa. Ritengono che non solo potrebbe attirare un’attenzione indesiderata, e possibilmente portare a scontri, ma anche sminuire lo stile artistico della fotografia di strada notturna. Se si vuole una sorta di documentario, il flash può compromettere tutto questo.
Alla fine, devi decidere cosa funziona meglio per te. Potreste anche provare una varietà di tecniche. Ma è chiaro che dovete essere consapevoli delle fonti di luce sulla strada e utilizzarle al meglio, indipendentemente dal fatto che poi usiate o meno il flash.
Impostazioni della fotocamera per la fotografia di strada notturna
La fotografia notturna di strada presenta chiaramente alcune condizioni difficili. Tra queste vi sono soggetti con scarsa illuminazione e soggetti in rapido movimento. Quindi, che tipo di impostazioni della fotocamera vi aiuterà ad affrontare queste sfide? In generale ci sono tre aree da discutere:
Apertura – A causa delle condizioni di scarsa luminosità, sarà necessaria una grande apertura. Le impostazioni di apertura più grandi, tuttavia, vi daranno una profondità di campo molto bassa, il che significa che sarà più difficile ottenere una messa a fuoco nitida. Se possibile, si vuole provare a scattare a f/2,8. Questo amplierà le vostre opportunità.
Velocità dell’otturatore – L’obiettivo è di solito quello di avere una velocità dell’otturatore abbastanza veloce da poter bloccare l’azione ed evitare il tremolio della fotocamera. Il tempo di posa più lento a cui si può tenere la fotocamera è in relazione alla lunghezza focale dell’obiettivo. Per un obiettivo da 50 mm, ciò significa che la velocità dell’otturatore può essere tenuta a 1/50, mentre per un obiettivo da 85 mm è necessario 1/100. Sarà utile avere mani ferme e una lunghezza focale grandangolare.
ISO – Per la fotografia di strada notturna, è necessario aumentare l’ISO in modo significativo. Senza farlo, la fotografia a mano di notte non è possibile. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che un ISO di 3200 è sufficiente, ma ci potrebbero essere situazioni in cui è necessario fino a un ISO di 6400. Un ISO più alto aumenta la grana, che può dare all’immagine un aspetto grintoso, qualcosa che molti fotografi di strada di notte abbracciano.
Tecniche per fotografare le strade di notte
Ci sono una serie di tecniche che gli esperti utilizzano per ottenere un particolare stato d’animo per la loro fotografia di strada notturna. Queste variano a seconda di quanto si è vicini al soggetto, della quantità e del tipo di luce disponibile e delle tecniche di messa a fuoco.
Bokeh
Una tecnica è la bokeh o la sfocatura dello sfondo o la parte in primo piano dell’immagine. Questo si ottiene avendo una grande apertura e facendo posizionare il soggetto davanti agli oggetti dello sfondo. Questo aiuta ad accentuare il soggetto o lo sfondo, e può risultare in un’immagine convincente.
Fotografia di strada notturna: Minimalismo
Una volta che avete il vostro soggetto principale, è meglio cercare di minimizzare ciò che altro c’è nell’immagine. È, in un certo senso, l’arte della sottrazione. Avere troppe cose in ballo nell’immagine può ridurre lo stato d’animo che si cerca di creare.
Linee principali
Una tecnica è quella di cercare le linee guida. Queste potrebbero apparire come una linea di fornitori o luci o anche strutture architettoniche. Si possono usare per guidare l’occhio attraverso l’immagine nello stesso modo in cui si legge una storia.
Spara da vicino e a distanza
Le immagini ravvicinate possono creare una narrazione o un “momento” e dare luogo a fotografie suggestive, ma non limitarsi a un solo metodo. Immagini più ampie di scene di strada possono anche creare un’avvincente illustrazione della vita notturna.
Abbraccia l’oscurità
Ai fotografi viene detto ad nauseam di evitare le immagini scure, ma se si vogliono immagini piene di luce, si scatta durante il giorno. L’obiettivo della fotografia di strada notturna è quello di catturare l’atmosfera della notte. Si vogliono ombre profonde e zone quasi troppo difficili da distinguere. È così che ci si sente di notte, e non si deve avere paura di ritrarla in questo modo.
Ispirazioni per la fotografia di strada notturna
Infine, non dimenticate le ragioni che stanno dietro alla vostra fotografia di strada notturna. Vi offre un quadro della vita dopo il tramonto. Può essere lunatica, quasi mistica, o divertente e gioiosa. Può essere grintosa e vertiginosa allo stesso tempo. La fotografia di strada notturna offre un’ambientazione come pochi altri generi.
Singole fonti di luce, per esempio, giustappongono la luce allo spazio negativo e stimolano l’immaginazione dello spettatore. Luci brillanti e molta attività possono creare una sensazione di gioia. Accoppiare gli sfondi giusti con le persone giuste può ispirare uno stato d’animo quasi etereo. L’utilizzo di un tempo di posa lento con il flash può permettere di produrre scie di luce che daranno alle immagini un aspetto surreale.
Stabilite l’atmosfera per le vostre riprese e poi cercate le location che vi daranno l’opportunità di ottenere quell’immagine ispiratrice. A volte si può trovare prima lo sfondo e poi aspettare che passi la persona giusta. Altre volte potreste trovare l’impostazione giusta e posizionarvi in modo da poter fotografare con diverse angolazioni per catturare l’umore giusto.
La fotografia di strada notturna è un genere impegnativo, ma è proprio per questo che attira così tanti fotografi. Andando nella notte con l’attrezzatura giusta, preparando sia te stesso che la tua macchina fotografica alle condizioni che incontrerai, trovando le migliori fonti di luce e regolando correttamente le impostazioni, puoi utilizzare varie tecniche per creare immagini davvero stimolanti.