Unsplash ha annunciato che sta diventando parte di Getty Images. Anche se l’azienda è in fase di acquisizione, ciò non significa che scomparirà. Continuerà ad operare con il proprio nome e, nonostante le polemiche, le immagini su Unsplash rimarranno gratuite.
Sia Getty che Unsplash hanno annunciato l’acquisizione sui loro siti web e social media oggi. Getty Images scrive che finanzierà la transazione da “saldi di cassa esistenti” (quindi in contante). L’acquisizione dovrebbe chiudersi alla fine del mese, o in altre parole – domani.
Il mio primo pensiero quando ho letto la notizia è stato che Unsplash potrebbe cambiare la sua politica di immagini gratuite: tuttavia, il fondatore Mikael Cho scrive che non sarà così. “Questa non è una di quelle acquisizioni tecnologiche in cui l’azienda viene acquistata per essere chiusa“, ha scritto in una sua dichiarazione (la trovate per intero nel prosieguo dell’articolo. “Unsplash continuerà a operare come marchio autonomo e divisione di Getty Images“. Cho aggiunge anche che l’intero team di Unsplash rimarrà al suo posto nella società.
Quindi cosa sarà diverso? Cho scrive che la differenza principale ora è che Unsplash ha accesso alle risorse e all’esperienza di Getty Images. Questo dovrebbe aiutare ad accelerare i piani di Unsplash “per creare la libreria di risorse visive più utile al mondo“. “Abbiamo identificato i modi in cui possiamo crescere più velocemente insieme, collaborare di più con i marchi e creare molte più opportunità per il talento creativo“.
È una spiegazione un po’ vaga, ma immagino che Unsplash voglia espandersi e crescere, e Getty dovrebbe aiutarli in questo percorso. E sono sicuro che vedremo alcune novità su Unsplash nei prossimi mesi e scopriremo cosa porterà questa acquisizione sia a loro che ai fotografi.
Getty Images contiene più di 425 milioni di immagini e video a pagamento, mentre su Unsplash ci sono più di due milioni di foto gratuite. E poiché sono gratuite, alcuni fotografi sostengono che Unsplash sta rovinando l’industria. Può anche essere complicato in termini legali perché si può essere citati in giudizio alla grande se non si sta attenti a ciò che si carica o scarica.
Tuttavia, molti creatori trovano Unsplash estremamente utile. Per esempio, io a volte uso foto gratuite per provare tecniche di editing che guardo su YouTube, o le uso per illustrare articoli. D’altra parte, anche alcuni fotografi che caricano il loro lavoro su Unsplash trovano che funzioni a loro favore. Quindi, nonostante le proteste di alcuni creativi, sembra che Unsplash abbia grandi progetti, e vedremo se operare sotto l’ala di Getty li aiuterà a trasformarli in realtà.
Di seguito la mail (tradotta) arrivata a tutti gli utenti Unsplash.
Unsplash è stato acquisito da Getty Images
Sono entusiasta di condividere Unsplash è stato acquisito da Getty Images oggi.
Il motivo per cui sono entusiasta di questa acquisizione è che non è un addio, ma un’accelerazione.
Questa non è una di quelle acquisizioni tecnologiche in cui l’azienda viene acquistata per essere chiusa. Unsplash continuerà ad operare come marchio autonomo e divisione di Getty Images. L’intero team di Unsplash rimarrà e costruirà Unsplash nella direzione in cui siamo stati. La differenza principale ora è che abbiamo accesso alle risorse e all’esperienza di Getty Images per accelerare i nostri piani di creare la libreria di risorse visive più utile al mondo.
Nel 2016 abbiamo incontrato per la prima volta il team di Getty Images. Non eravamo sicuri che avrebbero visto il mondo allo stesso modo in cui lo vedevamo noi, dato che la loro attività era in gran parte costruita sulle licenze. Nel corso di anni di conversazioni, tuttavia, abbiamo imparato a conoscere il livello di rispetto che avevano per la comunità di Unsplash e i diritti dei creatori di scegliere come e dove rendere disponibili le loro immagini. Craig Peters, CEO di Getty Images, mi ha detto: “Abbiamo molta ammirazione per Unsplash. Quello che state facendo per la creatività e quello che avete costruito è incredibile”.
Fu anche chiaro che condividevamo una visione simile del mondo. L’impatto delle immagini non è mai stato così grande e lo sarà sempre di più in futuro. Ed entrambi miriamo a spingere quell’impatto più in là di quanto chiunque abbia mai fatto prima.
Dopo aver interagito di più con il team di Getty Images e aver compreso meglio la loro visione a lungo termine, ci siamo resi conto che condividevamo così tanto l’allineamento che fare tutto questo insieme poteva avere un impatto molto maggiore che farlo separatamente.
Cosa c’è da fare
Nell’ultimo anno, Unsplash ha superato due miliardi di download di immagini (e ha appena superato i tre miliardi), Unsplash for Brands ha triplicato le dimensioni e recentemente abbiamo lanciato Unsplash Hire.
In collaborazione con Getty Images, accelereremo i nostri piani su ognuno di questi. Abbiamo identificato i modi in cui possiamo crescere più velocemente insieme, collaborare di più con i marchi e creare molte più opportunità per i talenti creativi.
Assumeremo e aggiungeremo risorse per portare ciascuna di queste parti di Unsplash alla piena fioritura molto più velocemente di quanto avremmo potuto fare da soli.
Quindi sì, siamo eccitati per quello che verrà. Sono passati quasi otto anni da quando Unsplash è iniziato come un blog su Tumblr con dieci immagini. Da allora, Unsplash è cresciuto in qualcosa di più grande di quanto avremmo mai potuto immaginare.
Ora ci sono più di due milioni di immagini di alta qualità e ad alta risoluzione su Unsplash che sono state fornite da persone di ogni paese. Il numero di opere creative che sono state rese possibili da queste immagini è di miliardi. È impossibile stimare l’impatto collettivo, ma da quello che abbiamo visto e dalle storie che abbiamo sentito, le immagini su Unsplash sono fondamentali per aiutare tante persone a realizzare cose positive.
È difficile dire che la comunità di Unsplash ha semplicemente creato un’ammaccatura nell’universo. Sembra più che abbiate contribuito a creare un intero nuovo universo.
Con l’aggiunta di risorse e supporto, non vediamo l’ora di creare molto di più per voi e con voi.